Test Perni in titanio, vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Il titanio è un materiale estremamente nobile, ma difficilissimo e costoso da lavorare.
Nel mercato di oggi c'è spazio per tutti, il tempo ne decreterà il successo, oppure rimarrà un bell'esercizio di stile.
Del tipo "noi sappiamo farlo.."
Non sono su fb, se volessi un preventivo dove posso mandare una mail?
Il sito non è ancora on-line.
Chissefrega se funziona o no, il perno è fighissimo e per certe cose strippo proprio.
Non resisto e le voglio, subito.
Meti ti vuole bene
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Qui trovi info...

onestamente che gi sponsorizzati dicano che un perno in titianio cambia molto il comportamento della bici non fatico a crederlo.
Invece pensare che si riesca ad avvertire la diversa deformazione di un perno ben serrato mi scappa un po' da ridere, soprattutto su una forcella da 1,3kg e ruote da xc.....
fra noi e il terreno ci sono troppi elementi che flettono molto di più del sopracitato perno che per come è posizionato e bloccato dubito pure che si deformi in maniera sensibile...
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Costruire perneria e viteria in titanio anzichè in acciaio è come passare dall'età del bronzo a quella del ferro: realizzi un prodotto con caratteristiche meccaniche pari all'acciaio ma superiori dal punto di vista di resistenza alla corrosione e premiate da un peso minore, quello che purtroppo con le leghe di alluminio non si riesce ad ottenere, dovendole quindi relegare a utilizzi non direttamente legati alla sicurezza dell'utilizzatore.
Diciamo che se il tutto non fosse amministrato dal denaro, non ci sarebbe motivo di non realizzare in titanio una miriade di organi meccanici..... non so, forse il titanio costa molto perchè se ne fa ancora un uso circoscritto.... magari se si diffondesse calerebbero anche i prezzi, boh...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Costruire perneria e viteria in titanio anzichè in acciaio è come passare dall'età del bronzo a quella del ferro: realizzi un prodotto con caratteristiche meccaniche pari all'acciaio ma superiori dal punto di vista di resistenza alla corrosione e premiate da un peso minore, quello che purtroppo con le leghe di alluminio non si riesce ad ottenere, dovendole quindi relegare a utilizzi non direttamente legati alla sicurezza dell'utilizzatore.
Diciamo che se il tutto non fosse amministrato dal denaro, non ci sarebbe motivo di non realizzare in titanio una miriade di organi meccanici..... non so, forse il titanio costa molto perchè se ne fa ancora un uso circoscritto.... magari se si diffondesse calerebbero anche i prezzi, boh...

1 tali perni sono in origine in alluminio cavi perchè gli sforzi che devono reggere sono abbastanza bassi
2 il titanio costa perchè è raro e difficile da lavorare
3 fra questi perni e quelli di serie ballano 5/10g a far tanto, l'unico vantaggio sensato è che filetto e testa esagonale dovrebbero essere motlo più affidabili che in alluminio, per tutto il resto non cambia una mazza
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il titanio è un materiale estremamente nobile, ma difficilissimo e costoso da lavorare.

No... è che certi esercizi di stile li fanno pagare tutti, dalla a alla z senza economia di scala, a quei pochi che lo comprano.
In fin dei conti, se ci caschi sei complice della tua sventura... dalle mie parti si dice anche un pò p... :mrgreen: si scherza ovviamente
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
il titanio è più duro ma più flessibile.attenzione a non confondere le due cose.
per questo i telai in titanio sono comodi ed eterni
I perni in titanio non possono, per loro natura meccanica, rendere la bici più rigida!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
il titanio è più duro ma più flessibile.attenzione a non confondere le due cose.
per questo i telai in titanio sono comodi ed eterni
I perni in titanio non possono, per loro natura meccanica, rendere la bici più rigida!

falso, il modulo di young è intermedio fra alluminio e acciaio cosi come il peso, le caratteristiche dei telai sono troppo influenzate dalle sezioni dei tubi e dalla capacità di smorzamento più che dalla rigidità del materiale, i telai in alluminio hanno tubi di sezione generosa che li rendono più rigidi a flessione e lo smorzamento è minore per questo sembrano più "secchi" e rigidi
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
falso, il modulo di young è intermedio fra alluminio e acciaio cosi come il peso, le caratteristiche dei telai sono troppo influenzate dalle sezioni dei tubi e dalla capacità di smorzamento più che dalla rigidità del materiale, i telai in alluminio hanno tubi di sezione generosa che li rendono più rigidi a flessione e lo smorzamento è minore per questo sembrano più "secchi" e rigidi

parlo proprio di Young
Alluminio= circa 60/80 k n/mm2
Cromo/Nickel/Acciai legati= 200/250 k n/mm2
Titanio poco sotto i 200 k n/mm2

Il titanio è molto simile agli acciai ma molto più elastico
falso, il modulo di young è intermedio fra alluminio e acciaio cosi come il peso, le caratteristiche dei telai sono troppo influenzate dalle sezioni dei tubi e dalla capacità di smorzamento più che dalla rigidità del materiale, i telai in alluminio hanno tubi di sezione generosa che li rendono più rigidi a flessione e lo smorzamento è minore per questo sembrano più "secchi" e rigidi


parlo proprio di Young
Alluminio= circa 60/80 k n/mm2
Cromo/Nickel/Acciai legati= 200/250 k n/mm2
Titanio poco sotto i 200 k n/mm2

Il titanio è molto simile agli acciai ma molto diverso dall'alluminio. E fin qui stiamo dicendo grosso modo la stessa cosa.


