News 10.000 metri di dislivello in 1 giorno su sentieri tutti diversi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Qualche anno fa mi ricordo di una giornata a Livigno, principalmente girando al Mottolino, in cui a fine round il garmin ( lasciato acceso in tasca) segava un dislivello negativo di 12.658 . Passai due giorni con male alle mani !
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tutti in negativo ma ben pochi in salita....

Si si, tutti in negativo...vai vai poi mi dici neh...:mrgreen:

A parte la perfomance in se, che io comunque non sarei certo in grado di reggere fisicamente, preferisco decisamente gustarmi ogni uscita con la dovuta calma. Per me sono esperienze che vanno al di la della prestazione: discese infinite su sentieri naturali da URLO, panorami da film, possibilità di varianti...no, decisamente meglio fare magari un bella sparata e poi fermarsi un attimo a respirare, a sparar due cazzate con gli Amici, qualche foto...corriamo già tutti i giorni e tutto il giorno, almeno in questa attività cerco di ritagliarmi il tempo che ci vuole.

IMHO
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Eh grazie... Però proviamo a farli per vedere come si arriva a fine giornata.
La cosa che invece mi ha colpito di più è il fatto che i trasporti pubblici siano equipaggiati per trasporto bici.
si ma non sempre sono a buon mercato...il treno che da zermatt porta al gornergrat costa una fucilata! io mi ricordo di aver pagato 36 franchi solo per fare l'ultima tratta, se non erro da zermatt costa 100 chf (più la bici)

cmq per fare tutto quel dislivello con tutti quegli itinerari devi spingere non poco per poterli fare in un giorno, tolto il fatto che non ho il fisico, sono d'accordo con @yura sull'approccio per il vallese...meglio un giro al giorno ma goduto con tempi "giusti"
 
  • Mi piace
Reactions: yura

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
si ma non sempre sono a buon mercato...il treno che da zermatt porta al gornergrat costa una fucilata! io mi ricordo di aver pagato 36 franchi solo per fare l'ultima tratta, se non erro da zermatt costa 100 chf (più la bici)

io facevo riferimento più ai bus che sono stati ripresi nel video (quindi un mezzo meno turistico se vogliamo)
Sul sito delle ferrovie svizzere vedo che la tratta A/R zermatt-gornergrat-zermatt viene 80 chf (penso che sola andata sia un po' meno)
E in ogni caso stiamo parlando di un paese con salari "vagamente" più alti rispetto allo standard italico. forse il triplo... sicuramente più del doppio (ovviamente con i limiti di un confronto tra sistemi previdenziali differenti)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io facevo riferimento più ai bus che sono stati ripresi nel video (quindi un mezzo meno turistico se vogliamo)
Sul sito delle ferrovie svizzere vedo che la tratta A/R zermatt-gornergrat-zermatt viene 80 chf (penso che sola andata sia un po' meno)
E in ogni caso stiamo parlando di un paese con salari "vagamente" più alti rispetto allo standard italico. forse il triplo... sicuramente più del doppio (ovviamente con i limiti di un confronto tra sistemi previdenziali differenti)
quella dei bus è una figata, su alcune tratte il servizio è per qualche mese l'anno (esempio da olivone a lucomagno mi pare che sia fino ad ottobre). però praticamente tutti i bus hanno la rastrelliera per caricare le bici.
concordo poi con la differenza del costo della vita...gli stipendi svizzeri sono significativamente più alti di quelli italiani che compensa (non è proprio tutto oro quello che luccica eh) il costo della vita particolaremente elevato.
 

Classifica mensile dislivello positivo