BDS Bici della settimana #337: la GT Sanction di Nikmilan89

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nik_mtb_rider

Biker novus
9/2/18
42
28
0
34
L’Aquila
Visita sito
Bike
Yeti sb165
Complimenti, bici bellissima!
Ho la cugina Fury da Dh , ha una guidabilita' ed una sospensione posteriore perfette.
E per essere un dh, ottima pedalabilita' .
Presumo quindi che la Sanction, oltre che bella, sia un missile in discesa....

Grazie :). Si in discesa sembra di guidare una DH, mangia tutto e da il meglio di se sul ripido e sullo scassato che sono i miei sentieri preferiti!!!
 

Nik_mtb_rider

Biker novus
9/2/18
42
28
0
34
L’Aquila
Visita sito
Bike
Yeti sb165
Bellissima, queste sono le bici che mi piacciono.
Ti trovi spesso a pedalarla o fai più che altro park?

Ciao, grazie per l’apprezzamento. Si mi trovo molto spesso a pedalarla. Faccio molti giri enduro in cui ti guadagni la discesa pedalando anche se la mia specialità è il cicloalpinismo e con lei ho fatto molti giri anche con 2000m di dislivello infatti la scelta di montare un cambio a 12v 11/50 con la corona da 28 è dovuta proprio a questo. Però la porto volentieri anche al park :)
 
  • Love
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ciao, grazie per l’apprezzamento. Si mi trovo molto spesso a pedalarla. Faccio molti giri enduro in cui ti guadagni la discesa pedalando anche se la mia specialità è il cicloalpinismo e con lei ho fatto molti giri anche con 2000m di dislivello infatti la scelta di montare un cambio a 12v 11/50 con la corona da 28 è dovuta proprio a questo. Però la porto volentieri anche al park :)
Complimenti, se hai già una base di cicloalpinismo la gamba non ti manca, e il potersi portar su una bici del genere è un enorme soddisfazione e divertimento quando la ruota anteriore punta a valle!
Io pedalo una Nomad 4 e ne sono molto soddisfatto, pur non avendo un allenamento da pedalatore i miei bei giri li faccio.
 

Nik_mtb_rider

Biker novus
9/2/18
42
28
0
34
L’Aquila
Visita sito
Bike
Yeti sb165
Complimenti, se hai già una base di cicloalpinismo la gamba non ti manca, e il potersi portar su una bici del genere è un enorme soddisfazione e divertimento quando la ruota anteriore punta a valle!
Io pedalo una Nomad 4 e ne sono molto soddisfatto, pur non avendo un allenamento da pedalatore i miei bei giri li faccio.
Si sono due anni che scalo le montagne in MTB e ho già accumulato un bel po di vette. In genere chi fa questo tipo di uscite sceglie bici un po’ più “tranquille” e più facili da portare su però poi in discesa il divertimento non è paragonabile. E penso sia anche più sicuro scendere con una bici così anche perché spesso mi capita di affrontare dei tratti in totale freeride dove non c’è traccia
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Si sono due anni che scalo le montagne in MTB e ho già accumulato un bel po di vette. In genere chi fa questo tipo di uscite sceglie bici un po’ più “tranquille” e più facili da portare su però poi in discesa il divertimento non è paragonabile. E penso sia anche più sicuro scendere con una bici così anche perché spesso mi capita di affrontare dei tratti in totale freeride dove non c’è traccia
Credo anch'io che con una bici così sia il massimo del divertimento.
I momenti critici sono i poratage, per quello credo che molti preferiscano una front.
E forse anche perchè affrontare i passaggi lenti, trialistici, non è facile con una fullona così.
Pro e contro come sempre.
 

