Opinione Le 27.5" sono morte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Perché non vi fanno scompisciare quando vengono di qua ad insegnarci come funziona il jammer, o come si cade con i pedali SPD, oppure come regolare la trasmissione?
Io li trovo decisamente naif...
Ogni tanto vado di là, dove frequento giusto un paio di discussioni, ma appena appena esco da quelle rimango spesso basito dalle cose che riescono a scrivere.
Facebook è forse meglio...

Devo dire però che anche qui, con discussioni tipo questa su 27.5 vs 29, si riesce a fare concorrenza sia a FB che all'altro forum :smile:
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riapro questo topic , per capire e sapere se effettivamente qualcuno si è fatto "contagiare" "prendere la scimmia" di "abbandonare" il buon vecchio formato 27.5.
AVETE BUTTATO LE VOSTRE 275???
Il topic del bronson è deserto da anni....

Io ho addirittura fatto il contrario, ho abbandonato una front 29, per una am 27.5 ( e ne ho provate di AM 29 moderne....)

ne sono contentissimo. Premetto....sono basso....quindi è un parere personale....

Non penso che sparirà dal nulla come formato, altrimenti mia figlia passa dal 24 pollici al 29.....(?)

I problemi riguardano magari una rivendibilità, non tanto per la ricerca di ricambi.

Giant nel catalogo 2021 ha totalmente eliminato il 27.5 (è rimasta solo la frontina da 500 euro)

eppure Yeti, Transition, Yt e Santa cruz hanno ancora (per fortuna) molte top a catalogo....e non mi ricordo dove l'ho letto, addirittura sembra che santa venda più 27.5 che 29....

chiaro il problema è italiano magari.... (qui vedo solo frontini da 29 ...o ebike....)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riapro questo topic , per capire e sapere se effettivamente qualcuno si è fatto "contagiare" "prendere la scimmia" di "abbandonare" il buon vecchio formato 27.5.
AVETE BUTTATO LE VOSTRE 275???
Il topic del bronson è deserto da anni....

Io ho addirittura fatto il contrario, ho abbandonato una front 29, per una am 27.5 ( e ne ho provate di AM 29 moderne....)

ne sono contentissimo. Premetto....sono basso....quindi è un parere personale....

Non penso che sparirà dal nulla come formato, altrimenti mia figlia passa dal 24 pollici al 29.....(?)

I problemi riguardano magari una rivendibilità, non tanto per la ricerca di ricambi.

Giant nel catalogo 2021 ha totalmente eliminato il 27.5 (è rimasta solo la frontina da 500 euro)

eppure Yeti, Transition, Yt e Santa cruz hanno ancora (per fortuna) molte top a catalogo....e non mi ricordo dove l'ho letto, addirittura sembra che santa venda più 27.5 che 29....

chiaro il problema è italiano magari.... (qui vedo solo frontini da 29 ...o ebike....)
Pure io sono bassino.....ed uso 27.5 oltre ad una vecchia 26.....
Sono morte perché i produttori hanno deciso cosi....
Sulle frontine....29 impera,giustamente ma nelle full tutto sto vantaggio non lo vedo.
A meno che sei alto e quindi si abbina meglio il formato.
Dicono che non c'entra la statura....ma va...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Pure io sono bassino.....ed uso 27.5 oltre ad una vecchia 26.....
Sono morte perché i produttori hanno deciso cosi....
Sulle frontine....29 impera,giustamente ma nelle full tutto sto vantaggio non lo vedo.
A meno che sei alto e quindi si abbina meglio il formato.
Dicono che non c'entra la statura....ma va...
Si purtroppo quello che dispiace che sembra un po deciso a tavolino...

