News L'impuntata di San Rocco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, il mio era un esempio, magari non centrato... il senso è: non vale la pena rischiare in questo modo per tentare azioni che non sono nemmeno epiche... va da sè che la mia passione per la mtb evidetemente non è tale da investirci il rischio di farmi male seriamente. Nei bike park il mio mantra è: prendi sempre la via di fuga!
Anche senza fare numeri da circo, farsi male seriamente è sempre possibile, per non dire altamente probabile. Alle volte basta cadere da fermo.
Le dinamiche sono imprevedibili. Se non si vuole rischiare, praticamente non bisogna fare nessuno sport, anzi nemmeno stare in casa, in quanto il maggior numero di infortuni si registra fra le mura domestiche.
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav and Velocity

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Non lo copi il muretto...o arrivi deciso o passi di lato.. piuttosto se arrivi Piano tira su l'anteriore e atterra con la ruota dietro... sempre meglio che impuntarsi così.
Ma cmq per mille motivi sono cose che purtroppo possono capitare anche al più bravo, adesso star qui a dire doveva fare così piuttosto che cosà non serve più...
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La mia età mi fa essere meno ottimista di tutti voi... certe cadute col cavolo che ti temprano! Possono ammazzarti e nella migliore delle ipotesi lasciarti segni a vita, magari non evidenti, ma quelle piccole invalidità o dolori che ti porterai per sempre. Per cosa? Per aver affrontato un salto a 15 km/h invece che 7 km/h?

Dai il mio era solo un incoraggiamento e non certo uno sprone a rifarlo in allegria !
Non è questione di ottimismo o pessimismo ne tantomeno di età, io ne ho 56, cosa dovrei fare ? Stare sul divano o al Bar come la maggioranza dei miei coetanei ?

:help:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io
Dai il mio era solo un incoraggiamento e non certo uno sprone a rifarlo in allegria !
Non è questione di ottimismo o pessimismo ne tantomeno di età, io ne ho 56, cosa dovrei fare ? Stare sul divano o al Bar come la maggioranza dei miei coetanei ?

:help:
Io mi accontento di vestirmi di tutto punto con le protezioni e poi appostarmi a fine trail seduto sulla bici con la faccia di chi se l'è sparato a tutta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
bella botta! un augurio di recupero veloce al Rider!!
Una cosa che spesso noto, è che c'è poca "capacità" nel cadere, cioè le cadute capitano a tutti, fanno parte del gioco, ma vedo spesso che le persone reagiscono nel modo sbagliato alla caduta.
Io ho imparato quando andavo in pista con le moto, se cadi asseconda il movimento della caduta e non cercare di resistere!
Magari in questo caso non sarebbe cambiato nulla, ma quando succede a me di fare impuntate, invece che inarcare la schiena e distendere le mani, non è più conveniente raccogliersi e seguire il movimento della caduta, ossia continua la capriola e cerca di atterrare sullo zaino\fianco?
E una cosa che va allenata, perchè l'istinto ti fa aprire a stella gambe e braccia di solito, ma quello è il modo migliore per distruggerle durante una caduta!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
di fianco c'è una passerella, se arrivi piano fai quella, se salti, devi arrivare un po' più allegro...
Capita di sbagliare la valutazione, di non ricordarsi il passaggio, o di arrivare lenti pensando di farcela... credo sia capitato a tutti di prendere delle impuntate, a volte va male, come a lui, o a me che su un salto simile, un pelo più grosso, mi sono scassato una clavicola, altre volte va bene e stringi solo un po le chiappe.
In bocca al lupo al rider per una rapida ripresa


eh sì....fatta proprio sta caxxata a febbraio...:celopiùg:
finito al PS di Orbetello per 4h...fortuna me la sono cavata ma ancora adesso a distanza di mesi...dolori e doleretti nonchè strani rumori da entrambe le spalle.
Prontissima guarigione al malcapitato... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
bella botta! un augurio di recupero veloce al Rider!!
Una cosa che spesso noto, è che c'è poca "capacità" nel cadere, cioè le cadute capitano a tutti, fanno parte del gioco, ma vedo spesso che le persone reagiscono nel modo sbagliato alla caduta.
Io ho imparato quando andavo in pista con le moto, se cadi asseconda il movimento della caduta e non cercare di resistere!
Magari in questo caso non sarebbe cambiato nulla, ma quando succede a me di fare impuntate, invece che inarcare la schiena e distendere le mani, non è più conveniente raccogliersi e seguire il movimento della caduta, ossia continua la capriola e cerca di atterrare sullo zaino\fianco?
E una cosa che va allenata, perchè l'istinto ti fa aprire a stella gambe e braccia di solito, ma quello è il modo migliore per distruggerle durante una caduta!
Le dinamiche della moto e della bici sono diverse, nella moto, il peso del pilota è notevolemtne inferiore a quello del mezzo, quindi è più raro l'effetto catapulta, che avviene invece nella bici dove il rapporto di peso è estremamnete sbilanciato. La bici si ferma e tu voli.
Ciò non toglie che avendo un buon casco e un paraschiena, cercare di cadere all'indietro piuttosto che in avanti a mo di chiodo nel terreno possa essere meno a rischio infortuni, ma tra il dire e il fare...
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Le dinamiche della moto e della bici sono diverse, nella moto, il peso del pilota è notevolemtne inferiore a quello del mezzo, quindi è più raro l'effetto catapulta, che avviene invece nella bici dove il rapporto di peso è estremamnete sbilanciato. La bici si ferma e tu voli.
Ciò non toglie che avendo un buon casco e un paraschiena, cercare di cadere all'indietro piuttosto che in avanti a mo di chiodo nel terreno possa essere meno a rischio infortuni, ma tra il dire e il fare...

