Tech Corner L'usura della trasmissione

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Hai provato? Dopo quanti km hai cambiato la gx?

Io ho fatto così:
Pacco gx eagle
Due catene gx 2500 km ognuna (0.7)
Alla terza salti molti frequenti sui pignoni piccoli


Altro pacco gx eagle.
Catena xx1 cambiata a 1800 km (nemmeno 0.5)
Catena gx altri 1800 (0.5 precisi)
Terza catena gx....salta sui pignoni piccoli, ora dopo 100 km meno...
Però il pacco ha 3200 km ..

Quindi.... secondo me :
O si fanno DUE CATENE con un pacco e butti.

Oppure (devo provare) allungare tre/quattro catene per 3/400 km ognuna. E poi farle ruotare. Ma qui poi andrebbero cambiate anche una corona e/p le pulegge
La xx1 eagle ha un trattamento più duro, troppo probabilmente per quella cassetta.
Fossi in te userei la x01 e la cambierei a 0.5 sempre con un altra x01, poi valuterei l'usura della cassetta e in base a quello capire se acquistare una terza catena o portare gradualmente avanti le altre 2 catene.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
...uso solamente delle kmc serie dlc con cui in media faccio 2.000Km e 90.000m di dislivello...col pacco pignoni xx1 ci ho fatto 13.000km e con la corona frm doppia cam 10.000Km prima di cambiare questi ultimi due componenti...e il pacco xx1 lo pagato 100€ e la nuova corona carbon ti 90€ mi sa che ho fatto un affare :prost:
Non ho capito, per curiosità visto che ho usato diverse corone frm e mi sono trovato bene, potresti spiegare meglio quando sostituisci i vari componenti della trasmissione? la catena in questione la cambi a 0 5?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Non credo proprio, cassette e catene di più alta gamma vuol dire materiali più leggeri, quindi più costosi e che si usurano prima
Catene e cassetta di alta gamma sono si materiale più leggerò..ma sono anche di diverso materiale e non è assolutamente vero che dura meno...una catena di alta gamma dura molto di più di una di bassa gamma...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Chissà perché pensavo che la catena si cambiasse tra lo .75 e 1.0 e in effetti la mia catena qualche mese fa era a 0.75, ho pensato di tenerla su ancora un po' e l'altro ieri misurandola era a 1.0, misura fatta con il classico misura catena.
Cambiata la catena pensavo slittasse nei primi km, invece nessun problema.
Quindi posso stare tranquillo?

è già la seconda catena che cambio, sulla doppia deore xt, mi dura circa 1500 km... possibile così poco?
Si! Io 2000 km maltrattata.
 

Classifica mensile dislivello positivo