Tech Corner La giusta combinazione fra scarpe e pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
io mi trovo molto bene con accoppiata LaSpo TX4 (gtx) e pedali stamp. E specialmente se devo usare i piedi non solo per pedalare ma anche per "arrampicottare".
Certo con il fango o su terreno super scivoloso bagnato una suola piú "vibram classico" sarebbe meglio ma poi coi flat non funzionerebbe...
Mi accontento del compromesso
ciao
alex
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
mi stò avvicinando ora ai flat, e mi pare di capire che, se per un uso "normale" una scarpa da trekking è sufficiente, per un uso un pò più spinto (discese scassate, ollie, bunny hop, nose press) sono necessarie scarpe specifiche, che ottimizzano il grip sui pedali (oltre ad avere la tecnica necessaria, cosa che vorrei imparare)
é corretta questa impressione ?
grazie e buona giornata
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sabato ho montato pedali Crank Brothers Stamp 7 , nonostante siano di taglia piccola (i precedenti erano sempre flat ma un po' più grandi) con le Five Ten sono davvero perfetti... la suola delle scarpe edesso sembra avere un adesivo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Certo che puoi :-), le Impact, comunque la suola, rispetto ad altri modelli FT, penso sia la stessa.
grazie :-)
sto valutando di acquistare delle five teen; leggendo in rete varie prove, sembra che alla fine, per quanto riguarda il grip sul pedale, siano imbattibili
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
grazie :-)
sto valutando di acquistare delle five teen; leggendo in rete varie prove, sembra che alla fine, per quanto riguarda il grip sul pedale, siano imbattibili
Avevo letto le stesse opinioni, del resto se sono le più usate un motivo ci sarà. Comunque le Impact sono un po' pesanti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avevo letto le stesse opinioni, del resto se sono le più usate un motivo ci sarà. Comunque le Impact sono un po' pesanti.
un amico, che anche lui si stà avvcinando ai flat, ha appena preso le freerider
io pensavo a quelle, oppure alle freerider pro
non sò poi se per i giri "montani" possano andare bene; però eventualmente per quei giri potrei usare delle scarpe basse da trekking , che ho provato in un paio di uscite e non sono male
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
un amico, che anche lui si stà avvcinando ai flat, ha appena preso le freerider
io pensavo a quelle, oppure alle freerider pro
non sò poi se per i giri "montani" possano andare bene; però eventualmente per quei giri potrei usare delle scarpe basse da trekking , che ho provato in un paio di uscite e non sono male
Con le scarpe da trekking secondo me perdi l'aderenza sui pedali che invece avresti con calzature adatte. Ovviamente si pedala anche con comunissime scarpe da ginnastica ma quando sono passato, appunto, dalle scarpe da ginnastica (running) a quelle pensate per la mtb ho avuto un netto miglioramento e non tornerei indietro. Tra l'altro, usandole solo per pedalare, ne acquisti un paio e non ci pensi più per molto tempo.. un piccolo investimento che migliorerà le tue prestazioni "ciclistiche" ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Non guardo gli articoli "video"... :roll:
E ti ci voglio a pedalare, camminare, spingere e spallare in montagna con la suola piatta :il-saggi:
Cmq ho Candy, Acid e Mallet Enduro...e le mie 3 paia di scarpe Shimano hanno tutte le suole in Vibram.
Sulla XC e bici da Spinning invece ho Shimano, con 2 paia di scarpe Shimano suola rigida...questione di abitudini, ma cmq...preferisco fare le mie prove.
le suole piatte stealth delle five ten ha un grip da paura su roccia e terra, provare per credere, io da almeno 10 anni non le uso più con i flat,
ho mallet, candy, acid e double shot su tutte le mie 8-9 bici anche sulla bdc...... e uso scarpe MAVIC adesso
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Consiglio sulla taglia Five Teen :
io ho piede cm. 28 secondo la tabella Five teen corrisponde ad un 44 (UK 9,5)
prendo quella o quella superiore ? 44,7 (UK 10)

grazie

1579707272139.png
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
un amico, che anche lui si stà avvcinando ai flat, ha appena preso le freerider
io pensavo a quelle, oppure alle freerider pro
non sò poi se per i giri "montani" possano andare bene; però eventualmente per quei giri potrei usare delle scarpe basse da trekking , che ho provato in un paio di uscite e non sono male

Io sto usando le freerider da 1 anno e mezzo in all mountain e non ho trovato nessun problema nel camminare in montagna. Ovvio non è una scarpa da trekking, ma comunque si cammina senza problemi anche su roccia. Io ho fatto anche una spallata di 1500 mt senza problemi. L'unica volta che me la sono vista brutta è stato su neve ghiacciata, ma anche con una suola un po' più scolpita avrei avuto poco grip su un fondo così.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io sto usando le freerider da 1 anno e mezzo in all mountain e non ho trovato nessun problema nel camminare in montagna. Ovvio non è una scarpa da trekking, ma comunque si cammina senza problemi anche su roccia. Io ho fatto anche una spallata di 1500 mt senza problemi. L'unica volta che me la sono vista brutta è stato su neve ghiacciata, ma anche con una suola un po' più scolpita avrei avuto poco grip su un fondo così.
Ciao,
grazie per la tua testimonianza.
Sto guardando un pò in rete le varie offerte, ma sto scoprendo che, riguardo le taglie, ogni sito mette delle tabelle diverse (io speravo di andare tranquillo in base alla lunghezza in cm del piede, ma non è così) :nunsacci:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ciao,
grazie per la tua testimonianza.
Sto guardando un pò in rete le varie offerte, ma sto scoprendo che, riguardo le taglie, ogni sito mette delle tabelle diverse (io speravo di andare tranquillo in base alla lunghezza in cm del piede, ma non è così) :nunsacci:

Sono scarpe che vestono un po' largo, tipo le dc o etnies da skate, quindi se hai il piede largo prendi il numero che usi di solito, altrimenti se hai il piede stretto ti conviene un numero in meno.

Io ho preso il numero che uso di solito e mi trovo bene, magari in estate con calza più sottile è un po' abbondante, ma stringendo i lacci non ho problemi. Conta che comunque io ho la pianta larga.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Consiglio sulla taglia Five Teen :
io ho piede cm. 28 secondo la tabella Five teen corrisponde ad un 44 (UK 9,5)
prendo quella o quella superiore ? 44,7 (UK 10)

grazie

Vedi l'allegato 312997
Normalmente vesto taglia 42, ho preso una 42 (Impact) e mi vanno bene. Considera comunque che con i lacci più o meno stretti puoi avere una certa tolleranza. Ovviamente l'ideale sarebbe provarle, a me è andata di c...o :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sono scarpe che vestono un po' largo, tipo le dc o etnies da skate, quindi se hai il piede largo prendi il numero che usi di solito, altrimenti se hai il piede stretto ti conviene un numero in meno.

Io ho preso il numero che uso di solito e mi trovo bene, magari in estate con calza più sottile è un po' abbondante, ma stringendo i lacci non ho problemi. Conta che comunque io ho la pianta larga.
Normalmente vesto taglia 42, ho preso una 42 (Impact) e mi vanno bene. Considera comunque che con i lacci più o meno stretti puoi avere una certa tolleranza. Ovviamente l'ideale sarebbe provarle, a me è andata di c...o :-)
La lunghezza in cm del piede corrisponde alla taglia che avete preso ?
Molte grazie

P.S.: ho pianta del piede normale
 

Classifica mensile dislivello positivo