Modifica sentieri Varazze per gara enduro elettrico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Hai provato a scrivere al comune, CAI, o all'ente che rilascia i permessi per la manifestazione, documentando i danni al sentiero ?

L'obiettivo sarebbe di negare il permesso di fare gare su sentieri condivisi con i pedoni nel resto dell'anno, o quantomeno pretendere il ripristino degli stessi a manifestazione terminata.

Se tu sistemi tutto senza farlo presente, l'anno prossimo è sicuro che succede di nuovo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
personalmente trovo che le gare enduro siano una disgrazia per il posto dove vengono fatte. Al di là del traffico navette nelle settimane prima dell'evento (si spera che per le ebike non sia stato il caso), i sentieri saranno poi irrimediabilmente scavati e simili a piste da DH, cambiando completamente carattere (Finale docet). Rimettere la terra al proprio posto diventa spesso impossibile. Se poi il terreno è umido nel giorno della gara, addio sentieri.

Senza contare che, in un posto dove la convivenza fra biker e pedoni è sempre stata semplice, diventa complicata dopo che suddetti pedoni si trovano gente che scende a tutta per "provare".

@Church
Non lo so, sotto certi punti di vista sì sotto altri meno.
Sicuramente dipende dall’atteggiamento degli organizzatori.
Se per la gara apri un sentiero che prima era impraticabile non può essere che un bene, mi viene in mente nell’ottica di avere le ps segrete fino all’ultimo. Ovvio che se scendi sempre sulle solite di segreto non c’è nulla.

Quello della pioggia è in effetti un problema.
Se si insiste a girare su terreni non drenanti si finisce per distruggere tutto. Certo mi metto nei panni di chi organizza a rimandare fino a quando il terreno sarebbe nelle condizioni migliori, poco fattibile.

Per l’ultima parte semplicemente per un weekend si segnala e i sentieri vanno chiusi ai pedoni. Se fai informazione non vedo come aver problemi. Io non vado a girare sui sentieri chiusi o comunque destinati alla gara podistica del caso.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La soluzione è molto semplice:
PAGARE!
Organizzi l'eventone?! bene metti mano al portafoglio e lasci sul territorio, qualche migliaio di euro, in modo da poter ripristinare quanto danneggiato. L'evento è supportato o patrocinato da amministrazioni pubbliche o enti prologo? bene partecipano alle spese di ripristino anche loro.
Mi sembra talmente banale. Il problema è che essendo di "tutti" nessuno si sente il dovere di gestire i tracciati nel modo corretto, l'assurdo è che se si presenta qualcuno o qualcosa che si prefissa la gestione e la valorizzazione delle aree allora gli viene negata perché è un farabutto, vuole lucrare con lo sfruttamento di un bene pubblico.
@kaprazozza un consiglio, stai attento a non farti beccare mentre sistemi il tracciato perché se beccano te magari ti prendi anche una denuncia.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non lo so, sotto certi punti di vista sì sotto altri meno.
Sicuramente dipende dall’atteggiamento degli organizzatori.
Se per la gara apri un sentiero che prima era impraticabile non può essere che un bene, mi viene in mente nell’ottica di avere le ps segrete fino all’ultimo. Ovvio che se scendi sempre sulle solite di segreto non c’è nulla.

Secondo me la gestione corretta dei sentieri porta solo vantaggi, anche laddove c'è un alto utilizzo. Da noi ci sono un paio di posti, al volo mi vengono in mente Colazza e Cuasso, dove gira parecchia gente, ma grazie ai gruppi locali che gestiscono i sentieri, li sistemano e li mantengono puliti e in ordine, l'alto carico di utenti non ha mai creato problemi.

Secondo me lo step successivo sarebbe far pagare l'ingresso a certi sentieri, quando si sa che dietro c'è chi li mantiene e per questo spende tempo e denaro: le donazioni su trailforks o altre piattaforme sono nobili, e io ne faccio sempre a quei gruppi di cui uso i sentieri, ma siamo gocce nel mare.Nei bike park è scontato che si paghi l'ingresso, ma anche in molte aree naturali c'è del lavoro di manutenzione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non lo so, sotto certi punti di vista sì sotto altri meno.
Sicuramente dipende dall’atteggiamento degli organizzatori.
Se per la gara apri un sentiero che prima era impraticabile non può essere che un bene, mi viene in mente nell’ottica di avere le ps segrete fino all’ultimo. Ovvio che se scendi sempre sulle solite di segreto non c’è nulla.