eh purtroppo non è per nulla raro l'effetto catapulta nelle moto, almeno in pista, il famoso "Highside", dove la moto ti spara ad un paio di metri di altezza spesso e volentieri!
Quello che intendevo, non era tanto la dinamica di caduta, ma del comportamento del rider durante la caduta, in qualunque senso e direzione sia, conviene sempre accompagnare la direzione della caduta, invece che cercare di bloccarla allungando braccia e gambe a modi di puntelli.
Ne ho fatta una simile in paganella quest'anno, un bel capottone in avanti, mi sono accucciato, finito la capriola in aria atterrando sul schiena e fianco (ovviamente con paraschiena e casco), e rialzato senza nulla, se mi fossi inarcato e aperto come nel video, sicuramente qualcosa me lo facevo!
Non è una cosa semplice come dice, l'istinto cerca sempre di avere la meglio, ma una volta che entra in testa salva da tanti piccoli infortuni che sono evitabili in cadute modeste (se uno cade a 50 km\h da un drop di 3 metri, meglio che si metta a pregare, più che a pensare di cadere "bene")
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
la dinamica in realtà mi pare tragicamente classica. Se vai giù a candela con l'anteriore è difficile non fare un frontflip...

Ho riguardato meglio il video con il pc. Dal cellulare non avevo notato l'altezza del gradone e il fatto che la velocità fosse in effetti un pò bassa.
 

Giorgio_Tidei

Biker novus
31/7/18
5
0
0
36
Comunanza (AP)
Visita sito
Bike
TREK FUEL EX 7 2017
Non sono sicuro, ma il problema mi sembra essere che non ha né saltato, né droppato, come sarebbe stato necessario, ma ha più o meno copiato senza troppa convinzione. Non so se sia possibile copiare quel muretto, forse più lentamente e spingendo le spalle più in basso, ma non mi pronuncio.
Concordo! Premetto che io non sono un buon droppatore ma a occhio mi pare che avesse una posizione strana, quasi fosse seduto. Non credo c'entri molto la velocità.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Auguri di pronta guarigione al biker anche da parte mia!
Purtroppo nel nostro sport capita di cadere, sia ai dilettanti che ai pro, e si è così esposti che il rischio di infortunio è sempre molto alto...
Non c'è dubbio che prima di spingersi al limite servirebbero conoscenze tecniche e totale padronanza del mezzo, e anche una buona dose di esperienza, maturata con gradualità, ma poi a volte scatta quel surplus di adrenalina che ci porta ben oltre il limite razionale.
E comunque, come già hanno detto altri, a volte si cade quasi da fermi e si finisce al pronto soccorso (nel mio caso per la lesione netta del legamento collaterale ulnale del pollice, che ha fatto leva sul manubrio prima ancora che avessi tempo di mollare la presa).
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Quello è un salto tutto sommato "facile" considerato il tracciato...ma non lo si può affrontare così lentamente e senza un po' di preparazione.
Auguri di pronta guarigione e benvenuto nel club delle "Clavicole di S.Rocco".....;-);-);-);-)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
bella botta! un augurio di recupero veloce al Rider!!
Una cosa che spesso noto, è che c'è poca "capacità" nel cadere, cioè le cadute capitano a tutti, fanno parte del gioco, ma vedo spesso che le persone reagiscono nel modo sbagliato alla caduta.
Io ho imparato quando andavo in pista con le moto, se cadi asseconda il movimento della caduta e non cercare di resistere!
Magari in questo caso non sarebbe cambiato nulla, ma quando succede a me di fare impuntate, invece che inarcare la schiena e distendere le mani, non è più conveniente raccogliersi e seguire il movimento della caduta, ossia continua la capriola e cerca di atterrare sullo zaino\fianco?
E una cosa che va allenata, perchè l'istinto ti fa aprire a stella gambe e braccia di solito, ma quello è il modo migliore per distruggerle durante una caduta!
Vero ma non sono molte le persone "addestrate" alle cadute, a meno di aver praticato sport particolari tipo arti marziali.. e non è comunque detto che si riesca a cadere nel modo giusto, le variabili sono molte. Probabilmente ilDav, che immagino sia un biker abbastanza esperto, ha semplicemente fatto un errore di valutazione iniziale andandosi ad insaccare. Augurissimi per un rapido ritorno sui sentieri.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Direi velocità troppo bassa ed errata impostazione del salto; capita, soprattutto per stanchezza o mancanza di costante concentrazione. Auguri sinceri al malcapitato
 

Classifica mensile dislivello positivo