Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
vero, ammettiamo che il mio datore di lavoro green dota i locali di docce e asciugatrici per gli abiti bagnati e perfino ferri da stiro (fece un servizio Report mesi fa, in Danimarca ci sono aziende che lo fanno), per la trafila di docciarmi e cambiarmi perderei 20/30 minuti che dovrei aggiungere al tempo di tragitto maggiore (diciamo altri 20 minuti) rispetto allo scooter. quindi diciamo 45 minuti di tempo perso in più all'andata e altri 45 al ritorno = 90 minuti al giorno in più rispetto allo scooter. Capite che difficilmente l'opzione bike mi può far abbandonare lo scooter?
Monto alle 8:45, tempo record di percorrenza per il primo tratto/lavoro di 20km in 32:30. Sai a che ora mi sveglio? Alle 6 e a volte alle 5:50. Se non perdo tempo scendo alle 6:30...come anche alle 7:00. Arrivo verso le 7:45 và e poi aspetto l'orario.
Diversamente quando rientro e successivamente mi aspettano gli altri 15km per l'altro lavoro dove indosso la divisa, 26 minuti è il mio record.
Sudo in entrambi i casi.
Ah dimenticavo di dirvi...ho un'ebike che spingo sempre al massimo e quindi sudo :smile:

Ho dimenticato il filo del discorso...ah si il tempo/sudore.
Amex mi alzo in laaaaaaaargo anticipo e nonostante possa permettermi di andare piano, niente da fare, spingo sempre.
Quindi le cose sono due. Anzi tre.
O hai una ebike o una mtb se spingi forte sudi.
Se vai piano con una ebike o mtb, con l'ebike sudi meno.
Se vai a passo di lumaca con una ebike o con una mtb...con l'ebike forse non sudi, con la mtb forse sudi.
Mi sa che le cose erano più di tre:nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: Etien

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Usare una e-bike in assenza di restrizioni fisiche è già a mio avviso riprovevole. Usare una e-bike per fare 250 mt di dislivello perché non ti piace sudare nei vestiti è da pusillanimi. Io non lo so di questo passo dove arriveremo, sicuramente a nulla di buono...
quoto al 100%

arriveremo al punto che qualcuno prima o poi si sveglierà e vi sbatterà in faccia il numero annuale di tumori e malattie respiratorie provocati dalle polvere sottili. A quel punto pregherete che tutti usino una bici elettrica invece dell'auto e maledirete il giorno in cui si è deciso di non costruire centrali nucleari.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.753
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh comunque fanno bene in questo caso, il sacrificio e la dedizione verso uno sport non è cosa per tutti, come la voglia di faticare o di fare sacrifici con l'alimentazione, anche minimi.
Piuttosto di tenere il culone sul divano certamente meglio fuori con ebike, quello che non sopporto sono le stronzate tirate fuori per giustificarsi o in qualche modo discolparsi.
Non c'è nessuna colpa, ti sei rotto di far fatica e non hai voglia o tempo di stare dietro allo sport, benissimo, mica comprano qualcosa con soldi rubati.

Sono solo le stronzate che in molti provano a propinarci che me le fanno girare a mille! Basta essere onesti prima di tutto con se stessi.
Ri condivido al 100%
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, che vivo a Milano, vado al lavoro (3km) in bici (una pieghevole del Deca) tutti i giorni, se piove uso metropolitana e faccio un pezzo a piedi, quindi sono abbastanza ecologico. Dipende molto dalla lunghezza del tragitto, dalle alternative con i mezzi pubblici, da tanti fattori insomma il poter essere più o meno impattanti sull'ambiente
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
arriveremo al punto che qualcuno prima o poi si sveglierà e vi sbatterà in faccia il numero annuale di tumori e malattie respiratorie provocati dalle polvere sottili. A quel punto pregherete che tutti usino una bici elettrica invece dell'auto e maledirete il giorno in cui si è deciso di non costruire centrali nucleari.

Anche le biciclette normali non emettono polveri sottili, inoltre riducono il rischio cardiovascolare e le malattie metaboliche più efficacemente delle biciclette a pedalata assistita, abbattendo ulteriormente i costi sanitari e l'inquinamento. Ultimo ma non ultimo ti fanno apparire meno ridicolo se ti vesti con 500 euro di capi d'abbigliamento tecnico per fare i giri che mio nonno faceva con la graziella e il cesto in vimini con i funghi dentro.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
quando ti metti sulla bilancia però cambi idea :babb:

se la metti sotto il profilo salutistico hai perfettamente ragione, l'e-bike poco risolverebbe. pure nelle classiche uscite in mtb domenicali con dsl più che onorevoli dove la maggior parte di noi suda come maiali o quasi pure in inverno, vedo quelli in e-bike venire bardati con scaldacollo o passamontagna di pile, questo mi fa pensare una cosa sola....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:mrgreen: A Fukushima forse la pensano diversamente e si terrebbero le polveri sottili volentieri...potessero

Ti consiglio caldamente la lettura di questo libro: https://www.goodreads.com/book/show/40538681-midnight-in-chernobyl. Soprattutto la parte finale è illuminante.
Uniscilo poi all'attuale crisi climatica, e metti un segnalibro a questo post. Riprendilo fra qualche anno quando si sarà capito che l'unico modo per non demolire il pianeta creando energia è usare l'atomo (e non con centrali in stile sovietico). Fukushima è stato un evento straordinario per una centrale costruita senza pensare agli tsunami. Dagli errori si impara, si spera. Oppure si va avanti a centrali a petrolio come in Italia o con il carbone come in Germania quando, 3 mesi dopo Fukushima, si decise di uscire dall'atomo nel 2022. Poi però crepiamo tutti di cancro, altroché Chernobyl.

Anche le biciclette normali non emettono polveri sottili, inoltre riducono il rischio cardiovascolare e le malattie metaboliche più efficacemente delle biciclette a pedalata assistita, ultimo ma non ultimo ti fanno apparire meno ridicolo de ti vesti con 500 euro di capi d'abbigliamento tecnico per fare i giri che mio nonno faceva con la graziella e il cesto in vimini con i funghi dentro.

mi pare di intendere che tu abbia letto solo quello che ti fa comodo per scrivere qualche commento senza senso. Amen, non si può pretendere di farsi capire da tutti. La prossima volta metterò i quadretti e non supererò le 100 parole.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
vero, ammettiamo che il mio datore di lavoro green dota i locali di docce e asciugatrici per gli abiti bagnati e perfino ferri da stiro (fece un servizio Report mesi fa, in Danimarca ci sono aziende che lo fanno), per la trafila di docciarmi e cambiarmi perderei 20/30 minuti che dovrei aggiungere al tempo di tragitto maggiore (diciamo altri 20 minuti) rispetto allo scooter. quindi diciamo 45 minuti di tempo perso in più all'andata e altri 45 al ritorno = 90 minuti al giorno in più rispetto allo scooter. Capite che difficilmente l'opzione bike mi può far abbandonare lo scooter?
Beh, ma se la metti su questo piano, con un elicottero fai ancor prima :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se la metti sotto il profilo salutistico hai perfettamente ragione, l'e-bike poco risolverebbe. pure nelle classiche uscite in mtb domenicali con dsl più che onorevoli dove la maggior parte di noi suda come maiali o quasi pure in inverno, vedo quelli in e-bike venire bardati con scaldacollo o passamontagna di pile, questo mi fa pensare una cosa sola....
Perché non hai ancora visto quelli con le diadora da calcetto arancioni fluo, io si
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
senza essere un agonista...

faccio 15 km con Mtb per andare al lavoro alle 6 del mattino, ora al buio con lampade da 50 euro al kit completo..(nulla di che)
Al ritorno idem, ma ovviamente se cè ancora sole, 40 km con un minimo di trail lo si fa.

se posso tutti i giorni.
se piove,poco ....anche. se diluvia evito.....

ma penso che eviterei anche con una ipotetica ebike se diluviasse , domeniche comprese.....
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
lo vedi il tempo fuori? Ecco. O vai in ebike nella pioggia o discuti qui nel forum.
Ahimè ci ho provato settimana scorsa ad andare con la mia Foxy 29 (non-E) per un girello post lavoro... Le terre pedecollinari orobiche purtroppo sono argillose e il fango che se ne forma è veramente insidioso e impraticabile (forma uno strato compatto e liscio dello spessore dei tasselli = extreme terror!). Parlo del monte Misma e dei suoi dintorni per chi è di qui che capirà bene di cosa sto parlando... Risultato 2€ all'autolavaggio prima di entrare a casa perchè in caso contrario la mia ragazza mi avrebbe cecchinato da 700m di distanza :)) LOL


Ti consiglio caldamente la lettura di questo libro: https://www.goodreads.com/book/show/40538681-midnight-in-chernobyl. Soprattutto la parte finale è illuminante.
Uniscilo poi all'attuale crisi climatica, e metti un segnalibro a questo post. Riprendilo fra qualche anno quando si sarà capito che l'unico modo per non demolire il pianeta creando energia è usare l'atomo (e non con centrali in stile sovietico). Fukushima è stato un evento straordinario per una centrale costruita senza pensare agli tsunami. Dagli errori si impara, si spera. Oppure si va avanti a centrali a petrolio come in Italia o con il carbone come in Germania quando, 3 mesi dopo Fukushima, si decise di uscire dall'atomo nel 2022. Poi però crepiamo tutti di cancro, altroché Chernobyl.

mi pare di intendere che tu abbia letto solo quello che ti fa comodo per scrivere qualche commento senza senso. Amen, non si può pretendere di farsi capire da tutti. La prossima volta metterò i quadretti e non supererò le 100 parole.

E io invece ti/vi consiglio il documentario "Into Eternity" del 2010 sul deposito sotterraneo per scorie "Onkalo" in Finlandia. Curiosa la lunga ma dovuta discussione su quali tattiche adottare per impedire a dei futuri idioti o semplicemente ignari di riaprire la "tomba" delle scorie. Sarebbe bello si il nucleare, ma l'errore umano (pura statistica, o storia, per come la si vuole chiamare) ha già colpito bene e forte per ben 2 volte nella breve storia del nucleare globale. C'è una miriade di errori nucleari minori di cui non si discute nemmeno più, ma sono li e fanno storia pure loro. E poi ci sono le scorie, di questo ve ne parlerà a fondo il documentario; al quale aggiungerei: visto che nulla si crea e nulla si distrugge, se ne abbiamo sotterrati x e prodotti y, dov'è finito il resto?! (y-x)... Molte delle scorie francesi per esempio sono finite in fondo al Tirreno grazie alle ecomafie italiane. Insomma a mio parere se proprio non l'elettrico come transizione è ancora meglio il gas (da noi è e sarà quello russo), che di particolato fine e quindi di cancri non ne produce. Ma sono ottimista: l'elettrico si diffonderà è solo questione di tempo: ormai è partita "la scimmia", con tutto il bello e il brutto e il business che si porta dietro. Quello che non viene promosso in maniera più decisivo è lo sviluppo delle rinnovabili per la produzione a monte (che ripeto, anche loro possono già fornire impianti di potenza da MW e GW).

Stringendo stringendo: benvenute anche ste ebike, a partire dal commuting! ;)
Marco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente non serve ci sbattano in faccia nulla, son cose che già si sanno da tempo, le polveri sottili hanno la loro fetta di responsabilità, ma non dimentichiamo che tra i principali fattori di rischio per le vie respiratorie è il fumo da sigaretta...il problema è un altro, siamo cosi sicuri che puntando sull'elettrico sia la soluzione definitiva? Cosi come per il nucleare, le scorie dove le buttiamo e in caso di incidenti alle centrali, tutti radioattivi? Non parlo epressamente di bici, ma non tutti punteranno ad un ebike per andar in giro e o spostamenti, ci sono già scoter, auto ed è ancora tutto da vedere costa costeranno in polveri sottili queste emissioni 0...ci sarà una richiesta di elettricità mostruosa e dove si è detto NO al nucleare, le polveri sottili di centrali a combustibili fossili aumenteranno talmente tanto da non far notare la reale differenza del prima e o del dopo...ad oggi il nucleare sembrerebbe una scelta azzeccata,ma se dovessero capitar problemi quanto sopra, che si fa? Alla fine dire che questo sia meglio di quell'altro a tutt'oggi non assicura un futuro migliore al pianeta.
Tornare indietro non si può, e questo è assodato, ma andare avanti cosi? Abbiamo fonti a 0 impatto da sfruttare, ma obbiettivamente in certi campi il loro sfruttamento risulterebbe per niente pratico e per nulla redditizio...ma l'uomo è ingegnoso di natura, vediamo se ci riuscirà, lobby potenti permettendo, perchè non dimentichiamocelo, l'elettrico sta già facendo gola a tanti, sopratutto in Europa...
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
lo vedi il tempo fuori? Ecco. O vai in ebike nella pioggia o discuti qui nel forum.
Esiste anche la possibilità di uscire con la bici "normale" e l'attrezzatura giusta. Da una settimana ho una Dirtlej Core e anche io ero di quelli che se vedeva il meteo di questi giorni stava in casa o al massimo faceva il criceto con Zwift. Adesso sono quasi li che spero piova per uscire e divertirmi, lunedì siamo stati in giro a provare le tute per quattro ore, mai divertito così tanto da parecchio tempo.

Ovvio che se si parla di commuting I parametri sono completamente differenti, ma non è che adesso si può uscire solo con l'elettrica.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Di stradacce ne percorro almeno 45km andata e 45km al ritorno e oltre al rischio arrotamento c'è quello di finire in un burrone (buche in strade demmè). Uno sconnesso tale da fare invidia ai rock garden:smile:
Non avendo mai avuto esperienze in MTB, partivo a digiuno se non quello che ho fatto sulle Graziella, Bottecchia da passeggio o la Cross (quella col cambio sull'orizzontale) da ragazzo ma conoscendo il manto stradale e sopratutto la mia indole non mi sono voluto limitare a una e-city. Ho guardato oltre perchè "già sapevo".
E guardami adesso, oltre a set di ruote complete con copertoni che uso per l'asfalto (Mezcal:mrgreen:) ho un altro set di DTSWISS coi DH montati sotto:smile:
;-)
Aah la bici da cross.. ne ricordo una esposta in un negozio che costava intorno alle 140.000 Lire e che ho desiderato moltissimo, aveva 5 rapporti ed il freno anteriore a tamburo :-). Tornando in tema, i chilometri che faccio sono solo 20 tra andata e ritorno quindi sarebbe faticoso le prime due settimane ma poi tranquillamente fattibile anche con la mia bici. Penso però che le strade stiano diventando sempre più pericolose per noi, di lobotomizzati alla guida mentre usano lo smartphone ne vedo più volte ogni giorno, camionisti compresi, insomma auto e bici non dovrebbero percorrere le stesse strade.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io, che vivo a Milano, vado al lavoro (3km) in bici (una pieghevole del Deca) tutti i giorni, se piove uso metropolitana e faccio un pezzo a piedi, quindi sono abbastanza ecologico. Dipende molto dalla lunghezza del tragitto, dalle alternative con i mezzi pubblici, da tanti fattori insomma il poter essere più o meno impattanti sull'ambiente

abito anch'io a Milano, lavoro in posti diversi ( palestre , centri per disabili, centri per anziani ecc ecc..) spesso piuttostodistanti tra loro, roba tipo periferia di baggio-precotto, da una parte a quella opposta della citta' per i non milanesi.
faccio una media di una trentina di km al di a volte di piu', se piove sono attrezzato ( scuola Baden Powell, non esiste cattivo tempo,solo cattivo equipaggiamento..) sono pure diversamente giovane ( del 63 ) ma piuttosto che usare i mezzi pubblici o l'auto, preferisco di gran lunga pedalare, poi Milano è piatta che piu' non si puo' e gestendo bene la velocita' non è che si sudi poi cosi' tanto......per cui ritengo quella della ebike una mera scusa,sganciata da qualsivoglia reale utilita', se si vuol pedalare si puo' tranquillamente usare una bici classica il resto son ,scusate il francesismo , balle.
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Possiedo sia una kenevo che una Capra in carbonio. Sicuramente chi parla dello smaltimento del litio delle batterie conosce come e dove si produce la fibra di carbonio delle nostre bici, vero? E sicuramente conosce nel dettaglio le procedure per lo smaltimento /riciclo (limitato) della fibra di carbonio, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo