Sondaggio La migliore innovazione del decennio sulle MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
sicuramente non il telescopico.
e' l'unica opzione del sondaggio che si limita ad automatizzare una operazione gia' possibile manualmente. forze in xc o percorsi collinari ma per applicazioni piu' fun con discese di una certa durata non da' certo i vantaggi di una invenzione del decennio.
in discesa 9 volte su 10 non lo si riattiva, poi a fine discesa c'e' sempre un attimo di pausa per togliersi protezioni o aspettare chi e' un pelo piu' lento. situazione in cui chi non lo avesse ha sempre i 10 secondi necessari per aprire e chiudere uno sgancio rapido
Anche io faccio così!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Gomme ust e lattice antiforatura.Risolto un vero problema.Mentre tutte le altre innovazioni non hanno o hanno fatto solo in parte (dipende dai punti di vista) delle migliorie a cose che gia funzionavano bene:
Telescopico: ne ho sempre fatto a meno prima che lo inventassero e l'ho abbandonato quando ho venduto l'enduro
Monocorona: mai avuto ed ho sempre pedalato con doppia (tutt'ora)
Geometria: mai preoccupato piu di tanto se la bici era piu lunga piu corta aperta chiusa...Una pippa resta una pippa a prescindere dalle geometrie
Carbonio: ho avuto e ho sia bici alu che carb non mi sembra un innovazione degna di nota

Inserti per le gomme: mai sentito la necessità, al posteriore su enduro/Dh montavo gomme ust doppia carcassa con lattice ed avro' bucato 2 volte in vari anni di uso
 
  • Mi piace
Reactions: Gligio

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
sicuramente non il telescopico.
e' l'unica opzione del sondaggio che si limita ad automatizzare una operazione gia' possibile manualmente. forze in xc o percorsi collinari ma per applicazioni piu' fun con discese di una certa durata non da' certo i vantaggi di una invenzione del decennio.
in discesa 9 volte su 10 non lo si riattiva, poi a fine discesa c'e' sempre un attimo di pausa per togliersi protezioni o aspettare chi e' un pelo piu' lento. situazione in cui chi non lo avesse ha sempre i 10 secondi necessari per aprire e chiudere uno sgancio rapido
Il mondo non è bianco o nero.
Non c'è solo salita o discesa. Fai un bel percorso mangia e bevi collinare con microsalite e microdiscese e/o tratti misti dove una posizione reggisella intermedia è ottima e la filosofia 'mi fermo e alzo/abbasso' la abbandoni subito
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il mondo non è bianco o nero.
Non c'è solo salita o discesa. Fai un bel percorso mangia e bevi collinare con microsalite e microdiscese e/o tratti misti dove una posizione reggisella intermedia è ottima e la filosofia 'mi fermo e alzo/abbasso' la abbandoni subito
Se devo pensare di abbassare o alzare la sella a mano ogni volta piuttosto sto a letto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'articolo dice che con angoli sella maggiori, a parità di lunghezza gamba, la sella è più in alto. Secondo me è una c....ta. La posizione sella in orizzontale mi risulta sia fissata in modo che la proiezione del perno pedale con pedivella orizzontale avanti coincida con la parte anteriore del ginocchio.
Quindi deve essere la stessa, rispetto al movimento centrale, a prescindere da angolo sella.
Di conseguenza anche l'altezza.

O i produttori costruiscono telai 'innaturali' o il redattore ha preso un granchio o io non ho capito una cippa (che è possibile :-) )
alla mia altezza sella, con una bici moderna con 77° di angolo sella, rispetto ad una datata con 72° di angolo mi trovo la sella più avanti di circa 7cm e più in alto di circa 2cm... la differenza non è poca, e la tesi del redattore di pinkbike è sensata.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
alla mia altezza sella, con una bici moderna con 77° di angolo sella, rispetto ad una datata con 72° di angolo mi trovo la sella più avanti di circa 7cm e più in alto di circa 2cm... la differenza non è poca, e la tesi del redattore di pinkbike è sensata.
Ma 7 cm più avanti prendendo come riferimento il MC?
Se non è un calcolo teorico ( var = altezza sella x (cos77° - cos72°) ) vorrei capire come è possibile tollerare a livello biomeccanico una differenza simile.
Resto ampiamente perplesso...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il mondo non è bianco o nero.
Non c'è solo salita o discesa. Fai un bel percorso mangia e bevi collinare con microsalite e microdiscese e/o tratti misti dove una posizione reggisella intermedia è ottima e la filosofia 'mi fermo e alzo/abbasso' la abbandoni subito
È esattamente quello che volevo sottointendere nel messaggio #10 ! Senza il telescopico non avrei mai potuto godere di certi percorsi collinari così come faccio adesso!

Confermo anch’io che sulla mia bici con angolo 76^ la sella rimane più alta rispetto al passato!
 
Ultima modifica:

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
ho fatto la stessa riflessione, la mia prima 29" l'h acquiststata a febbraio 2009 ed era già da qualche anno presente in Italia
Storicamente è corretto quello che dici. E comunque la storia della mtb ci insegna che i tre formati erano tutti già disponibili quando la mtb è stata concepita a fine anni 70 tra Gary Fisher, Tom Ritchey e Mike Synard...ognuno pendeva a favore di uno dei tre formati.

Diciamo che era meglio dire "l' adozione in massa dei nuovi formati ruota".

Anch'io credo che l'innovazione più grande siano stati i formati ruota perché tutte le altre innovazioni sono state conseguenza di ciò:

-il monocorona perché era possibile eliminare i rapporti doppioni

-il telescopico perché col passo più lungo era necessario per guidare in fuori-sella (che è una cosa da sempre imprescindibile nella guida tecnica in mtb)

gli inserti e salsicciotti se si evolveranno bene, potrebbero diventare la grande innovazione della prossima decade
ora sono ancora decisamente agli inizi
Secondo me invece saranno rivisti proprio perché miglioreranno i cerchi (vedi Zipp mono strato) e gomme con spalle più robuste (leggi Apex)

Vedi l'allegato 300922
...ma solo io mi ricordo di questo e non ditemi che il telescopico è una innovazione di questi anni :prost:
...diciamo piuttosto un miglioramente/evoluzione di questo
E chi se lo dimentica... Era molto apprezzato anche dai ciclo turisti che giravano il mondo in bici. Altri tempi...

Per me la vera rivoluzione che mi ha fatto riscoprire la MTB sono i GPS ed i siti come mtb-mag dove si trovano le tracce dei percorsi fatti dagli utenti.
Prima giravo sempre nei soliti posti...
È verissimo e ciò ha permesso a me ed a molti altri di esplorare zone sconosciute anche vicino casa. Si poteva fare anche negli anni '90 con gli itinerari ed i road book di TuttoMTB ed altre riviste, e negli anni zero con palmari con GPS anche Integrato, ma c'era sempre qualcosa che non andava, mappe od indicazioni errate, sw ed hw inaffidabili. Ora grazie ai GPS ma soprattutto alle community come questa e la maggior condivisione dei dati e delle esperienze la musica è cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.810
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nell'ordine monocorona, che ha richiesto però l'aggiustamento dall'11 al 12v essendo che a 11 era coperta corta (a 12 copre la doppia tranquillamente) e ruote da 29 anche queste nate imperfette, pesanti e con rapporti e geometrie sbagliate, messe cioè su componentistica buona per 26.
Affiancherei anche alla migliore innovazione tecnologica, la più grossa "truffa" del decennio, almeno nel bilanciamento costi benefici: il boost. Una cosa non so quanto percettibile che costringe al cambio di telaio, forcella e ruote.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Nell'ordine moncorona che ha richiesto però l'aggiustamento dall'11 al 12v essendo che a 11 era coperta corta (a 12 copre la doppia tranquillamente) e ruote da 29 anche queste nate imperfette, pesanti e con rapporti e geometrie sbagliate, messe cioè su componentistica buona per 26.
Affiancherei anche alla migliore innovazione tecnologica, la più grossa "truffa" del decennio, almeno nel bilanciamento costi benefici: il boost. Una cosa che non so quanto percettibile che costringe al cambio di telaio, forcella e ruote.
Non direi che copre tranquillamente, io ho un 38-24 con 11-36 (con la quale pedalo da 5 anni con un solo cambio di catena e uno di corone) dimmi tu quale trasmissione a 12v può vantare un 38-11 ma anche 38-13 (che io uso spesso) senza diventare impedalabile in salita, oltre ad avere necessità di manutenzione continua, video tutorial per le regolazioni, cambi catena ogni 1500km per non rovinare cassette che costano 300€ ....E non parlarmi dello Sram Gx che se ne lamentano tutti
Sarà anche innovativo ma secondo me prima che funzioni e duri come una doppia Shimano XT ci vorrà ancora un bel po' di tempo
Sul boost completamente d'accordo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.810
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non direi che copre tranquillamente, io ho un 38-24 con 11-36 (con la quale pedalo da 5 anni con un solo cambio di catena e uno di corone) dimmi tu quale trasmissione a 12v può vantare un 38-11 ma anche 38-13 (che io uso spesso) senza diventare impedalabile in salita, oltre ad avere necessità di manutenzione continua, video tutorial per le regolazioni, cambi catena ogni 1500km per non rovinare cassette che costano 300€ ....E non parlarmi dello Sram Gx che se ne lamentano tutti
Sarà anche innovativo ma secondo me prima che funzioni e duri come una doppia Shimano XT ci vorrà ancora un bel po' di tempo
Sul boost completamente d'accordo
Prima di risponderti ti chiedo: lo hai usato il monocorona? Quante volte e per quanto tempo?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Prima di risponderti ti chiedo: lo hai usato il monocorona? Quante volte e per quanto tempo?
Ho tutte bici con la doppia ma la matematica non è un questione di prove o utilizzo...Ci credo che sarà piu semplice da usare e anche che pesi meno ma su una 29 da Xc credo che avere dei rapporti piu lunghi di di un 32-10 possa servire...Certo i pro che hanno la gamba montano il 36-38 davanti quindi il problema non si pone...
Ed aggiungo : hai letto di quanto si lamentano perche spaccano i cambi e le gabbie e non trovano (perché non li vendono) i ricambi?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.810
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho tutte bici con la doppia ma la matematica non è un questione di prove o utilizzo.........
In questo caso mi dispiace, ma non posso rispondere alle tue domande. Ritengo che confrontare un qualcosa richieda un congruo uso sul campo delle cose che si vogliono confrontare. Con i sentito dire non si va da nessuna parte. Ciao.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In questo caso mi dispiace, ma non posso rispondere alle tue domande. Ritengo che confrontare un qualcosa richieda un congruo uso sul campo delle cose che si vogliono confrontare. Con i sentito dire non si va da nessuna parte. Ciao.
Capisco e approvo ma la matematica non è u opinione se nel frattempo trovi una trasmissione mono che mi permette di avere lo sviluppo che ho adesso con il 38-11 o anche 13 senza dover spingere in salita accetto consigli....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Capisco e approvo ma la matematica non è u opinione se nel frattempo trovi una trasmissione mono che mi permette di avere lo sviluppo che ho adesso con il 38-11 o anche 13 senza dover spingere in salita accetto consigli....
prova con una 32 e cassetta 9/46, anche 11 v, tanto per provare...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.810
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Capisco e approvo ma la matematica non è u opinione se nel frattempo trovi una trasmissione mono che mi permette di avere lo sviluppo che ho adesso con il 38-11 o anche 13 senza dover spingere in salita accetto consigli....
Gli estremi del mono con la 34 col 10-50 sono pressochè uguali alla 38/24 con 11/36.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
dovresti comprarti una bici da strada o una gravel se sulla tua mtb usi spesso un rapportone del genere
A parte che le ho gia entrambe ma io nei luoghi dove giro in Mtb ci vado pedalando e faccio spesso tratti di strada (20/30km) dove questi rapporti li utilizzo.Non voglio fare il fenomeno che non sono ma per quanto mi riguarda resto con la doppia (e non solo per il discorso rapporti come ho gia detto)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo