Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A parte che le ho gia entrambe ma io nei luoghi dove giro in Mtb ci vado pedalando e faccio spesso tratti di strada (20/30km) dove questi rapporti li utilizzo.Non voglio fare il fenomeno che non sono ma per quanto mi riguarda resto con la doppia (e non solo per il discorso rapporti come ho gia detto)

Come ti hanno già detto altri, con un 34 davanti su un 1x12 puoi tirare tutto quello che serve anche se abiti in pianura, e in salita sali ovunque.
La doppia su mtb ormai è solo un'inutile, anacronistica, complicazione.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come ti hanno già detto altri, con un 34 davanti su un 1x12 puoi tirare tutto quello che serve anche se abiti in pianura, e in salita sali ovunque.
La doppia su mtb ormai è solo un'inutile, anacronistica, complicazione.

Se è come dici come mai per queste osannate trasmissione monocorona ci sono addirittura i video tutorial per i montaggi e le regolazioni ed un sacco di gente che scrive qui per lamentarsi di problematiche relative al funzionamento e manutenzione? Aldilà della rapportatura e dei costi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se è come dici come mai per queste osannate trasmissione monocorona ci sono addirittura i video tutorial per i montaggi e le regolazioni ed un sacco di gente che scrive qui per lamentarsi di problematiche relative al funzionamento e manutenzione? Aldilà della rapportatura e dei costi...

perché è un prodotto difusissimo ormai.
E al buon Dio fischiano le orecchie a furia di bestemmie di gente che cercava di regolare il deragliatore anteriore in modo che fosse sempre silenzioso.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se è come dici come mai per queste osannate trasmissione monocorona ci sono addirittura i video tutorial per i montaggi e le regolazioni ed un sacco di gente che scrive qui per lamentarsi di problematiche relative al funzionamento e manutenzione? Aldilà della rapportatura e dei costi...
boh, io mai dovuto registrarla (mono 11v) in 6mila km (di mtb in montagna), evidentemente me l'hanno montata bene!
certo, ho pochi watt e peso poco, non sono un cinghiale...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
boh, io mai dovuto registrarla (mono 11v) in 6mila km (di mtb in montagna), evidentemente me l'hanno montata bene!
certo, ho pochi watt e peso poco, non sono un cinghiale...

che poi è tutto da vedere quale potenza i famosi "cinghiali" mettano sui pedali, perché se tanto mi da tanto sono solo dei ciccioni con un wattaggio di un ragazzino di 12 anni
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
perché è un prodotto difusissimo ormai.
E al buon Dio fischiano le orecchie a furia di bestemmie di gente che cercava di regolare il deragliatore anteriore in modo che fosse sempre silenzioso.
Senza contare le bestemmie quando ti cadeva la catena nella deragliata e gli incastramenti/rotture di catena quando a seguito di deragliata smanettavi anche sul cambio per adeguare il rapporto della cassetta al salto di 14 denti.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
che poi è tutto da vedere quale potenza i famosi "cinghiali" mettano sui pedali, perché se tanto mi da tanto sono solo dei ciccioni con un wattaggio di un ragazzino di 12 anni
ecco si!
poi in salita, quelli con tanti watt ma che pesano un quintale, spesso arrancano dietro ai grilli che non arrivano a 60 kg! ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ecco si!
poi in salita, quelli con tanti watt ma che pesano un quintale, spesso arrancano dietro ai grilli che non arrivano a 60 kg! ;-)
Se ti riferisci a me sono 74kg per 180cm ed al test sotto sforzo sono arrivato a 400watt di picco e la catena mi sarà caduta 3 volte e non l'ho mai strappata...Comunque io resto sulla doppia anche se ogni tanto mi sfrega la catena nel deragliatore.
Però quando sostituisco spendo 70€ tra cassetta e catena e vado avanti 5000km
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Se ti riferisci a me sono 74kg per 180cm ed al test sotto sforzo sono arrivato a 400watt di picco e la catena mi sarà caduta 3 volte e non l'ho mai strappata...Comunque io resto sulla doppia anche se ogni tanto mi sfrega la catena nel deragliatore.
Però quando sostituisco spendo 70€ tra cassetta e catena e vado avanti 5000km

Tranquillo, nessuno ti sta chiedendo di passare al monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Gli estremi del mono con la 34 col 10-50 sono pressochè uguali alla 38/24 con 11/36.

Si però andrebbe considerata anche la spaziatura non solo gli estremi.

Uso il monocorona da un paio da anni e non ho nessuna intenzione di tornare indietro, però non si può dire che sono la stessa cosa e capisco chi vuol restare sulla doppia.

PS: da casa mia ho fatto tranquillamente giri di 100 km di cui 70 su asfalto e 30 di fuori strada serio dove la gravel la portavo in spalla. Del 38/11 non ne sento il bisogno perchè non ho le gambe per spingerlo, ma un buon stradista/biker potrebbe sentirne il bisogno.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questa è esattamente la ragione per cui non ho risposto alle tue domande. Qualsiasi cosa avessi detto, il discorso si sarebbe concluso così. Già lo sapevo.

La questione del deragliatore è una battuta che hai capito bene mentre le ragioni per cui resto sulla doppia le ho spiegate e le ritengo valide ma giustamente come mi è stato fatto notare nessuno mi obbliga a passare al monocorona :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si però andrebbe considerata anche la spaziatura non solo gli estremi.
Mai avuti problemi di spaziatura usando la mtb in offroad. Su strada, i problemi sono nell'ordine: ruote tassellate, meno gonfie, geometrie, manubrio largo e peso. Ma per andare su strada, cercando la prestazione e non per brevi trasferimenti, ho la bdc....con la doppia, perchè su strada gli estremi necessari sono molto più ampi e a mio avviso non copribili con 12v (non ho provato le 13), oltre che molto più percettibili i salti di denti.

......Del 38/11 non ne sento il bisogno perchè non ho le gambe per spingerlo, ma un buon stradista/biker potrebbe sentirne il bisogno.
Sono uno stradista/biker. Sul buono o meno, lascio ad altri il giudizio. Su strada mi serve il 52, (quasi mai con 11). Ma se sono in mtb di andare a 45 kmh con la mtb non ne ho mai avuto bisogno (non che non ce la facessi).
Peraltro, ribadisco a te quanto ho già detto. Prenditi un programmino di sviluppo metrico e scoprirai che il 34x10 è pressochè uguale al 38x11. Differenza minima. Peraltro non è il 38/11 (o 34x10) che fa la differenza in nessuna gara di mtb. Figuriamoci per chi gare non ne fa.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La questione del deragliatore è una battuta che hai capito bene mentre le ragioni per cui resto sulla doppia le ho spiegate e le ritengo valide ma giustamente come mi è stato fatto notare nessuno mi obbliga a passare al monocorona :prost:
Non mi riferivo allo strusciamento del deragliatore, quotando il tuo post. Mi riferivo al fatto che qualsiasi cosa ti avessi detto, avresti risposto che tanto rimanevi con la doppia. Infatti lo hai detto a chi ha provato ad argomentare con te.
Hai ovviamente glissato sull'unica risposta che ti ho dato, ossia che gli estremi del 34/10-50 sono quasi uguali agli estremi della 38-24/11-36. Di fronte alla matematica del resto è difficile obiettare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
La questione del deragliatore è una battuta che hai capito bene mentre le ragioni per cui resto sulla doppia le ho spiegate e le ritengo valide ma giustamente come mi è stato fatto notare nessuno mi obbliga a passare al monocorona :prost:
da ex-scettico del monocorona ti posso dire che, avendolo "trovato" (sram x01) sulla bici acquistata usata (cercavo 27,5 con doppia e alla fine acquistai 29 mono... e sono felice ;-) ) ne sono contentissimo sebbene anche io ho "problemi" di sviluppo (però alla rovescia, perchè ho pp10-42 e avevo corona 30 originale, montato 28 perchè su tratti molto ripidi mi toccava scendere o bruciare le gambe).

Non tornerei indietro. In 3 anni (3500 km) Mai avuto problemi, regolato mezzo giro di filo 1 volta, 1 cambio catena e 1 cambio corona. Il pp ha ca 4500 km e va ancora abbastanza bene nonostante abbia fatto il cambio catena molto in ritardo. E' vero che i ricambi top costano, ma ci sono valide alternative a costi interessanti, magari sacrificando un po' il peso (es. sunrace).

"Provare per credere" (cit.) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......anche io ho "problemi" di sviluppo (però alla rovescia, perchè ho pp10-42 e avevo corona 30 originale, montato 28 perchè su tratti molto ripidi mi toccava scendere o bruciare le gambe).
Sono problemi che il 12v ha eccellentemente risolto. L'11 era coperta corta. O troppo corto in velocità o troppo lungo in salita.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per quanto mi riguarda le migliori innovazioni sono relative a geometrie e formato ruota. Il 29, rispetto al 26, lo considero praticamente doping.
Mi piacerebbe provare il mono, che non ho mai usato: attualmente utilizzo addirittura una tripla (che è recente: nella passata "incarnazione" di slx e xt shimano proponeva anche la 3x10 e 3x11). Non tanto per i pesi, visto che quello che guadagno togliendo il deragliatore lo riprendo nella cassetta, ma per la praticità. Oddio: sono 30 anni che uso una tripla e gli incroci li sento a orecchio, dal rumore della catena sulla gabbia del deragliatore (altrimenti silenzioso). Non ho mai avuto problemi con il deragliatore se non qualche caduta scalando corona, nè rotture, nè altro.
L'unica cosa del mono che mi fa pensare è l'intervallo di manutenzione: 1500 km per una catena sono pochetti, ma è anche vero che dura sempre più di una coppia di pastiglie, e i prezzi ormai sono lì (17 la catena, 12 le pastiglie). Un po' più preoccupante è l'intervallo per la cassetta: un paio di negozianti mi hanno dato tempistiche assurde: 3/4000 km. Praticamente meno di una stagione. Boh... I quasi 8000 della mia cassetta 3x10 mi sembrano fantascientifici al confronto.
Piacerebbe provare anche il telescopico. Con la vecchia MTB alzavo e abbassavo, le rare volte che mi serviva, la sella a mano, con il classico collarino a mano. E' vero che, con un telaio in carbonio, sta cosa non si fa più... dovrebbe essere simpatico, come dispositivo. Mi chiedo: come manutenzione che intervalli ha?

Comunque alla fine è tutta una questione di come si utilizza la bici.
Nel mio caso molte delle casistiche in cui usavo la MTB sono state "raggiunte" dalla gravel, per cui la tripla corona per avere un buon sviluppo stradale non mi serve più. La MTB adesso fa molta meno strada, e anche nei trasferimenti su asfalto non cerco la velocità. Mi lascia un po' perplesso il discorso dei salti tra rapporti nei cambi 1x12, cosa inesistente con la doppia, ma credo sia una questione di abitudine.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi riferivo allo strusciamento del deragliatore, quotando il tuo post. Mi riferivo al fatto che qualsiasi cosa ti avessi detto, avresti risposto che tanto rimanevi con la doppia. Infatti lo hai detto a chi ha provato ad argomentare con te.
Hai ovviamente glissato sull'unica risposta che ti ho dato, ossia che gli estremi del 34/10-50 sono quasi uguali agli estremi della 38-24/11-36. Di fronte alla matematica del resto è difficile obiettare.
Pure tu hai glissato su costi settaggio tutorial e manutenzione se la vogliamo dire tutta
 

Classifica mensile dislivello positivo