Test Perni in titanio, vale la pena?

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il tuo è un dubbio che mi son sentito porre spesso e ci sta
Su una cosa mi sento però di darti un chiarimento
Sono un artigiano di minuscole dimensioni e non potrei mai permettermi di sponsorizzare atleti con scopi pubblicitari
Piuttosto ho collaborato con alcuni ragazzi proprio per avere conferme da chi fa un uso intenso della bici sia riguardo all affidabilità sia riguardo alla dinamica
Quando il telaio o la forcella sono in torsione il perno non si contorce ovviamente come un fachiro ma semplicemente si allunga. La resistenza alla trazione è più del doppio rispetto all ergal... fine del mistero
Detto questo non voglio obbligare nessuno a darmi ragione o meno... una cosa però ve la dico col cuore : andate in bici e divertitevi più che potete caspita , io non ho più tempo... perche vi devo fare i perni

così per curiosità.. che lega di titanio usate? specifiche?
non metti in dubbio che possa essere più rigido, però è fra una forcella che lavora a flessione e si deforma vistosamente, una ruota che pure lei si piega e una gomma gonfiata a un bar e poco più che si schiaccia sulle rocce, mi sembra molto difficile andare a sentire la deformazione del perno tutto qui
comunque faccio i complimenti per il prodotto perchè sicuramente molto bello e ben realizzato, la scritta personalizzata è una chicca in più e sicuramente sarà anche molto affidabile come filetto ed esagono
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Yep Components

Negotius
Shop
28/1/20
38
121
0
59
Svizera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Il tuo è un dubbio che mi son sentito porre spesso e ci sta
Su una cosa mi sento però di darti un chiarimento
Sono un artigiano di minuscole dimensioni e non potrei mai permettermi di sponsorizzare atleti con scopi pubblicitari
Piuttosto ho collaborato con alcuni ragazzi proprio per avere conferme da chi fa un uso intenso della bici sia riguardo all affidabilità sia riguardo alla dinamica
Quando il telaio o la forcella sono in torsione il perno non si contorce ovviamente come un fachiro ma semplicemente si allunga. La resistenza alla trazione è più del doppio rispetto all ergal... fine del mistero
Detto questo non voglio obbligare nessuno a darmi ragione o meno... una cosa però ve la dico col cuore : andate in bici e divertitevi più che potete caspita , io non ho più tempo... perche vi devo fare i perni
Grande Dante!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cari amici miei...tra qualche giorno compirò i miei primi 50 anni...se qualcuno volesse dar ascolto @marco ...in privato posso fornire la misura dei miei PP e che cosa farci incidere... :loll:

Ma come @marco, serri...e a quanti Nm...e la chiave dinamometrica?...:loll:

Begli oggettini comunque, alta gioelleria, bel prodotto Made in Italy...:celopiùg:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il titanio è un materiale ottimo
lo si usa poco solo per i costi, non per altri motivi
per cui ci credo che i perni vadano bene
e che costino cari è logico e giustificato
ma penso anche che di questa differenza possano accorgersi solo i bikers più preparati
e che il rapporto prezzo prestazioni non sia favorevole. con quella spesa si possono fare migliorie alla mtb con maggiore impatto sulle prestazioni.
questa ha senso solo su mezzi già al top in tutte le altre componenti
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Per una volta invece di mettere subito alla gogna qualcuno, basandoci su pensieri astratti e un video di due minuti proviamo a ragionare.
Credete che il signor Meti ambisca a diventare il nuovo Mr. Amazon?
Non credo proprio. Non lo conosco, ma lo immagino come uno delle migliaia di artigiani ( me compreso ) che nella sua fabbrichetta con le attrezzature di cui dispone, ha provato inventarsi qualcosa di nuovo. Contro tutto e tutti. Mosso dalla PASSIONE prima di tutto.
Felice di sapere che qualcuno ha apprezzato il suo operato e lo utilizza con piacere.
Chissà quante ore a rilevare, realizzare, provare e magari buttare. Disegni su disegni.
E poi deve sorbirsi impietosi e lapidari commenti su un prodotto che nemmeno abbiamo avuto in mano.
Perchè guardando le foto, si intuisce che sono una gioia per gli occhi.
E' vero che quando uno si mette "in piazza" deve accettare critiche ed elogi. Ma per una volta proviamo ad esser orgogliosi di un italiano che produce qualcosa che ad oggi, correggetemi se sbaglio, è unico al mondo.
La bici è più rigida? Occorre provarlo.
Costa caro? E' soggettivo.
Il resto è aria fritta.
Al signor Meti vanno i miei applausi e i miei migliori in bocca al lupo.
E chi lo sà...magari un domani finiranno sulla bici di Nino Shurter, oppure faranno da fermacarte. Uno di quelli davvero belli..
Non so quale mente sensibile si celi dietro lo pseudonimo di ide84 ma devo riconoscergli estrema gratitudine per aver colto la passione che metto nel mio lavoro e con la stessa passione ho voluto fare qualcosa che mi tenesse legato alle bici
Ti ringrazio sinceramente perché hai parlato con lealtà e ragione senza ruggire con la tastiera per imporre un’opinione
Siamo tutti qui a condividere una passione ma spesso i ritmi forsennati quotidiani ci fanno dimenticare che in bici ci andiamo per sorridere e non per concludere la salita prima di chi potrebbe farci fare due risate
Pedalate gente ...❤️❤️
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Siamo tutti qui a condividere una passione ma spesso i ritmi forsennati quotidiani ci fanno dimenticare che in bici ci andiamo per sorridere e non per concludere la salita prima di chi potrebbe farci fare due risate


