News Commençal Supreme DH: da prototipo a bici di serie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Da assoluto profano ma da curioso, un sistema di rinvio del genere apporta effettivamente importanti benefici?

Il sistema di rinvio in sé non apporta alcun beneficio, tuttavia diventa necessario per normalizzare il tiro catena dato che il punto di infulcro principale del carro è posizionato molto al di sopra della linea catena. L'infulcro particolarmente alto è una valida opzione per migliorare il superamento degli ostacoli e mantenere velocità ed efficienza nell'assorbimento degli ostacoli "spigolosi". Il rinvio evita quindi che il tiro catena sia tale spezzare la catena poiché la sua lunghezza sarebbe insufficiente a far percorrere l'intera escursione al carro... o comunque tale da creare un pedal kickback eccessivo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie per la spiegazione molto precisa; ma è dunque simile al sistema della Zerode o sono cose diverse?

Concettualmente simile, in parte. La Zerode da DH ai tempi aveva il fulcro MOLTO in alto ma un cambio interno a ridosso del fulcro quindi non c'era un rinvio ma proprio una doppia catena/trasmissione, una dalla guarnitura al cambio interno (che poi era un mozzo Shimano con cambio integrato da city bike) e una dal cambio interno al pignone della ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo