News Gabbia MPM Exchange: upgrade Made in Italy per cambi SRAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Prodotto interessante , e soprattutto mi piace anche più MADE IN ITALY . :spetteguless:
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ma da un punto di vista funzionale, cambia qualcosa ? Il cambio funziona meglio ? O è solo una pregevolissima estetica ?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Costo a parte. Che vantaggio danno queste pulegge in ergal? Non sono più rumorose delle originali? Non c'è un'usura maggiore della catena?
Non credo, i denti delle pulegge toccano i rullini, mentre il consumo della catena tipicamente riguarda i perni. Anzi, la puleggia più grande piega meno la catena e dovrebbe ridurne il consumo.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non credo, i denti delle pulegge toccano i rullini, mentre il consumo della catena tipicamente riguarda i perni. Anzi, la puleggia più grande piega meno la catena e dovrebbe ridurne il consumo.
In generale la puleggia più grande dovrebbe piegare di meno la catena... ma qui il discorso è diverso. La puleggia è più grande, ma più accostata alla superiore. Gli angoli di ingresso e uscita della catena al sistema sono gli stessi, e così a occhio mi viene da dire che l'integrale degli spostamenti angolari di ciascuna maglia rispetto ai suoi pin sia superiore rispetto al cambio originale.
Geometrie a parte, mi è parso di capire che se anche ci fossero dei risparmi in termini di energia, sarebbero così piccoli da essere del tutto trascurabili. Molto meglio le pulegge in nylon: più silenziose e malleabili. Senza contare che le pulegge originali, a differenza di quelle aftermarket, sono spesso fatte in modo da basculare in modo controllato per adattarsi alla cambiata.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
si più corta meno possibilità di rompere il cambio ma con quel prezzo prendo un GX e mezzo ... se l'avessero fatta stampata con le pulegge in plastica a 30 / 40 € ne avrebbero vendute a vagonate.

Manfatti. Anche se mi viene un pò difficile che due pezzi di alluminio lavorati a CNC possano giustificare 100 euro in più.
Visto così mi pare pensato per i gruppi più preziosi per quando li rompi.
 
  • Mi piace
Reactions: rossanotr

matiuc

Biker novus
26/10/14
36
10
0
Varmo
borgomtb.blogspot.it
Bike
Santa Cruz Highball 2020, Trek Slash 2017
fossero piú spartane ne avrebbero vendute a palate anche perché quei banditi di Sram non vendono le gabbie di ricambio,io l'ho piegata con un ramo e ho dovuto sostituire l'intero deragliatore Gx che avrei volentieri gettato nel burrone
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Spesa inutile. Come sempre si pensa che chi ha ingegnerizzato e sviluppato il prodotto, Sram, sia "un principiante" senza esperinza... e poi arriva il genio che ti inventa l'upgrade che ti cambia la vita.
Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and Barons

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Mi spiace dirlo x un prodotto made in Italy ma il costo è veramente esorbitante e non giustificato dalla sua produzione pur essendo lavorato cnc. Vorrebbero arricchirsi con un prodotto che hanno inventato? non si diventa ricchi vendendone pochi... Abbassa il prezzo, di molto, e vedi che guadagnerai di piu vendendo di piu...
Io la vedo cosi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: Barons

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo