Test Perni in titanio, vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
il centesimo fa la differenza in una crono o in una volata al fotofinish. Quindi a meno che tu non sia un cronoman od un velocista, anche se sei un pro dubito molto che ci possa essere un giovamento. Anche perchè è molto più significativo l'effetto torsionale della ruota, per non dire del copertone nel caso della mtb.
Concordo che è più il piacere di avere un componente ricercato, o particolare, che la reale necessità di quest'ultimo.

Se ti soffi il naso o ti radi la barba la mattina guadagni più centesimi di quelli dati dai 5 grammi risparmiati col perno e con la sua sfumatura di rigidità in più
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Certo così le usi a fissare l attacco manubrio da 500€

OneOff alluminio CNC 90€ spedito dalla Spagna, e chiavi Valex del Brico.
Voglio chiarire che sono uno che sceglie, quando possibile, prodotti con lavorazioni artigianali che garantiscono precisione e bellezza nella realizzazione, ad esempio mi devo ipnotizzare per evitare di comprare una coppia di Tricksuff direttissima, bellissimi ma troppo cari e troppo potenti e performanti per le mie abilità. Permettimi ma, nonostante siano belli e ben fatti, non ne apprezzerei le caratteristiche meccaniche, e sempre personalmente se spendo 340€ per qualcosa realizzato con precisione e bellezza voglio metterli sulla bici bene in evidenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cari amici miei...tra qualche giorno compirò i miei primi 50 anni...se qualcuno volesse dar ascolto @marco ...in privato posso fornire la misura dei miei PP e che cosa farci incidere... :loll:

Ma come @marco, serri...e a quanti Nm...e la chiave dinamometrica?...:loll:

Begli oggettini comunque, alta gioelleria, bel prodotto Made in Italy...:celopiùg:
Cercavo proprio un neo 50enne a cui regalare dei perni in titagno, però prima, visto che di bestie ne sai assai, una domanda: ma il titagno è simile all'uragno, o c'ha 6 zampe? Per la donazione se mi passi i tuoi codici bancari completi, per accedere al tuo conto, compreso i codici dispositivi, puoi serenamente considerare i perni già infilati nella loro sacrosanta sede.
Auguri, il mezzo secolo è un bel passo, ma alla fine, non cambia un....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il tuo è un dubbio che mi son sentito porre spesso e ci sta
Su una cosa mi sento però di darti un chiarimento
Sono un artigiano di minuscole dimensioni e non potrei mai permettermi di sponsorizzare atleti con scopi pubblicitari
Piuttosto ho collaborato con alcuni ragazzi proprio per avere conferme da chi fa un uso intenso della bici sia riguardo all affidabilità sia riguardo alla dinamica
Quando il telaio o la forcella sono in torsione il perno non si contorce ovviamente come un fachiro ma semplicemente si allunga. La resistenza alla trazione è più del doppio rispetto all ergal... fine del mistero
Detto questo non voglio obbligare nessuno a darmi ragione o meno... una cosa però ve la dico col cuore : andate in bici e divertitevi più che potete caspita , io non ho più tempo... perche vi devo fare i perni

Prima di tutto,con queste parole già si nota che il tuo prodotto è dato da 70% pasiione e 30 lavoro..quindi un valore aggiunto

Seconda cosa,più curiosità che altro..hai dato in prova questi perni a 2rider xc che sicuramente andranno più forte del 99% di noi.a per vedere davvero la resistenza sottostress,non sarebbe meglio provarli in ambiti più "pesanti" tipo dh o enduro??..li si che di botte ne prendono e si capisce la vera resistenza dei prodotti

(oh,se vuoi mandarmene una coppia te li provo io su una enduro..piano,ma te li provo..:smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Prima di tutto,con queste parole già si nota che il tuo prodotto è dato da 70% pasiione e 30 lavoro..quindi un valore aggiunto

Seconda cosa,più curiosità che altro..hai dato in prova questi perni a 2rider xc che sicuramente andranno più forte del 99% di noi.a per vedere davvero la resistenza sottostress,non sarebbe meglio provarli in ambiti più "pesanti" tipo dh o enduro??..li si che di botte ne prendono e si capisce la vera resistenza dei prodotti

(oh,se vuoi mandarmene una coppia te li provo io su una enduro..piano,ma te li provo..:smile:)
Per dh non li produco per una questione di reperibilità di materiale. Ho in mente una soluzione mista ma aspetto perche finora le richieste da quel settore sono pochissime.
Sulle bici da enduro sono stati usati e anche in modo importante così come sulle e bike
Tieni presente che non ho cercato il peso ma anzi ho tenuto ampi margini sugli spessori.
I primi test li ho fatti io quando ero ancora in abbondante sovrappeso... non chiedermi quanto
Ero sicuramente più pesante di tutti voi!!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per dh non li produco per una questione di reperibilità di materiale. Ho in mente una soluzione mista ma aspetto perche finora le richieste da quel settore sono pochissime.
Sulle bici da enduro sono stati usati e anche in modo importante così come sulle e bike
Tieni presente che non ho cercato il peso ma anzi ho tenuto ampi margini sugli spessori.
I primi test li ho fatti io quando ero ancora in abbondante sovrappeso... non chiedermi quanto
Ero sicuramente più pesante di tutti voi!!
Interessante..per ora sono fuori budget per me,ma se in un futuro potrò,sicuramente ne prenderò una coppia
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ritornando al discorso un diamante è per sempre.....
Ho scelto le mie bici negli anni sempre e solo fox perché ritengo migliori di rs (scelta mia) quindi adesso boost 15x110 dovrebbe essere definitivo si spera... Mi compro il perno anteriore e lo passo in eterno sulle mie bike che continueranno ad essere fox, quindi anche un perno è per sempre come il diamante :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ritornando al discorso un diamante è per sempre.....
Ho scelto le mie bici negli anni sempre e solo fox perché ritengo migliori di rs (scelta mia) quindi adesso boost 15x110 dovrebbe essere definitivo si spera... Mi compro il perno anteriore e lo passo in eterno sulle mie bike che continueranno ad essere fox, quindi anche un perno è per sempre come il diamante :prost:

Mah...non direi che è la stessa cosa visto che in 15 anni siamo passati da:
QR 9
PP20 20x110mm
PP15 15x100mm
PP15boost 15x110mm
PP20boost 20x110 boost

Auguri... :roll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah...non direi che è la stessa cosa visto che in 15 anni siamo passati da:
QR 9
PP20 20x110mm
PP15 15x100mm
PP15boost 15x110mm
PP20boost 20x110 boost

Auguri... :roll:
Gli standard passati non c'entrano questi perni sono stati presentati ieri
Il boost ho detto appunto spero che ho dal 2017 se oggi compro il perno e mantengo fox 15x110 mi tengo il perno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gli standard passati non c'entrano questi perni sono stati presentati ieri
Il boost ho detto appunto spero che ho dal 2017 se oggi compro il perno e mantengo fox 15x110 mi tengo il perno

Era per farti notare che gli "standard" esistono e valgono fin quando non tirano fuori un NUOVO standard...e come vedi in 15 anni ce ne sono stati di "standard"... :roll:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io ho provato i perni di Dante su una bici da ciclocross pura, con angoli chiusi e un telaio molto rigido.
Arrivavo da una bici che era più un mix tra ciclocross e gravel quindi con angoli più aperti, un telaio meno rigido, un manubrio poco più largo e ruote molto più leggere con tubolari morbidi e con una grande tenuta, contro delle ruote da 2kg con copertoni di bassa gamma che ho avuto sulla bici del 'test'.
In discese (non sterrati in discesa) su radici e sassi è passata da tendere a vibrare e scapparmi a darmi una maneggevolezza quasi superiore alla mia altra bici.
Inutile dirvi che saranno montati anche sulla mia bici da xc.
Il vantaggio più grande che ho riscontrato è stato un aumento di maneggevolezza notevole, ma ho anche notato una reattività maggiorata.
Oltre a questi vantaggi nell'uso sono anche dei perni veramente difficili da spanare e personalizzati al massimo, dalle misure alle incisioni.
Dante è una delle persone più generose e disponibili che conosca, il servizio che riceverete con semplici domande o post vendita penso sia invidiabile.
Sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa, se avete domande chiedetemi!
*Il peso è l'ultimo fattore da considerare!
Di perni ultraleggeri è già pieno il mercato, solo che servono solo alle bici da vetrina!

Sa tanto di reclam... Neanche la principessa sul pisello... mi spiace, non ci credo
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt and Saki

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
50
36
0
Carrara
Visita sito
i perni di Dante su una bici da ciclocross pura, con angoli chiusi e un telaio molto rigido.
Arrivavo da una bici che era più un mix tra ciclocross e gravel quindi con angoli più aperti, un telaio meno rigido, un manubrio poco più largo e ruote molto più leggere con tubolari morbidi e con una grande tenuta, contro delle ruote da 2kg con copertoni di bassa gamma che ho avuto sulla bici del 'test'.
In discese (non sterrati in discesa) su radici e sassi è passata da tendere a vibrare e scapparmi a darmi una maneggevolezza quasi superiore alla mia altra bici.

non si capisce se questi cambiamenti li hai ottenuti cambiando i perni o cambiando bici
 

camperxr

Biker novus
25/5/08
5
4
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io punterei più sull'affidabilità che sulla rigidità, di perni d'alluminio spanati o con l'esagono rotondo ne ho visti a dozzine.
Il prezzo è importante come la lavorazione ed il materiale. Se poi lo confronto col costo del tagliando della macchina mi viene da ridere. paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

Classifica mensile dislivello positivo