Test Cannondale Lefty Ocho: analisi tecnica e prova sul campo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho capito questa cosa che hai scritto anche nell'articolo, a quale angolo ti riferisci?
no dai, la lefty 2.0 non è così vecchia, mi pare sia del 2015 (o 2014) riprogettata proprio per le ruote 29", con una altezza di stack minore (variabile con la taglia), adatta a stem corti (la vecchia non permetteva di scendere sotto 80mm) e manubri larghi come già si usava.
Non lo dico io lo dice la Cannondale, credimi, hanno loro determinato di avere una flessibilità torsionale diversa , pur mantenendo la rigidità assoluta
L'angolo tra la Crown race e il centro del mozzo è diverso è più distesa rispetto alla precedente, certo qualche grado non un km
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sembra chiaro che non hai questa sensazione perchè non hai il confronto con la 2.0 e mi sembra anche di capire che la monti su una bici non Cannondale. La mia è perfettamente tarata e, ripeto, le sensazioni le rilevo esclusivamente perchè ho come metro di raffronto la precedente Lefty, più rigida e precisa.
La Lefty non lavora solo sotto torsione ma resta attiva anche in frenata, quando le forcelle classiche di solito si inibiscono a causa della flessione del fodero
Forse non mi sono spiegato mi dispiace
La nuova forcella , è stata modificata per gli urti e sollecitazioni laterali, non per flettere in avanti ma lateralmente e non flette è un termine sbagliato , ma copia.
Certamente lavora sempre in compressione, ma la nuova forcella ha proprio la caratteristica di essere più diciamo dolce sulle asperità
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non lo dico io lo dice la Cannondale, credimi, hanno loro determinato di avere una flessibilità torsionale diversa , pur mantenendo la rigidità assoluta
capisco e non dubito, dicevo solo che la 2.0 non era tanto obsoleta come la descrivevi.
L'angolo tra la Crown race e il centro del mozzo è diverso è più distesa rispetto alla precedente, certo qualche grado non un km
il rake mi risulta invariato rispetto alla 2.0 (55mm), se l'altezza è la medesima (e mi pare di sì ma non trovo il dato esatto) non vedo come l'angolo che dici possa cambiare. qualche grado non è poco...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
capisco e non dubito, dicevo solo che la 2.0 non era tanto obsoleta come la descrivevi.

il rake mi risulta invariato rispetto alla 2.0 (55mm), se l'altezza è la medesima (e mi pare di sì ma non trovo il dato esatto) non vedo come l'angolo che dici possa cambiare. qualche grado non è poco...
Non pare uguale comunque non insisto, chi l'ha testata ha notato subito la differenza
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Forse non mi sono spiegato mi dispiace
La nuova forcella , è stata modificata per gli urti e sollecitazioni laterali, non per flettere in avanti ma lateralmente e non flette è un termine sbagliato , ma copia.
Certamente lavora sempre in compressione, ma la nuova forcella ha proprio la caratteristica di essere più diciamo dolce sulle asperità




Probabilmente sono io ad essermi spiegato male.
Se ti capitasse di leggere i miei interventi nel forum, sapresti che ho sempre difeso Cannondale nelle scelte controcorrente e nella filosofia tecnica che la contraddistingue. E' un decennio, da quando vado in mtb assiduamente, che compro solo biciclette Cannondale. Qualcuno qui dentro può confermartelo al 100%. Tu invece mi sembra di ricordare che provieni da anni di Scott. Sono stato talvolta considerato erroneamente un fan boy, erroneamente perchè, come in questo caso, ragiono con la mia testa e non mi allineo necessariamente a quanto afferma Cannondale. Loro affermano di aver determinato una flessione torsionale diversa per migliorarne il comportamento. Io che invece uso e ho usato tutte le Lefty in maniera maniacale, sono giunto a conclusioni differenti. E ci sono giunto con amarezza, non con compiacimento.
Il punto è che Cannondale si è trovata costretta ad alleggerire la forcella per restare in linea con la concorrenza, pena l'esclusione dal mercato, visto che vantano un prodotto iconico a stelo singolo, ragion per cui il peso dev'essere necessariamente dalla loro parte. L'unica modalità con la quale potevano raggiungere il risultato ponderale di 300 grammi in meno rispetto al modello precedente era la sottrazione di una delle due piastre. Il nocciolo del discorso è tutto qui. Togliendo una piastra, per forza di cose la forcella perde alcuni valori torsionali e di rigidità complessiva. Con un'abile operazione di marketing (o se vogliamo con un'abile supercazzola) si fa passare quello che è un difetto per un pregio, raccontando che avevano ricevuto degli imput da alcuni professionisti, che a loro parere trovavano la Lefty 2.0 troppo nervosa nei rock garden e che c'era bisogno di flessioni laterali. Le flessioni laterali sono il risultato della sottrazione di una piastra, non il voluto punto d'arrivo.
In realtà nelle forcelle la rigidità (torsionale, di flessione laterale e antero-posteriore) non è mai abbastanza, perchè qualsiasi incertezza elastica della struttura innesca imprecisioni di guida e derive che si riflettono nel disegno delle traiettorie, che dovrebbero essere il più chirurgiche possibile in un mezzo ideale. E riguardo le presunte nervosità, quelle dipendono esclusivamente dall'azione ammortizzante dell'unità
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
capisco e non dubito, dicevo solo che la 2.0 non era tanto obsoleta come la descrivevi.

il rake mi risulta invariato rispetto alla 2.0 (55mm), se l'altezza è la medesima (e mi pare di sì ma non trovo il dato esatto) non vedo come l'angolo che dici possa cambiare. qualche grado non è poco...

L'altezza è differente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente sono io ad essermi spiegato male.
Se ti capitasse di leggere i miei interventi nel forum, sapresti che ho sempre difeso Cannondale nelle scelte controcorrente e nella filosofia tecnica che la contraddistingue. E' un decennio, da quando vado in mtb assiduamente, che compro solo biciclette Cannondale. Qualcuno qui dentro può confermartelo al 100%. Tu invece mi sembra di ricordare che provieni da anni di Scott. Sono stato talvolta considerato erroneamente un fan boy, erroneamente perchè, come in questo caso, ragiono con la mia testa e non mi allineo necessariamente a quanto afferma Cannondale. Loro affermano di aver determinato una flessione torsionale diversa per migliorarne il comportamento. Io che invece uso e ho usato tutte le Lefty in maniera maniacale, sono giunto a conclusioni differenti. E ci sono giunto con amarezza, non con compiacimento.
Il punto è che Cannondale si è trovata costretta ad alleggerire la forcella per restare in linea con la concorrenza, pena l'esclusione dal mercato, visto che vantano un prodotto iconico a stelo singolo, ragion per cui il peso dev'essere necessariamente dalla loro parte. L'unica modalità con la quale potevano raggiungere il risultato ponderale di 300 grammi in meno rispetto al modello precedente era la sottrazione di una delle due piastre. Il nocciolo del discorso è tutto qui. Togliendo una piastra, per forza di cose la forcella perde alcuni valori torsionali e di rigidità complessiva. Con un'abile operazione di marketing (o se vogliamo con un'abile supercazzola) si fa passare quello che è un difetto per un pregio, raccontando che avevano ricevuto degli imput da alcuni professionisti, che a loro parere trovavano la Lefty 2.0 troppo nervosa nei rock garden e che c'era bisogno di flessioni laterali. Le flessioni laterali sono il risultato della sottrazione di una piastra, non il voluto punto d'arrivo.
In realtà nelle forcelle la rigidità (torsionale, di flessione laterale e antero-posteriore) non è mai abbastanza, perchè qualsiasi incertezza elastica della struttura innesca imprecisioni di guida e derive che si riflettono nel disegno delle traiettorie, che dovrebbero essere il più chirurgiche possibile in un mezzo ideale. E riguardo le presunte nervosità, quelle dipendono esclusivamente dall'azione ammortizzante dell'unità
Una piastra pesa 10 grammi non è quella che determina i 300 grammi e le flessioni laterali sono volute e te lo ripeto non sono flessioni ma adattamenti che fa la forcella per essere meno spigolosa, il nocciolo è che lo dice la Cannondale un qualcosa di più diciamo attendibile.
Tutte le modifiche apportate sono sempre origine di critiche , è naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

steve-folle

Biker novus
30/9/09
3
1
0
brescia
Visita sito
Ciao, la mia lefty è nata un po sfortunata 2 volte in assistenza in un paio di mesi... causato dal dover rifare il reset dei cuscinetti quasi ad ogni uscita pena vedersi andare a pacco la forca al 60/70% di SAG.
Al secondo intervento pare sia stato risolto dall'assistenza il problema... ma è rientrata dura ruvida, mi sono accorto anche io che il lockout era mal regolato e non apriva tutto ma da quel momento non ho più ritrovato le belle sensazioni iniziali.

Che sia ancora parzialmente chiuso? come faccio ad avere la certezza che la regolazione del lockout sia corretta?
Il dubbio è che con il secondo intervento abbiamo combinato qualcosa che ha cambiato il comportamento della forcella.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ciao, la mia lefty è nata un po sfortunata 2 volte in assistenza in un paio di mesi... causato dal dover rifare il reset dei cuscinetti quasi ad ogni uscita pena vedersi andare a pacco la forca al 60/70% di SAG.
Al secondo intervento pare sia stato risolto dall'assistenza il problema... ma è rientrata dura ruvida, mi sono accorto anche io che il lockout era mal regolato e non apriva tutto ma da quel momento non ho più ritrovato le belle sensazioni iniziali.

Che sia ancora parzialmente chiuso? come faccio ad avere la certezza che la regolazione del lockout sia corretta?
Il dubbio è che con il secondo intervento abbiamo combinato qualcosa che ha cambiato il comportamento della forcella.

Posso sapere in quale centro assistenza l'hai mandata e di quale Lefty si tratta ?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Probabilmente sono io ad essermi spiegato male.
Se ti capitasse di leggere i miei interventi nel forum, sapresti che ho sempre difeso Cannondale nelle scelte controcorrente e nella filosofia tecnica che la contraddistingue. E' un decennio, da quando vado in mtb assiduamente, che compro solo biciclette Cannondale. Qualcuno qui dentro può confermartelo al 100%. Tu invece mi sembra di ricordare che provieni da anni di Scott. Sono stato talvolta considerato erroneamente un fan boy, erroneamente perchè, come in questo caso, ragiono con la mia testa e non mi allineo necessariamente a quanto afferma Cannondale. Loro affermano di aver determinato una flessione torsionale diversa per migliorarne il comportamento. Io che invece uso e ho usato tutte le Lefty in maniera maniacale, sono giunto a conclusioni differenti. E ci sono giunto con amarezza, non con compiacimento.
Il punto è che Cannondale si è trovata costretta ad alleggerire la forcella per restare in linea con la concorrenza, pena l'esclusione dal mercato, visto che vantano un prodotto iconico a stelo singolo, ragion per cui il peso dev'essere necessariamente dalla loro parte. L'unica modalità con la quale potevano raggiungere il risultato ponderale di 300 grammi in meno rispetto al modello precedente era la sottrazione di una delle due piastre. Il nocciolo del discorso è tutto qui. Togliendo una piastra, per forza di cose la forcella perde alcuni valori torsionali e di rigidità complessiva. Con un'abile operazione di marketing (o se vogliamo con un'abile supercazzola) si fa passare quello che è un difetto per un pregio, raccontando che avevano ricevuto degli imput da alcuni professionisti, che a loro parere trovavano la Lefty 2.0 troppo nervosa nei rock garden e che c'era bisogno di flessioni laterali. Le flessioni laterali sono il risultato della sottrazione di una piastra, non il voluto punto d'arrivo.
In realtà nelle forcelle la rigidità (torsionale, di flessione laterale e antero-posteriore) non è mai abbastanza, perchè qualsiasi incertezza elastica della struttura innesca imprecisioni di guida e derive che si riflettono nel disegno delle traiettorie, che dovrebbero essere il più chirurgiche possibile in un mezzo ideale. E riguardo le presunte nervosità, quelle dipendono esclusivamente dall'azione ammortizzante dell'unità

Da ex-possessore della Hybrid (f29) e possessore della 2.0 (fsi) non posso che ringraziarti per il raffronto con la Ocho, che non riuscivo a trovare in giro...aggiungo che non fai altro che confermare ciò che facilmente si poteva intuire (1 piastra in meno= minore rigidità).

Far passare una minore rigidità come un obiettivo da raggiungere nella progettazione di una forcella è una assurdità.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and p84

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con questa affermazione ora mi è tutto più chiaro
Ci sono dei dati precisi
Piastra a rulli e interno in acciaio arrivano a 80 grammi a esagerare, entrambi, pari a circa 30 grammi di plastica e rulli e 50 pista in acciaio se è quello che intendiamo
Il peso è stato tolto, massivamente togliendo una delle due piastre superiori e rendendo la forcella più leggera per un totale di circa 3 etti

Questo è matematico poi puoi fare tutte le considerazioni del caso
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ci sono dei dati precisi
Piastra a rulli e interno in acciaio arrivano a 80 grammi a esagerare, entrambi, pari a circa 30 grammi di plastica e rulli e 50 pista in acciaio se è quello che intendiamo
Il peso è stato tolto, massivamente togliendo una delle due piastre superiori e rendendo la forcella più leggera per un totale di circa 3 etti

Questo è matematico poi puoi fare tutte le considerazioni del caso


Questa è la piastra, non quella dei cuscinetti a rulli

lefty.png
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
[

Ecco vedi io ti avevo detto piastra a rulli era chiaro che avevamo un incomprensione
Bastava semplicemente dirlo
Nessuno ha interesse a dire fesserie
Te lo ho specificato Appositamente sopra


Si parlava di rigidità della forcella, le piastre a rulli servono a garantire la scorrevolezza, non la rigidità. Quindi sei tu che non hai seguito molto la mia analisi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo