Tech Corner Elogio alla semplicità: upgrade trasmissione wireless SRAM Eagle AXS

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Io sull'ultima bici ho montato guarnitura e cassetta SRAM (per motivi di compatibilità) e manettino e cambio Shimano XT 12V (molto piu semplice, affidabile ed economico secondo me), funziona tutto perfettamente.
Comunque sto cambio elettronico indipendente dalla marca mi sembra una cagata allucinante: costa un botto (qindi se lo ciocchi su una pietra son soldi), avendo componenti elettromeccanici è molto meno affidabile, ha batterie che devi ricordarti di caricare e che prima o poi si esauriscono, ha una connessione wireless che prima o poi senza motivo smetterà di funzionare e ti farà cacciare tante di quelle bestemmie perchè non saprai da che parte girarti per risolvere il problema, ecc

Tutto questo per avitare un SEMPLICISSIMO cavo che se si rompe costa 1,5€ e di regolare una ghiera che tira sto cavo

Quindi per coerenza tu a casa hai il telefono con la cornetta attaccato con il filo alla parete, giusto? :-)
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
continua a sfuggirmi cosa se ne fa un biker di un cambio elettronico, se non per dire "wow!! l'ultima figata ora ce l'ho anch'io"...
ora su, massacratemi pure :-|
Nessun massacro, ma avendolo provato per due giorni su una bici a noleggio ti assicuro che ha una dolcezza e rapidità notevoli. E poi la possibilità di registrarlo e cambiarne le impostazioni da app.... :sbavon:

Provocazione scherzosa per Marco il diretùr: A quando un SW che, in base a input provenienti da sensori che già si trovano sulle bici (velocità, cadenza, volendo spinta sui pedali) cambi marcia da solo????? :}}}:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: clode1 and marpa

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Uscito l'upgrade giusto prima di Natale , anche in questo caso SRAM è n° 1 in marketing .
Per chi fosse "indeciso" su un upgrade della propria trassmissione e volesse passare al 12v magari misto SRAM -Shimano , vorrei ricordare che per ora il corpetto del pacco pignoni 10-51 Shimano necessita di mozzi dedicati e non è compatibile con la maggior parte delle ruote in circolazione .
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
continua a sfuggirmi cosa se ne fa un biker di un cambio elettronico, se non per dire "wow!! l'ultima figata ora ce l'ho anch'io"...
ora su, massacratemi pure :-|

Concordo in parte, ma credimi dopo averlo provato non ho potuto far a meno di dire WOW...altro che figata, supera ogni immaginazione, il problema è che si fa mtb,se per sbaglio urti contro una pietra per sfiga e rompi il cambio WOW lo fa poi il portafogli...verrà il giorno che ci saran prezzi umani, verrà il giorno che Shimano non starà ferma al palo,e solo in quel giorno verrà per me il momento di dire sto c... di WOW!!! ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ora come ora sarei molto curioso di provare AXS con cassetta shimano 10/51. la cassetta è scalata meglio della sram. peccato abbiano ovviamente piazzato un corpetto proprietario... il mondo BIKE in questo è veramente terrificante...
 

clode1

Biker novus
30/10/14
7
8
0
Visita sito
fantastico!!!! Ovviamente non è indispensabile ma fino a qualche anno fa perfino i freni a disco erano considerati inutili,quando vedo questi gioielli tecnologici di Shimano e Sram,penso che noi abbiamo in Italia Campagnolo,che no ha mai creduto alla MTB,peccato
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
640
519
0
Visita sito
Io sull'ultima bici ho montato guarnitura e cassetta SRAM (per motivi di compatibilità) e manettino e cambio Shimano XT 12V (molto piu semplice, affidabile ed economico secondo me), funziona tutto perfettamente.
Comunque sto cambio elettronico indipendente dalla marca mi sembra una cagata allucinante: costa un botto (qindi se lo ciocchi su una pietra son soldi), avendo componenti elettromeccanici è molto meno affidabile, ha batterie che devi ricordarti di caricare e che prima o poi si esauriscono, ha una connessione wireless che prima o poi senza motivo smetterà di funzionare e ti farà cacciare tante di quelle bestemmie perchè non saprai da che parte girarti per risolvere il problema, ecc

Tutto questo per avitare un SEMPLICISSIMO cavo che se si rompe costa 1,5€ e di regolare una ghiera che tira sto cavo

Tutte le questioni sull'affidabilità adesso sono premature. Quanto è più o meno affidabile lo si vedrà quando ci sarà uno storico di ore di utilizzo che permetterà al popolo di farsi un'idea.

E' chiaro che se danneggi un componente elettronico costoso saranno senz'altro dolori, più che un componente meccanico. Ma bisogna vedere come si comporterà l'AXS sotto stress (dopo urti o in sofferenza di piccoli danni ricevuti durante l'utilizzo): tra i vari plausi che si è sempre fatto al sistema Eagle, una critica abbastanza universalmente riconosciuta è che è un sistema delicato dal punto di vista della regolazione. Per mia (e non solo mia) esperienza di questi anni di utilizzo, non è un sistema che incassa molto volentieri botte o urti. In genere qualunque cosa tenda a sbilanciarlo o a sregolarlo ti porta molto velocemente verso condizioni di scarsa affidabilità della trasmissione.
Se l'AXS incassa meglio potrebbe risultare un sistema complessivamente più confortevole, non solo per l'utilizzo quando va tutto bene, ma anche per un'affidabilità extra (ipotetica..) che può garantire quando non è tutto a posto.

