Opinione Le 27.5" sono morte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
parlando da biker lento che pero' ha portato di tutto nei sentieri dalla dmr con ruote da 24 e forcella bergman a bullit ruote da 26 ,banshee scream prima tutta 26 poi mista 26 ant e 24 post ora da vecchietto uso una am nativa 27,5 e mi trovo enormemente bene dopo aver messo gomme normali enduro . in breve se stai a sentire cio' che dice il marcheting non sei mai soddisfatto l'imortante e' divertirsi il triste che se ascolti chi deve vendere continui ad avere qualcosa che secondo loro è superato .
Ho amici che girano con delle 26 e ne incontri tanti nel finalese e fanno paura.
non e' il mio caso sicuramente ma forse quello che conta e' il manico
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Spero che non suoni troppo allarmante, dopotutto basta cercare in internet e si trovano ancora parti per le 26″, malgrado non siano più in produzione da tempo.

Siamo quasi nel 2020, è giunta l’ora di salire in sella ad una 29″ o di fare incetta di parti di ricambio da 27.5″. E ricordatevi che vi abbiamo avvertito…

Bah.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
non ho capito chi sono i duri e puri... mi sembra che le parole di Tiberi dicano tutt'altro.

Quelli che "le 26 non moriranno mai" o "le 29 servono solo per chi non sa andare in bici e fa solo dritto"..però non ne hanno mai provata una

Come dicevo,Tiberi&co fanno un altro sport rispetto a noi..oltre ad andare forte con qualunque mezzo,sono pagati per dire che la bici x va meglio di y..poi magari a loro fa pure schifo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quelli che "le 26 non moriranno mai" o "le 29 servono solo per chi non sa andare in bici e fa solo dritto"..però non ne hanno mai provata una

Come dicevo,Tiberi&co fanno un altro sport rispetto a noi..oltre ad andare forte con qualunque mezzo,sono pagati per dire che la bici x va meglio di y..poi magari a loro fa pure schifo
ah ok, io non ne conosco per fortuna.

le parole di Tiberi mi sembravano molto sensate e mi trovano d'accordo, ovviamente lui la vede dalla parte di chi ha il manico ed io no ma la sostanza è quella, secondo me individua bene le caratteristiche dei due formati.

Poi il suo sponsor li fa entrambi... e visto che lui immagino gareggi con la 29 ci sta che torni utile che dica di preferire la 27.5 per divertirsi... così la gente può avere la scusa per comprare due bici :smile:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ah ok, io non ne conosco per fortuna.

le parole di Tiberi mi sembravano molto sensate e mi trovano d'accordo, ovviamente lui la vede dalla parte di chi ha il manico ed io no ma la sostanza è quella, secondo me individua bene le caratteristiche dei due formati.

Poi il suo sponsor li fa entrambi... e visto che lui immagino gareggi con la 29 ci sta che torni utile che dica di preferire la 27.5 per divertirsi... così la gente può avere la scusa per comprare due bici :smile:

Purtroppo ne ho conosciuti alcuni..io onestamente reputo la 29 superiore in tutto,sapessi saltare grosso o avessi una guida estremamente attiva che mi permettesse di saltare e fare numeri da circo,forse cambierei idea..ma per il mio modo di andare,I miei giri e,cosa più importante,la mia esperienza sul campo,per me la 27.5 non è mai stata la scelta adatta

Per il tema pro/vendite,mi trovi d'accordo..:smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Purtroppo ne ho conosciuti alcuni..io onestamente reputo la 29 superiore in tutto,sapessi saltare grosso o avessi una guida estremamente attiva che mi permettesse di saltare e fare numeri da circo,forse cambierei idea..ma per il mio modo di andare,I miei giri e,cosa più importante,la mia esperienza sul campo,per me la 27.5 non è mai stata la scelta adatta

Per il tema pro/vendite,mi trovi d'accordo..:smile:
quotone nik per fortuna non siamo tutti uguali
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per quel che mi riguarda sono alla seconda 27.5 e mi trovo bene . Il motivo della crescita delle 29 secondo me ha alla base fattori tecnici ben sintetizzati nell‘articolo, per alcuni anni le 29 erano nettamente inferiori a causa di geometrie sbagliate dei telai ed i costruttori affidavano quasi esclusivamente alla dimensione della ruote le prestazioni dei loro prodotti . Negli ultimi anni si sono evolute tantissimo diventando bici molto perfomanti ma probabilmente x problemi effettivi a trovare il giusto equilibrio delle geometrie i costruttori ci hanno messo un po’ piu‘ di tempo che le 27,5. Io che non sono mai stato un fun delle 29 credo che la prossima endurona avrà le ruote grandi..
..ovviamente poi i costruttori dovevano inventarsi qualche idea per rivitalizzare il mercato .. non è la prima volta che succede e non sarà l’ultima.. anche se molti di noi compreso il sottoscritto critichiamo i prezzi delle bici sempre più alti alla fine i costruttori che non fanno solo marketing ma conoscono bene le debolezze dei bikers sanno benissimo che le bici non sono un bene primario ed indispensabile e sanno anche che noi appassionati alla fine faremo sacrifici su altre cose pur di avere (prima o poi) una nuova bici
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Facciamo una sintesi degli evergreen emersi nuovamente sull'argomento.

- quello che conta é il manico. Io c'è l'ho grosso e duro e con la Graziella di mia nonna vinco i campionati regionali di enduro. Altro che 29.

- Avevo una vecchia 26 anni 90, sono passato a una 27.5 2019 ed é una bomba! Le 29 non servono.

- Molti pro usano le 29 ma é tutto marketing. Non esistessero userebbero le 27.5 e vincerebbero ugualmente.

- la 27.5 é più maneggevole della 29 che non volta e va bene per chi non sa guidare.

- le benzine sono tutti uguali

- non ci sono più le mezze stagioni.

- i fatti mi cosano, io lo sallo!

Ho scordato qualcosa? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Facciamo una sintesi degli evergreen emersi nuovamente sull'argomento.

- quello che conta é il manico. Io c'è lo grosso e duro e con la Graziella di mia nonna vinco i campionati regionali di enduro. Altro che 29.

- Avevo una vecchia 26 anni 90, sono passato a una 27.5 2019 ed é una bomba! Le 29 non servono.

- Molti pro usano le 29 ma é tutto marketing. Non esistessero userebbero le 27.5 e vincerebbero ugualmente.

- la 27.5 é più maneggevole della 29 che non volta e va bene per chi non sa guidare.

- le benzine sono tutti uguali

- non ci sono più le mezze stagioni.

- i fatti mi cosano, io lo sallo!

Ho scordato qualcosa? :mrgreen:

La full è per gli sfigati..i veri rider usano la front
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la cavolata più grossa scritta nell articolo è : fate scorta di componenti 27.5 perché non ne troverete più.....
e io ogni volta che apro uno shop online mi stupisco della quantità e dei prezzi stracciati di certi componenti "vecchi" per esempio, ruote o mozzi QR, o con standard non boost, o forcelle non tapered o cambi 2x11 ecc.. ecc..
spesso anche roba top di gamma leggera e affidabile. quando io per upgradare il mio nx eagle che pesa come un macigno mi devo svenare per avere componenti mediocri..

ah e non parlo solo di rimanenze di magazzino.. guardate ad esempio il catalogo di BRN, ha praticamente tutto NUOVO per qualsiasi bici e standard dal dopoguerra ad oggi.. in pratica se hai una 26 anni 90 trovi di tutto e di più, non c è bisogno di fare scorte o aggiornarsi..
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
La mia è ancora viva, un po' triste perchè relegata al garage già da qualche tempo. Ma appena il meteo e il mio tempo libero lo permetteranno vedrete che salti, altro che morta! :free: :}}}:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
423
135
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Come qualcuno di noi ha già detto ...... > forse più che morire le 650b, stanno per morire le non elettriche,
e restando appunto per la maggior parte elettriche, il discorso ruote torna ad essere completamente diverso,
infatti molti brand elettrici in catalogo 2020 hanno le "bisex" > 27.5 dietro e 29 davanti!
Meditate gente, medidate. (ma sopratutto sbattetevene il kaiser) :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: filbike

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
«Le 29er nell’enduro sono per chi guida forte! Le 27,5″ sono per tutti e per il “fun”! La Bronson è una bicicletta all-mountain dalla spiccata derivazione enduro, che la render una macchina da divertimento allo stato puro. Il limite? Non esiste! Vi porterà oltre in tutto: è goduria all’ennesima potenza. La Santa Cruz Bronson è “LA” mountain bike, a 360°». – ANDREA TIBERI –

«Una bici sensibile e progressiva, davvero difficile da portare al limite, mai a fine corsa anche sui trails più scassati – commenta Andrea Tiberi – la Santa Cruz Bronson è la mia ‘bici dei divertimenti’. Estremamente più maneggevole e facile da guidare rispetto le sorelle maggiori da 29. Per quelle serve saper guidare forte. La Bronson invece è per tutti!»
a quanto la vendi la Bronson? ;-) scherzo!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Facciamo una sintesi degli evergreen emersi nuovamente sull'argomento.

- quello che conta é il manico. Io c'è lo grosso e duro e con la Graziella di mia nonna vinco i campionati regionali di enduro. Altro che 29.

- Avevo una vecchia 26 anni 90, sono passato a una 27.5 2019 ed é una bomba! Le 29 non servono.

- Molti pro usano le 29 ma é tutto marketing. Non esistessero userebbero le 27.5 e vincerebbero ugualmente.

- la 27.5 é più maneggevole della 29 che non volta e va bene per chi non sa guidare.

- le benzine sono tutti uguali

- non ci sono più le mezze stagioni.

- i fatti mi cosano, io lo sallo!

Ho scordato qualcosa? :mrgreen:
Chi usa il telescopico è una pippa :balla-co:
 
  • Haha
Reactions: superskinny

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Francamente penso che sarà una manna quando ci saranno più solo le 29....tutto più semplice!!
Credo che il proliferarsi di diversi formati di qualche anno fà sia stato dato dal fatto che le case costruttrici si sono accorte che uscendo dagli schemi delle "vecchie " e consolidate geometrie si apriva un mondo nuovo dando enormi possibilità di miglioramento....ma una quantità di formati come quello attuale è insostenibile per chiunque, in primis alle case costruttrici, e anche se altri formati potrebbero avere tecnicamente un senso, la razionalizzazione dei costi imporrà un formato su tutti e alla fine ne beneficeremo tutti...più facilità di scelta delle bici, pezzi di ricambio più facili da trovare perchè anche i rivenditori non dovranno coprire troppi formati....sviluppo dei nuovi prodotti rivolti solo ad un formato....ecc,ecc,ecc
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Emilio1981

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ripeti una bugia 100, mille un milione di volte e diventerà una verità (cit.)
Le 27.5 sono meglio delle 26
Le 29 non girano
Lo Standard Boost è imprescindibile
Gli attacchi e i manubri da 35mm pure
Monocorona rivoluzione epocale (specie l'11v)
Ammortizzatori metrici (mai capito cosa è cambiato e i vantaggi)
Ci hanno creduto piu o meno tutti
Ora le 29 sono meglio delle 27.5?
Va benissimo ma io mi sono rotto e ho comperato una bici da corsa una gravel e una Xc (che vengono fatte solo in un formato e stop) dove conta è pedalare non farsi le pippe su cosa pedali
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah e non parlo solo di rimanenze di magazzino.. guardate ad esempio il catalogo di BRN, ha praticamente tutto NUOVO per qualsiasi bici e standard dal dopoguerra ad oggi.. in pratica se hai una 26 anni 90 trovi di tutto e di più, non c è bisogno di fare scorte o aggiornarsi..

26 anni 90? Ma perché volersi così male?
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo