Ho votato Rachel, perchè lei ha fatto davvero la storia, portando più di Anne Caroline Chausson la figura dell'atleta femminile alla ribalta, surclassando suo fratello e tracciando una strada per tutte le atlete. E' la Lindsey Vonn della mtb...
Allo stesso piano di figure altrettanto iconiche, Sam Hill senza dubbio e Andreu Lacondeguy, il primo per l'evoluzione che ha dato alla figura del downhiller, portando la professionalità massima in una specialità che nella decade precedente era vista dal 90% dei praticanti una gara di secondo livello, e che a parte rare eccezioni tipo Vouilloz, era dominata da atleti un po' "sui generis", invece oggi ha un alto valore atletico è seguita tanto quanto l'XC, e mediaticamente forse anche di più.
Andreu per l'evoluzione che ha portato nel freestyle, senza di lui non esisterebbero i megasaltoni, la rampage sarebbe molto diversa, le Fest Series non esisterebbero e i freestyler di oggi, compreso lo stesso Semenuk, non avrebbero il seguito che hanno.
Questa decade sarà però ricordata più per un altra cosa... la morte delle 26", e l'enduro di me_da (nascita, degenero e morte)