Ciao!
Da quello che si legge, pare avere fatto una embolizzazione della milza, e questo non porta alla necrosi di tutta la milza, ma di un settore. La milza ha una vascolarizzazione "settoriale", normalmente viene incannulato il ramo sanguinante ed embolizzato (chiuso), con una necrosi parcellare, normalmente non si embolizza l'arteria splenica (cioè il tronco arterioso principale che porta sangue a tutta la milza), perché è più grossa, porterebbe ad una necrosi completa della milza e lasciare in panza un organo necrotico non è una buona cosa, e comunque perché nel caso di una lesione dell'arteria principale è molto più facile che una persona arrivi in ospedale in condizioni più critiche, tali da rendere poco prudente un tentativo di embolizzazione, e preferibile la sala operatoria per la rimozione della milza.
Con una lesione parcellare embolizzata, normalmente la milza non perde da propria funzione nell'ambito del sistema immunitario.
Poi sia chiaro che io non ho la cartella di Jolanda in mano, e non ho la verità in tasca, ma normalmente questa è la gestione delle lesioni spleniche sottoposte a embolizzazione.
Ciao!
Stefano