Tech Corner La giusta combinazione fra scarpe e pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Fortunatamente i pedali Crank Brothers si amano o si odiano e quindi per chi li ama, trova ottime occasioni nel mercatino di pedali nuovi in vendita da chi li odia, a parte il primo paio di Mallet che ho acquistato, li altri li ho sempre presi usati una sola volta nel mercatino.
Per quanto riguarda i Mallet, li ho sempre su scarpe classiche, senza problemi, non quelle piatte che si consigliano nel video, tra l'altro quando sono stati commercializzati i Mallet quel tipo di scarpe non esisteva neanche, poi quasi sicuramente sono stato uno dei primi ad utilizzare i Mallet in Italia.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Fortunatamente i pedali Crank Brothers si amano o si odiano e quindi per chi li ama, trova ottime occasioni nel mercatino di pedali nuovi in vendita da chi li odia, a parte il primo paio di Mallet che ho acquistato, li altri li ho sempre presi usati una sola volta nel mercatino.
Per quanto riguarda i Mallet, li ho sempre su scarpe classiche, senza problemi, non quelle piatte che si consigliano nel video, tra l'altro quando sono stati commercializzati i Mallet quel tipo di scarpe non esisteva neanche, poi quasi sicuramente sono stato uno dei primi ad utilizzare i Mallet in Italia.
Come mai si amano o si odiano?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Come mai si amano o si odiano?

Probabilmente è la prima impressione di utilizzo che non piace a chi li utilizza per la prima volta, senza considerare la quasi mancanza di regolazioni, con i spd è possibile regolare la molla e per i spd esistono della tacchette per lo sgancio facilitato, mentre con i Crank si può regolare solo l'angolo di sgancio, poi quando sono usciti c'era un solo tipo di tacchette che era possibile sganciare con due angoli diversi, in base se venivano montate a destra o a sinistra, mentre le nuove tacchette (non sapevo neanche che esistessero) facilitate Crank non credo che si avvicinano alla facilità di sgancio delle tacchette facilitate shimano sh56.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come riportato è importante l'accoppiamento con la giusta scarpa, peccato che spesso le scarpe che vorremmo non siano totalmente adatte ai pedali desiderati : ad esempio se monto dei Mallet e voglio una scarpa invernale o con membrana in GoreTex quest'ultima difficilmente avrà una suola piatta adatta al pedale .
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Come riportato è importante l'accoppiamento con la giusta scarpa, peccato che spesso le scarpe che vorremmo non siano totalmente adatte ai pedali desiderati : ad esempio se monto dei Mallet e voglio una scarpa invernale o con membrana in GoreTex quest'ultima difficilmente avrà una suola piatta adatta al pedale .

metti la scarpa che vuoi e soffri il freddo :-)

oppure

solette riscaldanti ricaricabili (tramite USB) sulla scarpa sempre che vuoi

;-)
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Come riportato è importante l'accoppiamento con la giusta scarpa, peccato che spesso le scarpe che vorremmo non siano totalmente adatte ai pedali desiderati : ad esempio se monto dei Mallet e voglio una scarpa invernale o con membrana in GoreTex quest'ultima difficilmente avrà una suola piatta adatta al pedale .
Ad agosto escono queste

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come riportato è importante l'accoppiamento con la giusta scarpa, peccato che spesso le scarpe che vorremmo non siano totalmente adatte ai pedali desiderati : ad esempio se monto dei Mallet e voglio una scarpa invernale o con membrana in GoreTex quest'ultima difficilmente avrà una suola piatta adatta al pedale .
Sono anni che uso CB e scarpe Shimano in Goretex...non vedo il problema...:roll:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io ho usato i Mallet sia con scarpa Shimano MW500 che con Gaerne Nemy, mai avuto problemi
Ora sono passato ai flat (sulla Jeckyll), mantengo i Candy sulla Lux
Sono utilizzatore/estimatore da anni dei pedali CB
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono anni che uso CB e scarpe Shimano in Goretex...non vedo il problema...:roll:
Non c'è nessun problema , anche io utilizzo scarpe Shimano e Mavic con membrana Goretex , solo che da quanto riportato nell'articolo non avendo la suola piatta tipo le F5 non sarebbero le più idonee per quel tipo di pedale. Poi sinceramente anche se ci fosse una scarpa con suola piatta , termica e con la membrana in Goretex , per uso enduro ed allmountain preferirei sempre avere una suola con un pò di carrarmato . Resta sempre il fatto che sul mercato le scarpe con predisposizione per le tacchette e con membrana in GoreTex sono veramente poche , altre membrane o peggio ancora i prodotti impermeabilizzanti non mi hanno mai garantito la traspirabilità e la resistenza del GoreTex .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ad agosto escono queste

Peccato che non siano predisposte per montare le tacchette e vadano bene solo per pedali flat senza aggancio !
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
  • Mi piace
Reactions: Pito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non c'è nessun problema , anche io utilizzo scarpe Shimano e Mavic con membrana Goretex , solo che da quanto riportato nell'articolo non avendo la suola piatta tipo le F5 non sarebbero le più idonee per quel tipo di pedale. Poi sinceramente anche se ci fosse una scarpa con suola piatta , termica e con la membrana in Goretex , per uso enduro ed allmountain preferirei sempre avere una suola con un pò di carrarmato . Resta sempre il fatto che sul mercato le scarpe con predisposizione per le tacchette e con membrana in GoreTex sono veramente poche , altre membrane o peggio ancora i prodotti impermeabilizzanti non mi hanno mai garantito la traspirabilità e la resistenza del GoreTex .

Non guardo gli articoli "video"... :roll:
E ti ci voglio a pedalare, camminare, spingere e spallare in montagna con la suola piatta :il-saggi:
Cmq ho Candy, Acid e Mallet Enduro...e le mie 3 paia di scarpe Shimano hanno tutte le suole in Vibram.
Sulla XC e bici da Spinning invece ho Shimano, con 2 paia di scarpe Shimano suola rigida...questione di abitudini, ma cmq...preferisco fare le mie prove.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica mensile dislivello positivo