Comparativa Canyon Strive 29 contro Yeti SB150

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, complimenti comparativa molto interessante.
Cosa ne pensi di un serie sterzo angleset da -1 sulla Strive?
Sarebbe possibile fare delle prove?

Grazie.
La Mondraker Foxy aveva l'angleset da -1 nel kit di montaggio (66°->65°), ma le differenze sono davvero minime.
Stessa questione con il rake della forcella, provati due differenti sulla Transition Patrol da Muldox, impossibile da distinguere.
Poi vedi Barel sulla Strive e Rude sulla Yeti andare a velocità fotoniche, e capisci che la vera differenza la fa solo il rider.

Questo per dire che è il pacchetto complessivo a fare la differenza, cioè tutto l'insieme della bici. Se è ben bilanciata, con una buona cinematica, non ci si deve preoccupare di un grado in meno o in più.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Belle le comparative! Con poche parole ti restituiscono il feedback che cerchi.
A proposito di Strive, si sa quando esce la 2020?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Noto che la forcella sulla Strive è cambiata rispetto a quella indicata nel test di durata... motivo?

Manitou Mezzer sboccolata, mandata indietro a Manitou. Si trattava della prima partita a cui sono state montati i cuscinetti con una tolleranza sbagliata

Belle le comparative! Con poche parole ti restituiscono il feedback che cerchi.
A proposito di Strive, si sa quando esce la 2020?

sono già sul sito credo, no? Si tratta solo di montaggi differenti
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Manitou Mezzer sboccolata, mandata indietro a Manitou. Si trattava della prima partita a cui sono state montati i cuscinetti con una tolleranza sbagliata



sono già sul sito credo, no? Si tratta solo di montaggi differenti
Appena controllato, non ancora...sperando che, quando lo presenteranno, non facciano la consegna a Maggio!!
Personalmente, a ottobre 2019, non presi la Lux perchè la davano in consegna a fine Maggio 2020!! Su questo Canyon deve migliorare...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Appena controllato, non ancora...sperando che, quando lo presenteranno, non facciano la consegna a Maggio!!
Personalmente, a ottobre 2019, non presi la Lux perchè la davano in consegna a fine Maggio 2020!! Su questo Canyon deve migliorare...

la Lux ha avuto un successo incredibile. Sono esaurite da mesi. Le Strive, Spectral ecc ecc invece in genere le trovi più o meno sempre. tanto aggiorneranno la linea Shimano con i 12v come hanno fatto per la Spectral
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La yeti ha il reach 1 cm più lungo.
Però poi se vai a vedere la lunghezza dell'orizzontale vedi che strive è ben 3,5 cm più lunga di yeti. Qualcosa di più se si considera anche lo steam mi pare.
Dunque con reach e stack molto simili si può arrivare ad avere un orizzontale diverso anche di molto e siccome su una mtb si sta anche a lungo seduti anche questo è un dato da non trascurare nella scelta della geometria.
 

Shrinivasa

Biker novus
9/6/16
44
24
0
Visita sito
Mi sa che ti sei ingarbugliato un po' quando parli di angolo sterzo e angolo tubo sella.

Avrei potuto aprire l’angolo sella leggermente mettendo una forcella da 170mm invece che da 160mm, ma devo dire che non mi sono impiantato per via di qualche grado in meno di sterzo. Come dicevo in precedenza, avrei preferito un angolo sella più verticale, soprattutto considerando che, grazie allo Shapeshifter, posso aprirlo in discesa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La yeti ha il reach 1 cm più lungo.
Però poi se vai a vedere la lunghezza dell'orizzontale vedi che strive è ben 3,5 cm più lunga di yeti. Qualcosa di più se si considera anche lo steam mi pare.
Dunque con reach e stack molto simili si può arrivare ad avere un orizzontale diverso anche di molto e siccome su una mtb si sta anche a lungo seduti anche questo è un dato da non trascurare nella scelta della geometria.

il top tube prende come riferimento il tubo sella all'altezza della canotto di sterzo. avendo un tubo sella con inclinazione inferiore è normale che il top tube (virtuale) sia più lungo.

tutte le nuove bike con angolo sella accentuato hanno un un tubo orizzontale virtuale più corto, nonostante il reach sia maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sa che ti sei ingarbugliato un po' quando parli di angolo sterzo e angolo tubo sella.

Avrei potuto aprire l’angolo sella leggermente mettendo una forcella da 170mm invece che da 160mm, ma devo dire che non mi sono impiantato per via di qualche grado in meno di sterzo. Come dicevo in precedenza, avrei preferito un angolo sella più verticale, soprattutto considerando che, grazie allo Shapeshifter, posso aprirlo in discesa.
perchè ingarbugliato? li discorso regge...
 

Classifica mensile dislivello positivo