Test Cannondale Lefty Ocho: analisi tecnica e prova sul campo

lollo72

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Si poteva fare qualcosa di più brutto (esteticamente) della Lefty ? Si : una Lefty monopiastra !
A parte il giudizio estetico personale , credo che per utilizzo XC possa essere un'ottima forcella e sia ben concepita . Un limite delle forcelle così particolari potrebbe però essere la loro limitata diffusione e quindi una maggiore difficoltà nel trovare ricambi ovunque o tuning particolari dedicati ; Fox e RockShox continuano a fare la parte del "leone" anche grazie all'assistenza e reperibilità dei loro prodotti nonchè sfruttando le varie esperienze e richieste da parte dei vari utenti .
Spero che almeno questa Lefty possa avere una buona distribuzione e successo , magari riuscirà a far capire ai grandi colossi che si possono produrre delle ottime forcelle a steli rovesciati ( magari a tue bracci come prevederebbe il termine "forcella"!) .
P.S. In XC dove si cerca di limare via tutti i pesi non è molto diffuso , ma non sarebbe male dal lato pratico prevedere la possibilità di un piccolo parafango (tipo quelli che si vedono montati sui vari archetti delle forcelle tradizionali ) così sarebbe ancora più brutta
 

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Biker tremendus
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Questa è una delle poche volte in cui non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Cannondale.
Avendo posseduto le ultime tre generazioni di Lefty non ho mai pensato neanche per un istante, che la rigidità torsionale e di flessione di una forcella potesse essere un parametro negativo, anzi, a tutt'oggi, possedendo la Ocho, trovo che la precisione chirurgica di guida consentita dalla doppia piastra della Lefty 2.0 era e resta inarrivabile. Che si sia voluto alleggerire la Lefty posso capirlo, che si sia dovuta togliere una piastra per questo è comprensibile, ma non mi si venga a dire che la minor precisione dovuta a flessioni e torsioni aggiuntive sia un bene, perchè non lo ritengo tale dopo diversi anni di prove sul campo
 
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Si poteva fare qualcosa di più brutto (esteticamente) della Lefty ? Si : una Lefty monopiastra !
A parte il giudizio estetico personale , credo che per utilizzo XC possa essere un'ottima forcella e sia ben concepita . Un limite delle forcelle così particolari potrebbe però essere la loro limitata diffusione e quindi una maggiore difficoltà nel trovare ricambi ovunque o tuning particolari dedicati ; Fox e RockShox continuano a fare la parte del "leone" anche grazie all'assistenza e reperibilità dei loro prodotti nonchè sfruttando le varie esperienze e richieste da parte dei vari utenti .
Spero che almeno questa Lefty possa avere una buona distribuzione e successo , magari riuscirà a far capire ai grandi colossi che si possono produrre delle ottime forcelle a steli rovesciati ( magari a tue bracci come prevederebbe il termine "forcella"!) .
P.S. In XC dove si cerca di limare via tutti i pesi non è molto diffuso , ma non sarebbe male dal lato pratico prevedere la possibilità di un piccolo parafango (tipo quelli che si vedono montati sui vari archetti delle forcelle tradizionali ) così sarebbe ancora più brutta


E' l'esatto contrario di quanto affermi.
Cannondale produce le parti di ricambio di tutte le Lefty, comprese quelle di 16 anni fa e non più in produzione.
Fox e RockShox producono i pezzi di ricambio per 4 - 5 anni dopodichè, o scovi qualche fondo di magazzino, o puoi tranquillamente cambiare forcella
 
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa è una delle poche volte in cui non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Cannondale.
Avendo posseduto le ultime tre generazioni di Lefty non ho mai pensato neanche per un istante, che la rigidità torsionale e di flessione di una forcella potesse essere un parametro negativo, anzi, a tutt'oggi, possedendo la Ocho, trovo che la precisione chirurgica di guida consentita dalla doppia piastra della Lefty 2.0 era e resta inarrivabile. Che si sia voluto alleggerire la Lefty posso capirlo, che si sia dovuta togliere una piastra per questo è comprensibile, ma non mi si venga a dire che la minor precisione dovuta a flessioni e torsioni aggiuntive sia un bene, perchè non lo ritengo tale dopo diversi anni di prove sul campo
Ciao
Infatti non è meno rigida , anzi si guida con una precisione infallibile, l'hanno resa un po più docile sulla lateralità, ma se la provi non noti molta differenza dalla precedente, certamente l'angolo è diverso e secondo me si guida ancora meglio
 
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Ciao
Infatti non è meno rigida , anzi si guida con una precisione infallibile, l'hanno resa un po più docile sulla lateralità, ma se la provi non noti molta differenza dalla precedente, certamente l'angolo è diverso e secondo me si guida ancora meglio


Scusami, senza alcuna polemica, ma tu le hai avute entrambi ? La mia valutazione è basata su anni di uso di entrambi le forcelle. Prova con la Ocho a frenare forte con il freno anteriore (a bassa velocità) e noterai un arretramento della ruota, minimo ma presente. Con la 2.0 non arretra di un solo millimetro. Questo per dire che la guida era realmente su un binario, precisione e sicurezza le sensazioni che ne derivavano. Beninteso che, al netto di queste caratteristiche, reputo comunque la Ocho la migliore forca da XC sul mercato
 
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lollo72

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E' l'esatto contrario di quanto affermi.
Cannondale produce le parti di ricambio di tutte le Lefty, comprese quelle di 16 anni fa non più in produzione.
Fox e RockShox producono i pezzi di ricambio per 4 - 5 anni dopodichè, o scovi qualche fondo di magazzino, o puoi tranquillamente cambiare forcella
Il discorso era riferito alla reperibilità immediata e comune , se ti succede qualche cosa quando sei via è più semplice trovare chi sappia metter mano a Fox e RockShox piuttosto che alla Lefty . E comunque di RS trovi più facilmente i ricambi , originali o meno , io ho addirittura trovato gli elastomeri di una Judi XC del 91 !
 

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Il discorso era riferito alla reperibilità immediata e comune , se ti succede qualche cosa quando sei via è più semplice trovare chi sappia metter mano a Fox e RockShox piuttosto che alla Lefty . E comunque di RS trovi più facilmente i ricambi , originali o meno , io ho addirittura trovato gli elastomeri di una Judi XC del 91 !

E' quasi un decennio che uso le Lefty e non ho mai avuto alcun problema tale da richiedere la reperibilità immediata di un pezzo o un ricambio. I ricambi di RS che trovi dopo anni sono fondi di magazzino che nessuno ti garantisce poter reperire.
Presso l'assistenza Cannondale ho incontrato persone che manutengono in perfette condizioni Lefty di 16 anni fa, grazie al fatto che Cannondale non ha mai smesso di produrre i loro pezzi, i tools e la possibilità di revisionarle.
Questioni di scelte: c'è chi preferisce i prodotti usa e getta (per così dire) e chi, spendendo un pò di più all'inizio, preferisce usare prodotti meno convenzionali, ma duraturi, efficienti e garantiti nel tempo
 
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Biker paradisiacus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Io ho provato solo un paio di volte una Lefty supermax quindi non posso di certo dare giudizi su come vadano queste forche e men che meno quelle da xc, però sulle Lefty so 2 cose per certo:
1) sono brutte come la morte
2) chi le usa diventa un talebano pro
Lefty/Cannondale quindi suppongo
vadano un gran bene
 
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Scusami, senza alcuna polemica, ma tu le hai avute entrambi ? La mia valutazione è basata su anni di uso di entrambi le forcelle. Prova con la Ocho a frenare forte con il freno anteriore (a bassa velocità) e noterai un arretramento della ruota, minimo ma presente. Con la 2.0 non arretra di un solo millimetro. Questo per dire che la guida era realmente su un binario, precisione e sicurezza le sensazioni che ne derivavano. Beninteso che, al netto di queste caratteristiche, reputo comunque la Ocho la migliore forca da XC sul mercato
No io non ho la sensazione che tu descrivi
Non ho nessun spostamento, perché necessità di un cuscinetto a 36 gradi la nuova ocho e di una taratura giusta del carico della serie sterzo.
Onestamente se non perfettamente tarata non rende
La modifica come descritto, è nata dopo l'avvento delle ruote da 29" e dalle pieghe larghe, quando la 2.0 è stata progettata non c'erano
L'obbiettivo non è quello di ridurre la precisione, ma di assorbire colpi e vibrazioni che altrimenti si scaricherebbero sulle braccia del rider. Il grande vantaggio è che la lefty riesce a lavorare anche sotto torsione
 
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Io ho provato solo un paio di volte una Lefty supermax quindi non posso di certo dare giudizi su come vadano queste forche e men che meno quelle da xc, però sulle Lefty so 2 cose per certo:
1) sono brutte come la morte
2) chi le usa diventa un talebano pro
Lefty/Cannondale quindi suppongo
vadano un gran bene
Però debbo dirti che di sporcizia ne prende molta meno con il mono, la bellezza sta nel funzionamento non nell'estetica
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
La modifica come descritto, è nata dopo l'avvento delle ruote da 29" e dalle pieghe larghe, quando la 2.0 è stata progettata non c'erano
no dai, la lefty 2.0 non è così vecchia, mi pare sia del 2015 (o 2014) riprogettata proprio per le ruote 29", con una altezza di stack minore (variabile con la taglia), adatta a stem corti (la vecchia non permetteva di scendere sotto 80mm) e manubri larghi come già si usava.
 
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No io non ho la sensazione che tu descrivi
Non ho nessun spostamento, perché necessità di un cuscinetto a 36 gradi la nuova ocho e di una taratura giusta del carico della serie sterzo.
Onestamente se non perfettamente tarata non rende
La modifica come descritto, è nata dopo l'avvento delle ruote da 29" e dalle pieghe larghe, quando la 2.0 è stata progettata non c'erano
L'obbiettivo non è quello di ridurre la precisione, ma di assorbire colpi e vibrazioni che altrimenti si scaricherebbero sulle braccia del rider. Il grande vantaggio è che la lefty riesce a lavorare anche sotto torsione




Mi sembra chiaro che non hai questa sensazione perchè non hai il confronto con la 2.0 e mi sembra anche di capire che la monti su una bici non Cannondale. La mia è perfettamente tarata e, ripeto, le sensazioni le rilevo esclusivamente perchè ho come metro di raffronto la precedente Lefty, più rigida e precisa.
La Lefty non lavora solo sotto torsione ma resta attiva anche in frenata, quando le forcelle classiche di solito si inibiscono a causa della flessione del fodero
 

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