Nik_mtb_rider

Biker novus
9/2/18
42
28
0
34
L’Aquila
Visita sito
Bike
Yeti sb165
Credo anch'io che con una bici così sia il massimo del divertimento.
I momenti critici sono i poratage, per quello credo che molti preferiscano una front.
E forse anche perchè affrontare i passaggi lenti, trialistici, non è facile con una fullona così.
Pro e contro come sempre.
Hai perfettamente ragione, il portage con lei non è mai semplice (anche se in alcuni giri l’ho portata sulle spalle anche per 4/5 ore). Per i passaggi più tecnici e stretti basta affinare alcune tecniche come il nose press. All’inizio ho dovuto fare l’abitudine nelle curve più strette, specie dopo aver montato la forca da 180 perché la bici si è allungata di qualche cm ma poi una volta prese le misure è tutto più semplice. Come dici tu pro e contro
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La bici è molto bella, anche se non condivido gommone da 2.6 e reggisella da solo 100mm anche se forse più lungo non ci stava.
e poi 180mm per pedalarla sono veramente tanti ma se vanno bene a te, complimenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Nik_mtb_rider

Nik_mtb_rider

Biker novus
9/2/18
42
28
0
34
L’Aquila
Visita sito
Bike
Yeti sb165
La bici è molto bella, anche se non condivido gommone da 2.6 e reggisella da solo 100mm anche se forse più lungo non ci stava.
e poi 180mm per pedalarla sono veramente tanti ma se vanno bene a te, complimenti!
Ciao grazie per l’apprezzamento. Il reggisella sono indeciso se cambiarlo o meno perché teoricamente uno da 125 dovrebbe starci giusto giusto. Per quanto riguarda le gomme la scelta è caduta sul 2,6 perché per il tipo di sentieri che affronto sono la scelta migliore, provata di persona. Sullo scassato non c’è paragone, il grip aumenta e anche la trazione e soprattutto ti permettono di utilizzare delle pressioni più basse. A me danno molta più confidenza nella guida anche perché mi trovo quasi sempre a guidare a vista su sentieri che non ho mai fatto. Io le consiglio a chi fa parecchio scassato, sul flow sicuramente sono meno scorrevoli e anche in salita hai molta più trazione. Il 180 ti accorgi di pedalarlo solo nei tratti più tecnici dove sicuramente devi impegnati di più. Per il resto non ho notato troppa differenza rispetto al 160. Calcola che quando salgo l’ohlins è sempre in posizione aperta, prima quando avevo il fox ctd se non lo chiudevo, la bici molleggiava molto di più. Sono rimasto sorpreso anche da questo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Calcola che quando salgo l’ohlins è sempre in posizione aperta, prima quando avevo il fox ctd se non lo chiudevo, la bici molleggiava molto di più. Sono rimasto sorpreso anche da questo
vero, la molla è molto meglio da pedalare, ma la gente non ci crede...

complimenti mi piace molto la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Nik_mtb_rider

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Una delle bici piu divertenti in discesa di quelle che ho avuto.Direi che pure in salita non è malvagia. Quanti bei riccordi, quante belle discese, una bici che da molta fiducia, chiama sempre di lasciarla andare, correre.Peccato solo per i troppi rumori,quel sistema idrive funziona che una bellezza, richiede troppa manutenzione però. Sono uno che metto mano volentieri, mi piace fare manutenzione alle bici.... La sanction mi aveva stufato però, ogni qualche giro, cric, crac, tronc.
Complimenti e divertiti, quella bici secondo me è tuttora una delle piu cattive in discesa, una vera locomotiva a vapore, non la ferma niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nik_mtb_rider

Nik_mtb_rider

Biker novus
9/2/18
42
28
0
34
L’Aquila
Visita sito
Bike
Yeti sb165
Una delle bici piu divertenti in discesa di quelle che ho avuto.Direi che pure in salita non è malvagia. Quanti bei riccordi, quante belle discese, una bici che da molta fiducia, chiama sempre di lasciarla andare, correre.Peccato solo per i troppi rumori,quel sistema idrive funziona che una bellezza, richiede troppa manutenzione però. Sono uno che metto mano volentieri, mi piace fare manutenzione alle bici.... La sanction mi aveva stufato però, ogni qualche giro, cric, crac, tronc.
Complimenti e divertiti, quella bici secondo me è tuttora una delle piu cattive in discesa, una vera locomotiva a vapore, non la ferma niente.
Si il suo tallone d’achille è sicuramente l’idrive, che come hai detto tu funziona che una meraviglia però bisogna averne cura. Io personalmente non ho mai avuto tanti problemi con lei, l’anno scorso ho sostituito il dogbone per la prima volta perché le boccole avevano un po’ di gioco ma per il resto mai una noia, solo manutenzione ordinaria
 

Classifica mensile dislivello positivo