Test Lezyne Sendit Caddy / Tubeless CO2 Blaster

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Due fattori che non mi convincono : 1 -l'erogatore non può essere utilizzato per gonfiare le gomme direttamente dalla valvola (con bomboletta di CO2 come un normale erogatore ) ; 2 - una volta eseguita la riparazione per riporre lo strumento nell'apposito contenitore in neoprene devo staccare la bomboletta di CO2 mandandola quindi in esaurimento !
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Da quanto so, la CO2 contenuta nella bomboletta danneggia il lattice presente all'interno del copertone. Lo fa solidificare. O no ?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Due fattori che non mi convincono : 1 -l'erogatore non può essere utilizzato per gonfiare le gomme direttamente dalla valvola (con bomboletta di CO2 come un normale erogatore ) ; 2 - una volta eseguita la riparazione per riporre lo strumento nell'apposito contenitore in neoprene devo staccare la bomboletta di CO2 mandandola quindi in esaurimento !


Di solito gli erogatori funzionano anche da rubinetti che chiudono il flusso appena finita l'erogazione avvitandoli.
Mi sembra un prodotto realmente ben concepito
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Due fattori che non mi convincono : 1 -l'erogatore non può essere utilizzato per gonfiare le gomme direttamente dalla valvola (con bomboletta di CO2 come un normale erogatore ) ; 2 - una volta eseguita la riparazione per riporre lo strumento nell'apposito contenitore in neoprene devo staccare la bomboletta di CO2 mandandola quindi in esaurimento !
[PRECISAZIONE: non ho mai usato il CO2 per gonfiare le gomme] Con una bomboletta di quella capacità, quante ruote da 29" o 27,5" WT si possono gonfiare?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Di solito gli erogatori funzionano anche da rubinetti che chiudono il flusso appena finita l'erogazione avvitandoli.
Mi sembra un prodotto realmente ben concepito
Il mio discorso era relativo all'utilizzo dell'erogatore con le tradizionali valvole schrader o presta , non mi pare ci siano gli attacchi . Poi posso si chiudere il rubinetto , ma per riporre il tutto nell'apposita sede in neoprene devo per forza staccare l'erogatore dalla bomboletta di CO2 perdendo quindi l'eventuale CO2 rimasta !
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
[PRECISAZIONE: non ho mai usato il CO2 per gonfiare le gomme] Con una bomboletta di quella capacità, quante ruote da 29" o 27,5" WT si possono gonfiare?
Con una bomboletta da 16g di CO2 ci fai poco , ma per riparare il copertone con i "vermicelli" potresti utilizzare solo una parte di CO2 perchè ad esempio potrebbe essere incompatibile con il tipo di "lattice" che si utilizza e completare il gonfiaggio con una tradizionale pompetta manuale .
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il mio discorso era relativo all'utilizzo dell'erogatore con le tradizionali valvole schrader o presta , non mi pare ci siano gli attacchi . Poi posso si chiudere il rubinetto , ma per riporre il tutto nell'apposita sede in neoprene devo per forza staccare l'erogatore dalla bomboletta di CO2 perdendo quindi l'eventuale CO2 rimasta !

Di solito una volta che hai gonfiato la ruota la bomboletta è quasi finita, sono usa e getta e vengono usate principalmente in gara per limare i tempi di gonfiaggio e una volta gonfiata la gomma resta una carica residua per un eventuale seconda gonfiata di emergenza ma a quel punto conviene riporla con erogatore annesso
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Di solito una volta che hai gonfiato la ruota la bomboletta è quasi finita, sono usa e getta e vengono usate principalmente in gara per limare i tempi di gonfiaggio e una volta gonfiata la gomma resta una carica residua per un eventuale seconda gonfiata di emergenza ma a quel punto conviene riporla con erogatore annesso
Non tutti fanno gare ( ache se probabilmente il set è stato concepito principalmente per l'uso "rapido" nelle competizioni) e non sempre si vuole esaurire la bomboletta di CO2 per un unica riparazione , magari dò un minimo di gonfiaggio e poi finisco con la classica pompetta ; riporre nel loro alloggiamento erogatore e bomboletta CO2 uniti la vedo dura (si avrebbero due barilotti a forma di L ! ) .
Un appunto poi sull'utilizzo delle cartucce di CO2 "usa e getta" : sarebbe bene che gli utilizzatori ( specie nelle competizioni ) una volta usata la carica , gettassero la bomboletta esaurita a casa loro o dove dovuto e non come spesso accade direttamente sul campo ! ( l'appunto non è riferito a" p84 " )
 

Classifica mensile dislivello positivo