Quello della pioggia è in effetti un problema.
Se si insiste a girare su terreni non drenanti si finisce per distruggere tutto. Certo mi metto nei panni di chi organizza a rimandare fino a quando il terreno sarebbe nelle condizioni migliori, poco fattibile.

Per l’ultima parte semplicemente per un weekend si segnala e i sentieri vanno chiusi ai pedoni. Se fai informazione non vedo come aver problemi. Io non vado a girare sui sentieri chiusi o comunque destinati alla gara podistica del caso.
Del resto chiudono anche le strade di domenica per far passare le gare dei bitumari, non vedo perché non farlo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Secondo me la gestione corretta dei sentieri porta solo vantaggi, anche laddove c'è un alto utilizzo. Da noi ci sono un paio di posti, al volo mi vengono in mente Colazza e Cuasso, dove gira parecchia gente, ma grazie ai gruppi locali che gestiscono i sentieri, li sistemano e li mantengono puliti e in ordine, l'alto carico di utenti non ha mai creato problemi.

Secondo me lo step successivo sarebbe far pagare l'ingresso a certi sentieri, quando si sa che dietro c'è chi li mantiene e per questo spende tempo e denaro: le donazioni su trailforks o altre piattaforme sono nobili, e io ne faccio sempre a quei gruppi di cui uso i sentieri, ma siamo gocce nel mare.Nei bike park è scontato che si paghi l'ingresso, ma anche in molte aree naturali c'è del lavoro di manutenzione.
Scusa ma non sono assolutamente d’accordo. Mi spiego.
I sentieri sono di tutti, contribuire è correttezza, ma non può essere un obbligo.
Nei park paghi il servizio di risalita e non l’accesso, almeno dove ho girato io.
Altrimenti si andrebbe a delineare una situazione scandalosa e inaccettabile tipo le concessioni delle spiagge.
Chi lavora sui sentieri merita di essere retribuito, magari con agevolazioni sul business ed eventi che possono creare, in aggiunta alle donazioni.
In ogni caso fidati che le agevolazioni se non previste se le prendono quando fanno business, a meno che tu abbia mai visto una fattura o ricevuta per un servizio shuttle. So che non va bene, ma di fatto è così.

Io apprezzo molto il lavoro dei ragazzi di Pogno, piuttosto che delle altre aree. Quando vado mi avvalgo del loro servizio shuttle e spero che basti, inoltre non manco mai alla loro festa e ad altri eventi simili cerco di partecipare. Le poche volte che abbiamo girato in autonomia abbiamo lasciato l’offerta.
A volte basta un po’ di buonsenso
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per l’ultima parte semplicemente per un weekend si segnala e i sentieri vanno chiusi ai pedoni. Se fai informazione non vedo come aver problemi. Io non vado a girare sui sentieri chiusi o comunque destinati alla gara podistica del caso.

il problema è che la gente prova i sentieri ben prima della gara, e anche dopo. Il senso della mia frase era che si crea traffico dove prima magari non ce n'era perché il sentiero non era conosciuto ai più
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Del resto chiudono anche le strade di domenica per far passare le gare dei bitumari, non vedo perché non farlo.
Le strade sono chiuse per pochi minuti al massimo poche ore. Del resto una volta passato il gruppo è finita.

Qui parliamo di altro, la chiusura riguarda giorni visto come sono strutturate le gare piu le prove
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusa ma non sono assolutamente d’accordo. Mi spiego.
I sentieri sono di tutti, contribuire è correttezza, ma non può essere un obbligo.
Nei park paghi il servizio di risalita e non l’accesso, almeno dove ho girato io.
Altrimenti si andrebbe a delineare una situazione scandalosa e inaccettabile tipo le concessioni delle spiagge.
Chi lavora sui sentieri merita di essere retribuito, magari con agevolazioni sul business ed eventi che possono creare, in aggiunta alle donazioni.
In ogni caso fidati che le agevolazioni se non previste se le prendono quando fanno business, a meno che tu abbia mai visto una fattura o ricevuta per un servizio shuttle. So che non va bene, ma di fatto è così.

Io apprezzo molto il lavoro dei ragazzi di Pogno, piuttosto che delle altre aree. Quando vado mi avvalgo del loro servizio shuttle e spero che basti, inoltre non manco mai alla loro festa e ad altri eventi simili cerco di partecipare. Le poche volte che abbiamo girato in autonomia abbiamo lasciato l’offerta.
A volte basta un po’ di buonsenso

Credo che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, in due modi differenti.
Io non voglio adesso fare sì che i sentieri diventino a pagamento (anche se tecnicamente non sono "di tutti"). Però fintanto che ci si basa solo sul buonsenso, la situazione rischia di essere quella che abbiamo descritto in questo thread. Sentieri scavati, rovinati, consumati, senza che nessuno di quelli che contribuiscono al degrado si ponga nemmeno il dubbio che ci sia qualcuno dietro alla manutenzione.
Citi Pogno, aggiungiamo Coggiola, o altri posti tenuti molto bene dalle nostre parti (mi sa che siamo più o meno vicini...) quanta gente a fine giro lascia dei soldi nelle varie brocche che troviamo nei classici bar di fine giro? O via trailforks?

Nei park paghi "anche" i servizi di risalita, così come la cura dei trail. Ma se qualcuno cura i trail "pubblici" che si usano, non sarebbe giusto contribuire al loro mantenimento, in modo poi da poterne godere tutti? Ovvio che non posso obbligare nessuno, ma la gente dovrebbe capire che contribuire è nell'interesse di tutti.

PS: non è vero che i sentieri sono di tutti, sono dei proprietari dei terreni, che per servitù varie, accordi con enti locali/regionali/nazionali o associazioni di mtb o altro sport, o per semplice abitudine, concedono a vari utenti il passaggio. Giusto per la precisione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le strade sono chiuse per pochi minuti al massimo poche ore. Del resto una volta passato il gruppo è finita.

Qui parliamo di altro, la chiusura riguarda giorni visto come sono strutturate le gare piu le prove
Sicuramente ma chiudere strade, a volte anche Statali, crea ben più disagi anche se per poche ore.
Imho.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72
Il discorso ha degli aspetti più complessi di quanto possa sembrare.
Parlando in termini terra-terra chi organizza deve rientrare delle spese quindi, soprattutto quando si parla di piccole gare regionali, è ovvio che cerchi di portare più gente possibile alla propria manifestazione e i sentieri "difficili" allontanano le persone.
Inoltre si tende a facilitare i sentieri per ridurre il rischio di incidenti: come sopra, se chi prova percepisce un altro rischio di possibili incidenti non viene alla gara.

Detto questo secondo me chi organizza una gara dovrebbe essere il gestore dei sentieri o quantomeno, se è un esterno, deve prevedere un forte coinvolgimento di chi si occupa dei sentieri percorsi dalla gara.
Ogni modifica dovrebbe essere sempre concordata con chi realizza/mantiene/gestisce i sentieri, se manca l'accordo il sentiero non andrebbe mai e poi mai modificato.

Un altro problema relativo alle gare enduro è il vizietto di alcuni rider di mettere mano ai sentieri per aggiustarsi le linee o aprire tagli.

In più il livello tecnico dei rider è mediamente calato, e fra gli utilizzatori delle ebike questo è più evidente perchè ha avvicinato tantissime persone senza esperienza di mountainbike e guida in montagna su sentieri.

Personalmente sto vedendo da almeno 3/4 anni, soprattutto con l'avvento delle nuove leve del trailbuilding (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi molto lunga sui presunti costruttori di sentieri) una sempre maggiore tendenza alla facilitazione (sanitizzazione scimmiottando un termine caro agli americani) dei sentieri: si allarga, si spiana, si tolgono sassi, sponde su praticamente tutte le curve e di contro pochissima attenzione alla gestione delle acque e del ruscellamento, spesso zero conoscenza del bosco/pendii e ancora minor studio delle carte topografiche, tutte cose che invece rappresentano la base.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Il discorso ha degli aspetti più complessi di quanto possa sembrare.
Parlando in termini terra-terra chi organizza deve rientrare delle spese quindi, soprattutto quando si parla di piccole gare regionali, è ovvio che cerchi di portare più gente possibile alla propria manifestazione e i sentieri "difficili" allontanano le persone.
Inoltre si tende a facilitare i sentieri per ridurre il rischio di incidenti: come sopra, se chi prova percepisce un altro rischio di possibili incidenti non viene alla gara.

Detto questo secondo me chi organizza una gara dovrebbe essere il gestore dei sentieri o quantomeno, se è un esterno, deve prevedere un forte coinvolgimento di chi si occupa dei sentieri percorsi dalla gara.
Ogni modifica dovrebbe essere sempre concordata con chi realizza/mantiene/gestisce i sentieri, se manca l'accordo il sentiero non andrebbe mai e poi mai modificato.

Un altro problema relativo alle gare enduro è il vizietto di alcuni rider di mettere mano ai sentieri per aggiustarsi le linee o aprire tagli.

In più il livello tecnico dei rider è mediamente calato, e fra gli utilizzatori delle ebike questo è più evidente perchè ha avvicinato tantissime persone senza esperienza di mountainbike e guida in montagna su sentieri.

Personalmente sto vedendo da almeno 3/4 anni, soprattutto con l'avvento delle nuove leve del trailbuilding (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi molto lunga sui presunti costruttori di sentieri) una sempre maggiore tendenza alla facilitazione (sanitizzazione scimmiottando un termine caro agli americani) dei sentieri: si allarga, si spiana, si tolgono sassi, sponde su praticamente tutte le curve e di contro pochissima attenzione alla gestione delle acque e del ruscellamento, spesso zero conoscenza del bosco/pendii e ancora minor studio delle carte topografiche, tutte cose che invece rappresentano la base.
Ciao concordo con te su tutti i punti hai fatto un quadro che io condivido
 
  • Mi piace
Reactions: jake blues

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
@kaprazozza meriti un plauso per il grande lavoro che stai portando avanti nel ripristinare lo scempio causato. Fossi stato della tua zona sarei venuto a darti una mano.
Quello di cui non mi riesco a capacitare di tutta questa storia e com'e' possibile che nessuno se ne sia accorto? Cioe' sono state date delle autorizzazioni . . . . . possibile che nessuno e' andato a verificare che siano stati ripristinati i luoghi dopo la gara? Possibile che nessuan autorita' sia passata di la' CAI, Forestale ecc. Mah' assurdo!!!
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
@kaprazozza meriti un plauso per il grande lavoro che stai portando avanti nel ripristinare lo scempio causato. Fossi stato della tua zona sarei venuto a darti una mano.
Quello di cui non mi riesco a capacitare di tutta questa storia e com'e' possibile che nessuno se ne sia accorto? Cioe' sono state date delle autorizzazioni . . . . . possibile che nessuno e' andato a verificare che siano stati ripristinati i luoghi dopo la gara? Possibile che nessuan autorita' sia passata di la' CAI, Forestale ecc. Mah' assurdo!!!
Grazie Elio,,,, guarda forse è meglio cosi ero troppo furente...io so di essere in luoghi non miei di nascita ...sono andato li per aggiungere e non per togliere...se fosse intervenuto un ente o altro magari ti avrebbero contestato la paternità delle movimentazioni terra...ed a quel punto potevi anche alterarti . Mi rendo conto che ciò che sospinge questi avvenimenti è altro ma nel momento in cui vedo lo scempio fatto dai consimili...mi piglia malississimo e vorrei non aver impiegato due anni senza che capissero il regalo che dedicavo alla loro terra
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71 and Elio79

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Volevo ringraziarvi per i vostri pensieri espressi che mi hanno un po' rincuorato....buoni sentieri a tutti voi. Cercheremo di proteggerli ovunque noi siamo. Saluti da Genova
Io apprezzo il tuo impegno anche se non frequento la zona, ma ho la sensazione che in questa discussione in molti dimentichino che spesso i terreni hanno dei proprietari, che gentilmente ci lasciano passare (spesso perché si disinteressano di questi terreni) ... ma se un giorno dovessero decidere di passare con la ruspa, credo siano nel loro diritto, se hanno i permessi di legge per farlo.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Io apprezzo il tuo impegno anche se non frequento la zona, ma ho la sensazione che in questa discussione in molti dimentichino che spesso i terreni hanno dei proprietari, che gentilmente ci lasciano passare (spesso perché si disinteressano di questi terreni) ... ma se un giorno dovessero decidere di passare con la ruspa, credo siano nel loro diritto, se hanno i permessi di legge per farlo.
Ciao emmellevu....io abito in una regione la Liguria che sta crollando e si sta isolando sempre di più perché le manutenzioni di ponti e gallerie non sono state fatte da anni ..
Tutto cio che sta in piedi e ancora regge è degli 50. Dopo si è pensato di certificare anche se non certificabile. Le gallerie ed i ponti sono stati fatti su terreni a volte o spesso privati ed ora crollano su terreni pubblici o privati. L autostrada ha una sua funzione...il sentiero ce l ha una sua funzione? Mi sembra di capire tu abbia una bici...sull'autostrada noi non possiamo andarci..tra l altro crolla...cosa possiamo fare noi poveri usufruenti se non dare buoni esempi di manutenzione senza tra l'altro chiederne il pedaggio? Dovrei sentirmi in colpa perché permetto a bici da 5000 euro di scendere in sicurezza? Non credo...da li ...da quel canalone di roccia..non scendeva più nessuno...ora c è chi si pavoneggia senza meriti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao emmellevu....io abito in una regione la Liguria che sta crollando e si sta isolando sempre di più perché le manutenzioni di ponti e gallerie non sono state fatte da anni ..
Tutto cio che sta in piedi e ancora regge è degli 50. Dopo si è pensato di certificare anche se non certificabile. Le gallerie ed i ponti sono stati fatti su terreni a volte o spesso privati ed ora crollano su terreni pubblici o privati. L autostrada ha una sua funzione...il sentiero ce l ha una sua funzione? Mi sembra di capire tu abbia una bici...sull'autostrada noi non possiamo andarci..tra l altro crolla...cosa possiamo fare noi poveri usufruenti se non dare buoni esempi di manutenzione senza tra l'altro chiederne il pedaggio? Dovrei sentirmi in colpa perché permetto a bici da 5000 euro di scendere in sicurezza? Non credo...da li ...da quel canalone di roccia..non scendeva più nessuno...ora c è chi si pavoneggia senza meriti.
Ma figurati !!! Non c'è proprio nulla di cui ti devi sentire in colpa. Anzi !!! Attivita' meritoria ... altro che in colpa.

Dico solo che se a un certo punto il proprietario (facciamo che parlo dei sentieri che frequento io, così non creo equivoci) decide di chiudere la proprietà o non consentire più l'accesso ... è nel suo diritto. Lo stesso se decide di spianare le asperità e farci un campo da golf e ottiene le autorizzazioni necessarie.

Il rispetto per la montagna ci distingue, il tuo impegno per mantenere i sentieri ti rende merito ... ma questo non ci rende proprietari.

Io sono semplicemente contrario alla mentalita' (che talvolta aleggia in alcuni frequentatori del forum) secondo cui chi ha la conoscenza ed il rispetto della montagna ... ha diritti aggiuntivi rispetto al resto del mondo, derivanti da non si sa bene cosa.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ma figurati !!! Non c'è proprio nulla di cui ti devi sentire in colpa. Anzi !!! Attivita' meritoria ... altro che in colpa.

Dico solo che se a un certo punto il proprietario (facciamo che parlo dei sentieri che frequento io, così non creo equivoci) decide di chiudere la proprietà o non consentire più l'accesso ... è nel suo diritto. Lo stesso se decide di spianare le asperità e farci un campo da golf e ottiene le autorizzazioni necessarie.

Il rispetto per la montagna ci distingue, il tuo impegno per mantenere i sentieri ti rende merito ... ma questo non ci rende proprietari.
Ciò che contraddistingue l abitante del paese Italia è la proprietà dell ignoranza prepotente ....incapaci di una lotta per un bene comune di fronte ad uno Stato assente ci rifacciamo alla prima occasione su dei malcapitati. Se ci si comporta bene e si dimostra di saperci fare potresti allontanare e non escludere l'ipotesi di un recinto all'improvviso nel sentiero che hai sempre percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Classifica mensile dislivello positivo