Non capisco, spiegamelo tu, come possa rendere la bici "più rigida".
grazie
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
parlo proprio di Young
Alluminio= circa 60/80 k n/mm2
Cromo/Nickel/Acciai legati= 200/250 k n/mm2
Titanio poco sotto i 200 k n/mm2

Il titanio è molto simile agli acciai ma molto più elastico



parlo proprio di Young
Alluminio= circa 60/80 k n/mm2
Cromo/Nickel/Acciai legati= 200/250 k n/mm2
Titanio poco sotto i 200 k n/mm2

Il titanio è molto simile agli acciai ma molto diverso dall'alluminio. E fin qui stiamo dicendo grosso modo la stessa cosa.


Non capisco, spiegamelo tu, come possa rendere la bici "più rigida".
grazie

forse ti sei perso il fatto che il perno originale è in alluminio...
ad ogni modo non cambia assolutamente niente di avvertibile
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Permettimi di dissentire... un diamante è bello da vedere e da mostrare, mi vedo già invece la faccia del tuo amico a cui durante un'uscita dici (perchè putroppo non si vedono...) con aria trionfante: "sai che ciò i perni in titanio" :mrgreen: :loll: :mrgreen:
Si è bello da mostrare, infatti dopo che glielo avrai regalato lo mostrerà al tuo miglior amico, insieme alle altre mercanzie... Quindi capirai che è meglio pigliare il perno in titanio, piuttosto che prenderlo in....
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
trovo questi oggetti veramente bellissimi, arricchiscono e personalizzano la bici come poche altre cose. Ho chiesto il prezzo nella chat di facebook e con cortesia mi hanno risposto subito. Ero interessato al perno RS e chiedono 180 euro + SS. Anche se ho una bici da quasi 7K spendere tutti quei soldi per un semplice perno ci vuole un pò di coraggio e al momento non ritengo di averlo...la cosa che mi blocca è che con quei soldi ti compri un impianto frenante completo, manubrio o stem di alta gamma, etc. etc. insomma ti compri oggetti che possono davvero migliorare la dinamica della bici. Questo per dire che nello slogan di vendita non avrei mai puntato sul miglioramento delle qualità dinamiche della bici ma piuttosto sul fatto di produrre un pezzo di altissima qualita e precisione, con un materiale nobile ed interamente fabricato in italia! magari tra una settimana cambio idea e me lo compro :-)
 
T

teoDH

Ospite
Ricordatevi solo di cospargerli bene di antigrippante e di smontarli e pulirli periodicamente, ho avuto brutte esperienze con viterie e perni in titanio, alluminio ed ergal, se spanni una vite in acciaio amen, con pochi centesimi la ricompri, se spanni un perno in titanio tiri giù tutti i santi...
Più la roba è cara, più va prestata attenzione alla manutenzione, specie su materiali come questi che è facile inchiodare nei filetti
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
trovo questi oggetti veramente bellissimi, arricchiscono e personalizzano la bici come poche altre cose. Ho chiesto il prezzo nella chat di facebook e con cortesia mi hanno risposto subito. Ero interessato al perno RS e chiedono 180 euro + SS. Anche se ho una bici da quasi 7K spendere tutti quei soldi per un semplice perno ci vuole un pò di coraggio e al momento non ritengo di averlo...la cosa che mi blocca è che con quei soldi ti compri un impianto frenante completo, manubrio o stem di alta gamma, etc. etc. insomma ti compri oggetti che possono davvero migliorare la dinamica della bici. Questo per dire che nello slogan di vendita non avrei mai puntato sul miglioramento delle qualità dinamiche della bici ma piuttosto sul fatto di produrre un pezzo di altissima qualita e precisione, con un materiale nobile ed interamente fabricato in italia! magari tra una settimana cambio idea e me lo compro :-)