a prescindere delle prestazioni di una bici....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.974
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso 27.5 e mi trovo meglio che con la 29. La reign 27.5 l ho venduta in 5 giorni e anche bene..... Chissenefrega quello che dicono finché ci sono le gomme il problema non esiste e mi diverto
In Italia vanno prettamente 29 xc e ancora le front.......
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Giant nel catalogo 2021 ha totalmente eliminato il 27.5 (è rimasta solo la frontina da 500 euro)
Sul sito USA ha Trance, Trance Advanced e Stance, quindi apparentemente sono in produzione. Probabilmente da noi vogliono spingere il 29 oppure non è un mercato abbastanza importante per presentare tutta la gamma.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il 27.5 è morto come è morta la tripla... un reale motivo probabilmente non esiste, anche se sospetto fortemente nelle dinamiche di mercato.
Anni fa andai a fare il fotografo ad una presentazione Campagnolo per il gruppo Athena EPS, e vidi che avevano proposto la tripla stradale per diversi paesi nordici, cosa che da noi non si era mai vista. E dire che a pendenze non è che siano messi così male! E' tutta una tavola!

Comunque nelle e-bike, vedo, il 27.5 sembra tener botta. In quei casi ci sono orribili ibridi, con 29 davanti, 27.5 dietro, così uno deve portarsi 2 camere d'aria dietro di scorta, anche se usa il tubeless! Ma tanto è pedalata assistita, quindi, dopo le ruote di ghisa, cosa vuoi che sia caricarsi anche di una camera d'aria in più? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and rolly

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il 27.5 è morto come è morta la tripla... un reale motivo probabilmente non esiste, anche se sospetto fortemente nelle dinamiche di mercato.
Anni fa andai a fare il fotografo ad una presentazione Campagnolo per il gruppo Athena EPS, e vidi che avevano proposto la tripla stradale per diversi paesi nordici, cosa che da noi non si era mai vista. E dire che a pendenze non è che siano messi così male! E' tutta una tavola!

Comunque nelle e-bike, vedo, il 27.5 sembra tener botta. In quei casi ci sono orribili ibridi, con 29 davanti, 27.5 dietro, così uno deve portarsi 2 camere d'aria dietro di scorta, anche se usa il tubeless! Ma tanto è pedalata assistita, quindi, dopo le ruote di ghisa, cosa vuoi che sia caricarsi anche di una camera d'aria in più? :mrgreen:

Veramente nei mullet basta che ti porti una camera sola, per rientrare a casa si adatta
Detto questo anche qui stanno passando quasi tutti dall'altra parte, ultima ad aver ceduto Giant, mentre resistono (ad ora) Santa e Specy con la sua Enduro Kenevo
Io ho 27,5 e me lo godo, anche se purtroppo nella prossima bike la scelta sarà mi sa obbligata, sempre non facciano0 alttre scelte di marketing, perchè di questo si parla, non di altro...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il 27.5 è morto come è morta la tripla... un reale motivo probabilmente non esiste, anche se sospetto fortemente nelle dinamiche di mercato.
Anni fa andai a fare il fotografo ad una presentazione Campagnolo per il gruppo Athena EPS, e vidi che avevano proposto la tripla stradale per diversi paesi nordici, cosa che da noi non si era mai vista. E dire che a pendenze non è che siano messi così male! E' tutta una tavola!

Comunque nelle e-bike, vedo, il 27.5 sembra tener botta. In quei casi ci sono orribili ibridi, con 29 davanti, 27.5 dietro, così uno deve portarsi 2 camere d'aria dietro di scorta, anche se usa il tubeless! Ma tanto è pedalata assistita, quindi, dopo le ruote di ghisa, cosa vuoi che sia caricarsi anche di una camera d'aria in più? :mrgreen:
Ti porti dietro una Schwalbe SV19F e le usi sia sulle 29 che sulle 27.5 plus o semiplus che usano le EBike;-)
1604398960072.png
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and sideman

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sul sito USA ha Trance, Trance Advanced e Stance, quindi apparentemente sono in produzione. Probabilmente da noi vogliono spingere il 29 oppure non è un mercato abbastanza importante per presentare tutta la gamma.
E' vero...oddio....giusto due...però ci sono..

Forse un grande brand vede solo quelle che gli frutta di piu, e magari a livello industriale devono reperire meno materiale..ma chissa...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il 27.5 è morto come è morta la tripla... un reale motivo probabilmente non esiste, anche se sospetto fortemente nelle dinamiche di mercato.
Anni fa andai a fare il fotografo ad una presentazione Campagnolo per il gruppo Athena EPS, e vidi che avevano proposto la tripla stradale per diversi paesi nordici, cosa che da noi non si era mai vista. E dire che a pendenze non è che siano messi così male! E' tutta una tavola!

Comunque nelle e-bike, vedo, il 27.5 sembra tener botta. In quei casi ci sono orribili ibridi, con 29 davanti, 27.5 dietro, così uno deve portarsi 2 camere d'aria dietro di scorta, anche se usa il tubeless! Ma tanto è pedalata assistita, quindi, dopo le ruote di ghisa, cosa vuoi che sia caricarsi anche di una camera d'aria in più? :mrgreen:
per una persona bassa , io sono 165 cm forse la mullet potrebbe essere una via di mezzo.

Ho avuto 3 front, 26,27.5,29 e quest'ultima , volavo...vero...ma anche per terra....
ho provato una Hightower (29 da 150 mm ) e si, ok , la velocità è quello che è...ma nel lento tecnico avevo gli stessi problemi della front,,
se vuoi prestazione devi obbligatoriamente spingere altrimenti sembra di impuntarsi (parlo dello scassato)

ora ho un Bronson che è sempre una 150 da 27.5, qui nel lento scassato ok...ma quando faccio l'Alta Via dei monti liguri (che altro non è che un bike park naturale) si sente che "certe velocità" non le raggiungi facilmente cosi come una 29.

Ma è anche vero , da quando ho il 27.5 (FULL ....da 150mmm) passo sopra tutto....con calma, pian pianino...ma ovunque (scassato,ripido e smosso)

ma vedremo....vedremo il mercato cosa ci metterà sul piatto....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per una persona bassa , io sono 165 cm forse la mullet potrebbe essere una via di mezzo.

Ho avuto 3 front, 26,27.5,29 e quest'ultima , volavo...vero...ma anche per terra....
ho provato una Hightower (29 da 150 mm ) e si, ok , la velocità è quello che è...ma nel lento tecnico avevo gli stessi problemi della front,,
se vuoi prestazione devi obbligatoriamente spingere altrimenti sembra di impuntarsi (parlo dello scassato)

ora ho un Bronson che è sempre una 150 da 27.5, qui nel lento scassato ok...ma quando faccio l'Alta Via dei monti liguri (che altro non è che un bike park naturale) si sente che "certe velocità" non le raggiungi facilmente cosi come una 29.

Ma è anche vero , da quando ho il 27.5 (FULL ....da 150mmm) passo sopra tutto....con calma, pian pianino...ma ovunque (scassato,ripido e smosso)

ma vedremo....vedremo il mercato cosa ci metterà sul piatto....

Comunque poi ognuno ha i suoi parametri di valutazione...
Io al primo posto metto il divertimento, nettamente più importante del cronometro...

sid
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sopravvivrà nelle gravel, mi sa... anche se pure in questo settore le ruote da 29 stanno prendendo piede e spazio, con passaggi ruota sempre più larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Queste 29 non riescono a piacermi (parlo dai 140 di escursione in su), il frontino da 100 lo adoro. Solo in pianura ho una buona sensazione, in salita le trovo pesantissime e in discesa noiose. Sono sensazioni, ma di cos'altro ha senso occuparsi? Per ora sono contento di avere una 27,5" recente e di non pormi il problema ancora per un bel po'.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Queste 29 non riescono a piacermi (parlo dai 140 di escursione in su), il frontino da 100 lo adoro. Solo in pianura ho una buona sensazione, in salita le trovo pesantissime e in discesa noiose. Sono sensazioni, ma di cos'altro ha senso occuparsi? Per ora sono contento di avere una 27,5" recente e di non pormi il problema ancora per un bel po'.
Ognuno ha le sue preferenze personali. L'importante è che siano queste a decidere per l'acquisto di una mtb piuttosto che l'altra e non decisioni commerciali o manovre di marketing
 

Classifica mensile dislivello positivo