In generale ha poi il pregio di essere un confort. C'è chi paga per il tettuccio apribile, la retrocamera, il pacchetto inverno ecc.. se provi un cambio elettronico la sensazione di regolazione bella precisa, cambiata efficace, è molto piacevole (per molti utenti).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutte le questioni sull'affidabilità adesso sono premature. Quanto è più o meno affidabile lo si vedrà quando ci sarà uno storico di ore di utilizzo che permetterà al popolo di farsi un'idea.

E' chiaro che se danneggi un componente elettronico costoso saranno senz'altro dolori, più che un componente meccanico. Ma bisogna vedere come si comporterà l'AXS sotto stress (dopo urti o in sofferenza di piccoli danni ricevuti durante l'utilizzo): tra i vari plausi che si è sempre fatto al sistema Eagle, una critica abbastanza universalmente riconosciuta è che è un sistema delicato dal punto di vista della regolazione. Per mia (e non solo mia) esperienza di questi anni di utilizzo, non è un sistema che incassa molto volentieri botte o urti. In genere qualunque cosa tenda a sbilanciarlo o a sregolarlo ti porta molto velocemente verso condizioni di scarsa affidabilità della trasmissione.
Se l'AXS incassa meglio potrebbe risultare un sistema complessivamente più confortevole, non solo per l'utilizzo quando va tutto bene, ma anche per un'affidabilità extra (ipotetica..) che può garantire quando non è tutto a posto.
In generale ha poi il pregio di essere un confort. C'è chi paga per il tettuccio apribile, la retrocamera, il pacchetto inverno ecc.. se provi un cambio elettronico la sensazione di regolazione bella precisa, cambiata efficace, è molto piacevole (per molti utenti).


Credo che comunque Nino lo abbia già testato molto duramente...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.435
2.287
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Con tutto quello scatolone pieno di plastica sono stati nettamente superati i benefici ecologici degli spostamenti in bicicletta al posto dei quelli in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nessun massacro, ma avendolo provato per due giorni su una bici a noleggio ti assicuro che ha una dolcezza e rapidità notevoli. E poi la possibilità di registrarlo e cambiarne le impostazioni da app.... :sbavon:

Provocazione scherzosa per Marco il diretùr: A quando un SW che, in base a input provenienti da sensori che già si trovano sulle bici (velocità, cadenza, volendo spinta sui pedali) cambi marcia da solo????? :}}}:
Ovviamente stai parlando di ebike, vero? :mrgreen:
Mi sembra che già Shimano faccia un qualcosa di inverso, ossia se hai il cambio Di2 e motore Shimano quando cambi marcia la centralina taglia l'erogazione del motore per aiutare la cambiata e non distruggere catena e pignoni.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Quindi per coerenza tu a casa hai il telefono con la cornetta attaccato con il filo alla parete, giusto? :-)

Certo (a parte che tra poco disdico il contratto con linea fissa), come ho anche mouse con cavo auricolari con cavo ecc. Funzionano sempre anche se non li caghi per mesi e quando devi usarli non devi ricordarti come si fa a connetterli.
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60 and TdTrado

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
716
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Tutte le questioni sull'affidabilità adesso sono premature. Quanto è più o meno affidabile lo si vedrà quando ci sarà uno storico di ore di utilizzo che permetterà al popolo di farsi un'idea.

E' chiaro che se danneggi un componente elettronico costoso saranno senz'altro dolori, più che un componente meccanico. Ma bisogna vedere come si comporterà l'AXS sotto stress (dopo urti o in sofferenza di piccoli danni ricevuti durante l'utilizzo): tra i vari plausi che si è sempre fatto al sistema Eagle, una critica abbastanza universalmente riconosciuta è che è un sistema delicato dal punto di vista della regolazione. Per mia (e non solo mia) esperienza di questi anni di utilizzo, non è un sistema che incassa molto volentieri botte o urti. In genere qualunque cosa tenda a sbilanciarlo o a sregolarlo ti porta molto velocemente verso condizioni di scarsa affidabilità della trasmissione.
Se l'AXS incassa meglio potrebbe risultare un sistema complessivamente più confortevole, non solo per l'utilizzo quando va tutto bene, ma anche per un'affidabilità extra (ipotetica..) che può garantire quando non è tutto a posto.

In generale ha poi il pregio di essere un confort. C'è chi paga per il tettuccio apribile, la retrocamera, il pacchetto inverno ecc.. se provi un cambio elettronico la sensazione di regolazione bella precisa, cambiata efficace, è molto piacevole (per molti utenti).

Quello che non c'è non si rompe, un cavo lo cambi in 10 minuti in mezzo al bosco, lo ciocchi puoi bloccarlo su un rapporto con una fascetta, ecc. Con quello elettronico se non comunica più con il manettino, se si scarica la batteria, se si fulmina il motorino che fai ?
Ormai ovunque c'è il vizio di fare uso e abuso di elettronica anche dove non serve, anche per sopperire carenze meccaniche, montare l'elettronico perché il meccanico (SRAM perché Shimano non ha questo problema) è difficile da regolare mi sembra demenziale, come quando Merdeces ha fatto una macchina che cappottava e invece di sistemare telaio e sospensioni ha montato l'ESP
 

Classifica mensile dislivello positivo