Domandina ''tecnica'', magari è stato detto o scritto ,forse mi è sfuggito e in caso chiedo venia...quanti Nm consigliate al tiraggio di questi PP in titanio, lo scriverete in testa ai perni? Oltre al nome?...
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il titanio è più duro ma più flessibile.attenzione a non confondere le due cose.
per questo i telai in titanio sono comodi ed eterni
I perni in titanio non possono, per loro natura meccanica, rendere la bici più rigida!
parlo proprio di Young
Alluminio= circa 60/80 k n/mm2
Cromo/Nickel/Acciai legati= 200/250 k n/mm2
Titanio poco sotto i 200 k n/mm2

Il titanio è molto simile agli acciai ma molto diverso dall'alluminio. E fin qui stiamo dicendo grosso modo la stessa cosa.

Non capisco, spiegamelo tu, come possa rendere la bici "più rigida".
grazie
il titanio è molto più rigido dell'alluminio, proprio come vedi dal modulo di Young (più elevato = meno elastico). Solo poco meno rigido dell'acciaio.
se un perno possa rendere più rigida la bici non ho idea anzi molti dubbi, ma che il titanio sia più rigido dell'alluminio come materiale non c'è dubbio alcuno.

il telaio in alluminio potrà essere più rigido di quello in acciaio ma per i materiali vale esattamente il contrario, quindi è la costruzione a darti il risultato. Se tu facessi un telaio in acciaio con le stesse dimensioni e spessori di tubi dell'alluminio sarebbe rigidissimo... oltre che pesantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and marco

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
È ovvio che un oggetto simile si acquista solo se si ha il piacere di averlo, senza sperare che possa migliorare in qualche modo le prestazioni. Teniamo a mente che se non si è agonisti (quindi un centesimo di secondo può fare differenza tra primo e secondo), solo affidabilità e comfort dovrebbero interessare
il centesimo fa la differenza in una crono o in una volata al fotofinish. Quindi a meno che tu non sia un cronoman od un velocista, anche se sei un pro dubito molto che ci possa essere un giovamento. Anche perchè è molto più significativo l'effetto torsionale della ruota, per non dire del copertone nel caso della mtb.
Concordo che è più il piacere di avere un componente ricercato, o particolare, che la reale necessità di quest'ultimo.
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Meti, visto che produci vere opere d arte perché non produrre anche corone in titanio che credo pure più semplici da fare che non un perno? Credo è....
Credimi la corona avrebbe un costo davvero proibitivo ... sai poi che putiferio si scatena
Già mi dicono che una coppia di perni costa 400€(falso)...con la corona mi direbbero che serve un leasing
 

Saki

Biker novus
8/6/19
2
1
0
24
Conegliano
Visita sito
Bike
Elios krox
Io ho provato i perni di Dante su una bici da ciclocross pura, con angoli chiusi e un telaio molto rigido.
Arrivavo da una bici che era più un mix tra ciclocross e gravel quindi con angoli più aperti, un telaio meno rigido, un manubrio poco più largo e ruote molto più leggere con tubolari morbidi e con una grande tenuta, contro delle ruote da 2kg con copertoni di bassa gamma che ho avuto sulla bici del 'test'.
In discese (non sterrati in discesa) su radici e sassi è passata da tendere a vibrare e scapparmi a darmi una maneggevolezza quasi superiore alla mia altra bici.
Inutile dirvi che saranno montati anche sulla mia bici da xc.
Il vantaggio più grande che ho riscontrato è stato un aumento di maneggevolezza notevole, ma ho anche notato una reattività maggiorata.
Oltre a questi vantaggi nell'uso sono anche dei perni veramente difficili da spanare e personalizzati al massimo, dalle misure alle incisioni.
Dante è una delle persone più generose e disponibili che conosca, il servizio che riceverete con semplici domande o post vendita penso sia invidiabile.
Sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa, se avete domande chiedetemi!
*Il peso è l'ultimo fattore da considerare!
Di perni ultraleggeri è già pieno il mercato, solo che servono solo alle bici da vetrina!
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.925
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credimi la corona avrebbe un costo davvero proibitivo ... sai poi che putiferio si scatena
Già mi dicono che una coppia di perni costa 400€(falso)...con la corona mi direbbero che serve un leasing
Senza fare nomi sappiamo chi le produce qui da noi e le vende certo non ha due lire, sempre al doppio di una in alu e ci sta, non so che macchinari hai in officina o macchinoni ma se dici quello che hai scritto sai già tutto...
Era per sapere non la compro la corona in caso... ho già il mutuo sul groppone :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Senza fare nomi sappiamo chi le produce qui da noi e le vende certo non ha due lire, sempre al doppio di una in alu e ci sta, non so che macchinari hai in officina o macchioni ma se dici quello che hai scritto sai già tutto...
Era per sapere non la compro la corona in caso... ho già il mutuo sul groppone :mrgreen:

io andrei più di guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credimi la corona avrebbe un costo davvero proibitivo ... sai poi che putiferio si scatena
Già mi dicono che una coppia di perni costa 400€(falso)...con la corona mi direbbero che serve un leasing
Le corone non le fa la carbon ti?
Costano ma le vendono dunque puoi venderle anche tu :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo