A me poco più di un anno fa me ne hanno rubate 5, le tenevo in una "casetta" di legno sul retro della casa a 5 mt. dalla camera. Sono entrati dentro mentre dormivo hanno fatto tutto il lavoro e non mi sono accorto di niente fino alla mattina dopo, hanno portato via solo le bici, nient'altro.
Abito in provincia di una città di provincia, praticamente in campagna, è vero che dovevo mettere l'allarme, giusto il lucchetto con la
catena, tutto corretto, ma il problema vero sono le forze dell'ordine, che nonostante la denuncia, nonostante i video delle telecamere pubbliche che identificavano in furgone dei rom, nonostante il furgone fosse già stato segnalato più volte zone di furti, nonostante sapessero che quel furgone fosse "dislocato" nel campo nomadi X, nonostante tutto non hanno fatto una benamata cippa! e ci tengo a dirlo, non è che la denuncia, il video e l'identificazione del furgone sia avvenuta dopo 15 giorni dal furto, lo hanno visto 2, dico 2, giorni dopo....
Per lavoro, a volte, ho a che fare con qualche rom che gira e viene a ritirare un po di ferro dai cantieri edili, e nonostante che il solerte comandante della stazione dei Carabinieri mi abbia detto "se parli con uno di loro da che parte stai? e poi parlandoci chiaro, rovini le nostre indagini...." ( indagini??!!
), beh nonostante il solerte comandante ci parlai e mi hanno riferito che le bici erano sempre nel campo nascoste, pronte per l'appuntamento X con un forgone che sarebbe partito da una città vicina con destinazione, presumibilmente, est. Quello che mi domando, e vorrei domandare a qualcuno che lavora nella pubblica sicurezza è; ma se sono venuto a saperlo io di come funziona la questione le forze di PS ma cosa fanno?
La risposta è semplice, non gli interessa, troppi problemi, problemi per entrare nel campo, problemi per identificare le persone, problemi per gestire il materiale dei furti, troppi problemi in generale..............."due palle e poi per qualche bicicletta!", lo scherzo mi è costato 10.000 € per ricomprarne 2 su 5.
Comunque conclusione, i ladri fanno quello che gli pare, se ne sbattono degli allarmi e delle catene, come delle telecamere, tanto nemmeno li fermano per la strada, figuriamoci indagare per poi dover entrare in un campo rom.
D'altra parte loro fanno il proprio lavoro, i ladri!