Di Obi ne ho uno vicino casa, ma sinceramente a livello qualitativo non lo trovo il massimo , è un pò come andare alla Decathlon per il ciclismo! Preferisco la ferramenta specializzata o il negozio del ciclista , ma alla fine prima o poi da quei due centri su citati ci si passa sempre a strisciare la carta!entra alla Obi. Non ne esci senza aver svuotato la carta di credito
Anche a me, infatti sarà il prossimo acquisto penso. Il centraruote mooolto più in là....Mi manca solo questa...''dima per i forcellini'' ...
Detto che io x fissare particolari telai, mi sono costruito un trespolo da fissare al cavalletto.... Quanti kg deve sopportare il telescopio con te sopra? guarda i mecca nei campi gara dove fissano le mtb...Colgo l'occasione per una domanda sul cavalletto.
Ho da poco la mia prima bici in carbonio con reggisella telescopico... seocndo voi dove è più opportuno sospendere la bici? Chiudere il tubo orizzontale in carbonio mi fa un pò paura, ma anche sospendere 15 chili di bici dal telescopico non mi sembra una cosa tanto opportuna...
Cercavo info sulle presse idrauliche e ho trovato questo messaggio.Alla mia personale e indispensabile dotazione di officina non possono mancare il tornio, un trapano a colonna e una pressa idraulica.
Sennò, senza il tornio, come potrei tornire le bussole per non rovinare gli esagoni dei "tappi" della forcella?
Ma la vera cosa che ti toglie dai casini è il tornio e un po' anche la fresa: ti serve un riduttore per reggisella, dei distanziali per la ruota o manubrio, qualche tampone per inserire o togliere cuscinetti, ganasce per prendere in morsa le cose senza devastarle non saprei veramente come fare.
Alcuni vedono la mia officina e dicono che sono esagerato ma trafficando da anni con moto e bici (non lo faccio per lavoro, sono un semplice dipendente di merda in una ditta) ho sempre cercato di rendermi autosufficente, altrimentio ogni volta che ti serve qualcosa devi chiedere a qualcuno , aspettare, sperare che abbia capito, pagarlo per poi ritrovarti un pezzo che non va bene e dover ripetere tutto da capo. Molto meno stressante procurarsi l'attrezzatura (ci ho messo anni) e imparare ad usarla (e non si finisce mai). Dovessi riscrivere un curriculum sarebbe molto più grossa la parte delle cosae imparate per hobby che non al lavoro
Interessante quanto scrivi tu e altrettanto quello che scrive @SpeakChe tornio hai? Di quelli semi-pro? Ma hai sufficiente spazio da metterlo nella tua officina? E come fresa?
Scusami per l'incalzare delle domande, ma sono molto curioso di queste due attrezzature, perché ti confesso di averci fatto un pensierino anch'io più di un paio di volte... ma alla fine non ne ho mai risolto niente, soprattutto per il fattore spazio e poi per non sapere bene cosa prendere...
Quanto ti capisco, mi trovo pienamente d'accordo ed allineato a quanto dici.
Che tornio hai? Di quelli semi-pro? Ma hai sufficiente spazio da metterlo nella tua officina? E come fresa?
Scusami per l'incalzare delle domande, ma sono molto curioso di queste due attrezzature, perché ti confesso di averci fatto un pensierino anch'io più di un paio di volte... ma alla fine non ne ho mai risolto niente, soprattutto per il fattore spazio e poi per non sapere bene cosa prendere...
Quanto ti capisco, mi trovo pienamente d'accordo ed allineato a quanto dici.
Se vuoi spendere poco c'è questo:Si un pò esagerato ma ad avere spazio, passione e manualità.... i lavori sono davvero di pregio!
Alla fine io, nel mio spazio, che chiamo "lafactory", mi sono persino costruito attrezzi ginnici. Esagerato? Forse...
Riguardo al post che mi ero perso. Innanzitutto complimenti alla redazione. Molto ben fatto.
Aggiungo, se posso: attrezzi smontaggio/rimontaggio cuscinetti del carro della propria bici (a furia di cambiare ho quasi tutte le serie ). Consiglio l'attrezzo RapidRacerProducts. Utile per manutenzione periodica. Manualità bassa, solo voglia e tempo da dedicare.
Inoltre, avete link su dima per forcellini di qualità con offerte? Non la ho mai comprata ma mi manca...
Grazie a tutti!