Sono un estimatore della viteria in Titanio ed Ergal sulle bici...addirittura ho i QR Mavic in Titanio su una vecchia XC con gli assi dei mozzi Ultegra in Titanio.
Sulla Rocky ho fatto fare da una ditta Italiana un perno in Ergal per il PP142...ma in tutta sincerità spendere 180€ + ss per un perno da 30gr...mi spiace ma passo...peccato...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Costruire perneria e viteria in titanio anzichè in acciaio è come passare dall'età del bronzo a quella del ferro: realizzi un prodotto con caratteristiche meccaniche pari all'acciaio ma superiori dal punto di vista di resistenza alla corrosione e premiate da un peso minore, quello che purtroppo con le leghe di alluminio non si riesce ad ottenere, dovendole quindi relegare a utilizzi non direttamente legati alla sicurezza dell'utilizzatore.
Diciamo che se il tutto non fosse amministrato dal denaro, non ci sarebbe motivo di non realizzare in titanio una miriade di organi meccanici..... non so, forse il titanio costa molto perchè se ne fa ancora un uso circoscritto.... magari se si diffondesse calerebbero anche i prezzi, boh...
Purtroppo non è così... le sue caratteristiche ralentano considerevolmente le fasi di lavorazione e aumentano l usura degli utensili impiegati
Anche con una maggior diffusione e/o utilizzo questi fattori non cambierebbero granché ‍♂️♂️
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Sono un estimatore della viteria in Titanio ed Ergal sulle bici...addirittura ho i QR Mavic in Titanio su una vecchia XC con gli assi dei mozzi Ultegra in Titanio.
Sulla Rocky ho fatto fare da una ditta Italiana un perno in Ergal per il PP142...ma in tutta sincerità spendere 180€ + ss per un perno da 30gr...mi spiace ma passo...peccato...:medita:
Peccato davvero alla prossima!!
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
trovo questi oggetti veramente bellissimi, arricchiscono e personalizzano la bici come poche altre cose. Ho chiesto il prezzo nella chat di facebook e con cortesia mi hanno risposto subito. Ero interessato al perno RS e chiedono 180 euro + SS. Anche se ho una bici da quasi 7K spendere tutti quei soldi per un semplice perno ci vuole un pò di coraggio e al momento non ritengo di averlo...la cosa che mi blocca è che con quei soldi ti compri un impianto frenante completo, manubrio o stem di alta gamma, etc. etc. insomma ti compri oggetti che possono davvero migliorare la dinamica della bici. Questo per dire che nello slogan di vendita non avrei mai puntato sul miglioramento delle qualità dinamiche della bici ma piuttosto sul fatto di produrre un pezzo di altissima qualita e precisione, con un materiale nobile ed interamente fabricato in italia! magari tra una settimana cambio idea e me lo compro :-)
Allora ci sentiamo fra 8 giorni !!
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
onestamente che gi sponsorizzati dicano che un perno in titianio cambia molto il comportamento della bici non fatico a crederlo.
Invece pensare che si riesca ad avvertire la diversa deformazione di un perno ben serrato mi scappa un po' da ridere, soprattutto su una forcella da 1,3kg e ruote da xc.....
fra noi e il terreno ci sono troppi elementi che flettono molto di più del sopracitato perno che per come è posizionato e bloccato dubito pure che si deformi in maniera sensibile...
Il tuo è un dubbio che mi son sentito porre spesso e ci sta
Su una cosa mi sento però di darti un chiarimento
Sono un artigiano di minuscole dimensioni e non potrei mai permettermi di sponsorizzare atleti con scopi pubblicitari
Piuttosto ho collaborato con alcuni ragazzi proprio per avere conferme da chi fa un uso intenso della bici sia riguardo all affidabilità sia riguardo alla dinamica
Quando il telaio o la forcella sono in torsione il perno non si contorce ovviamente come un fachiro ma semplicemente si allunga. La resistenza alla trazione è più del doppio rispetto all ergal... fine del mistero
Detto questo non voglio obbligare nessuno a darmi ragione o meno... una cosa però ve la dico col cuore : andate in bici e divertitevi più che potete caspita , io non ho più tempo... perche vi devo fare i perni
 

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Per una volta invece di mettere subito alla gogna qualcuno, basandoci su pensieri astratti e un video di due minuti proviamo a ragionare.
Credete che il signor Meti ambisca a diventare il nuovo Mr. Amazon?
Non credo proprio. Non lo conosco, ma lo immagino come uno delle migliaia di artigiani ( me compreso ) che nella sua fabbrichetta con le attrezzature di cui dispone, ha provato inventarsi qualcosa di nuovo. Contro tutto e tutti. Mosso dalla PASSIONE prima di tutto.
Felice di sapere che qualcuno ha apprezzato il suo operato e lo utilizza con piacere.
Chissà quante ore a rilevare, realizzare, provare e magari buttare. Disegni su disegni.
E poi deve sorbirsi impietosi e lapidari commenti su un prodotto che nemmeno abbiamo avuto in mano.
Perchè guardando le foto, si intuisce che sono una gioia per gli occhi.
E' vero che quando uno si mette "in piazza" deve accettare critiche ed elogi. Ma per una volta proviamo ad esser orgogliosi di un italiano che produce qualcosa che ad oggi, correggetemi se sbaglio, è unico al mondo.
La bici è più rigida? Occorre provarlo.
Costa caro? E' soggettivo.
Il resto è aria fritta.
Al signor Meti vanno i miei applausi e i miei migliori in bocca al lupo.
E chi lo sà...magari un domani finiranno sulla bici di Nino Shurter, oppure faranno da fermacarte. Uno di quelli davvero belli..
 

Classifica mensile dislivello positivo