BDS Bici della settimana #332: la Santa Cruz Bronson di Morfic82

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Grazie e la tua osservazione è giusta, ma nuova non avrebbe avuto quella forcella e quell'ammortizzatoreche che adoro e che mi sono portato da un altra bici che avevo

stesso problema che ho avuto quando ho preso il nuovo 5010, niente telai in italia,solo bici complete.
ma avevo gia' forca,ruote ed un bel po' di altra roba e quindi me lo son preso in Germania.
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il mezzo mi sembra interessane , ma visto che fra un pò saremo nel 2020 e come detto in un articolo qui sul mag le 27,5 andranno fuori produzione , mi offro per aiutatri a sbarazzartene visto che non potrai riutilizzare alcuni componenti !
Come mai una cassetta 11-50 anzichè 10-50 ?
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Il mezzo mi sembra interessane , ma visto che fra un pò saremo nel 2020 e come detto in un articolo qui sul mag le 27,5 andranno fuori produzione , mi offro per aiutatri a sbarazzartene visto che non potrai riutilizzare alcuni componenti !
Come mai una cassetta 11-50 anzichè 10-50 ?
Fuori produzione, ho dei dubbi... Forse le enduro race, non le all mountain e le trail...

La cassetta in effetti è da 10-50, non so perché è scritto 11-50, forse una svista
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Sono di parte per cui........bella bici!
Colore del telaio identico al mio.
Anche io al posteriore ho montato un ammortizzatore a molla, il fox dhx2.
Davanti una "misera" pike rtc3 a 150 (dopo averla provata a 160).
L'uscita del nuovo bronson sembra aver reso totalmente inadeguata il precedente modello.
Ma per me che la utilizzo per giri all mountain con discese alpine (quindi molto trialistiche vedi foto) e/o enduristiche, devo dire che questo telaio così montato risulta molto bilanciato. Sale molto bene con ammortizzatore aperto, sia sul tecnico che sullo scorrevole. In discesa, nonostante la molla al posteriore, non è uno schiacciasassi. E' molto divertente e facile da guidare nello stretto (che io adoro) pur mantenendo un carro ancora molto attivo (può piacere o no). Insomma una bici molto polivalente. Non eccelle da nessuna parte ma si difende molto bene ovunque.
Non sono poi peraltro convinto che le 29 soppianteranno completamente le 27.5 se non per aspetti puramente commerciali.
Hanno caratteristiche troppo diverse. A chi piace un certo carattere della bici da 27.5 mai potrà ritrovarla nella 29.
Nessuna è migliore delle due. Sono semplicemente diverse. Entrambe possono fare le stesse cose ma con sensazioni differenti.

Un saluto a tutti e buon 2020!
 

Allegati

  • 10.jpg
    10.jpg
    373,4 KB · Visite: 15
  • 11.jpg
    11.jpg
    936,2 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: morfic82

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Sono di parte per cui........bella bici!
Colore del telaio identico al mio.
Anche io al posteriore ho montato un ammortizzatore a molla, il fox dhx2.
Davanti una "misera" pike rtc3 a 150 (dopo averla provata a 160).
L'uscita del nuovo bronson sembra aver reso totalmente inadeguata il precedente modello.
Ma per me che la utilizzo per giri all mountain con discese alpine (quindi molto trialistiche vedi foto) e/o enduristiche, devo dire che questo telaio così montato risulta molto bilanciato. Sale molto bene con ammortizzatore aperto, sia sul tecnico che sullo scorrevole. In discesa, nonostante la molla al posteriore, non è uno schiacciasassi. E' molto divertente e facile da guidare nello stretto (che io adoro) pur mantenendo un carro ancora molto attivo (può piacere o no). Insomma una bici molto polivalente. Non eccelle da nessuna parte ma si difende molto bene ovunque.
Non sono poi peraltro convinto che le 29 soppianteranno completamente le 27.5 se non per aspetti puramente commerciali.
Hanno caratteristiche troppo diverse. A chi piace un certo carattere della bici da 27.5 mai potrà ritrovarla nella 29.
Nessuna è migliore delle due. Sono semplicemente diverse. Entrambe possono fare le stesse cose ma con sensazioni differenti.

Un saluto a tutti e buon 2020!
Concordo con quanto hai detto e, facendo un uso a 360 gradi della mtb con orientamento per all mountain, ho deciso di abbandonare la schiacciasassi giant reign per la Bronson 2.

Ancora non l'ho provata abbastanza a fondo per dare il mio parere definitivo, anche perché a oggi ho ancora la forcella settata a 170, che devo necessariamente abbassare a 160.

Concordo anche sul tuo parere nei confronti delle 29.

Auguri e buon anno nuovo
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Se ti va, aggiornaci con le tue sensazioni dopo un test più probante
Non ho ancora fatto uscite "importanti", ma ho già fatto qualche giro che mi ha fatto capire l'indole della bici. Primi giri con forcella ancora settata a 170 mm non mi ha entusiasmato sul ripido tecnico il salita, risultava troppo leggero l'anteriore e anche in discesa dovevo caricarla molto.
Mettendo la forcella a 160 mm la musica è cambiata, rispetto alla Giant Reign è davvero un altro mondo: agilissima in discesa, reagisce subito, il suo regno è il flow e il tecnico lento. Perde un pò rispetto alla Reign che avevo prima sul veloce e sullo scassato, dove la ex bici era un vero schiacciassi! Ma se devo valutarla in se, senza confrontarla con la Reign, direi una bici giocosa, divertente, che permette molto in discesa grazie anche a tanta maneggevolezza. In salita è molto performante anche con ammortizzatore a molla non bloccato, grazie a ottime geometrie e il VPP che è sempre una garanzia! VPP che, secondo me, perde rispetto al Giant Maestro in frenata in quanto meno attivo rispetto a quest'ultimo, ma guadagna nella parte centra che sembra più sostenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

Classifica mensile dislivello positivo