Test Devinci Django 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
si avevo inteso ma ho dato per scontato che a cerchio più largo corrisponda copertone mediamente più largo (che mi sembra sensato).
La logica cerchio più largo a parità di larghezza gomma presuppone che il copertone debba lavorare più "piatto", cioè che in modalità trail non si debba sfruttare molto la presa laterale dei tasselli, cioè che non si inclini molto la bici, cioè che si vada più piano, cioè che gli utenti trail siano più "tranquilli" (o, più probabilmente, che i produttori reputino che le trail vadano in mano a clienti meno esperti che quindi apprezzano una gomma con maggiore tenuta sul lento perché non sentiranno i difetti di una gomma "piatta" sul veloce)
Cioè... sbaglio?

In realtà no, a cerchio più largo non corrisponde necessariamente un copertone più largo. Semplicemente si utilizzano copertoni adatti a determinate misure di cerchio, indipendentemente che si tratti di bici da trail o da enduro.
Nello specifico i Maxxis Minion utilizzati nel test (così rientriamo almeno in parte in topic) sono in versione Wide Trail, con tassellatura identica alla versione normale ma con profilo ottimizzato come angoli per essere utilizzato su cerchi da 30 a 35mm di larghezza interna, mentre la versione normale ha la stessa larghezza ma ha il profilo tradizionale (nato ormai quasi 20 anni fa nel caso del DHF) e che funziona meglio con cerchi di larghezza interna inferiore ai 30mm (possibilmente anche inferiore ai 27/28mm per la mia esperienza). In pratica la presa di spigolo tra un WT su cerchio largo e un tradizionale su cerchio normale risulta molto simile se non praticamente uguale mentre ciò che cambia è il volume d'aria effettivo dell'insieme copertone/cerchio. Chi sceglie l'opzione di un cerchio più largo con copertura WT generalmente lo fa per offrire un volume d'aria maggiore e quindi consentire minori pressioni di utilizzo che si riflettono in maggiore comfort in discesa e migliore scorrevolezza e trazione in salita (offroad ovviamente), caratteristiche ricercate maggiormente in ambito trail (escursionistico e ricreativo) piuttosto che in ambito race, enduro, DH o XC che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
In realtà no, a cerchio più largo non corrisponde necessariamente un copertone più largo. Semplicemente si utilizzano copertoni adatti a determinate misure di cerchio, indipendentemente che si tratti di bici da trail o da enduro.
Nello specifico i Maxxis Minion utilizzati nel test (così rientriamo almeno in parte in topic) sono in versione Wide Trail, con tassellatura identica alla versione normale ma con profilo ottimizzato come angoli per essere utilizzato su cerchi da 30 a 35mm di larghezza interna, mentre la versione normale ha la stessa larghezza ma ha il profilo tradizionale (nato ormai quasi 20 anni fa nel caso del DHF) e che funziona meglio con cerchi di larghezza interna inferiore ai 30mm (possibilmente anche inferiore ai 27/28mm per la mia esperienza). In pratica la presa di spigolo tra un WT su cerchio largo e un tradizionale su cerchio normale risulta molto simile se non praticamente uguale mentre ciò che cambia è il volume d'aria effettivo dell'insieme copertone/cerchio. Chi sceglie l'opzione di un cerchio più largo con copertura WT generalmente lo fa per offrire un volume d'aria maggiore e quindi consentire minori pressioni di utilizzo che si riflettono in maggiore comfort in discesa e migliore scorrevolezza e trazione in salita (offroad ovviamente), caratteristiche ricercate maggiormente in ambito trail (escursionistico e ricreativo) piuttosto che in ambito race, enduro, DH o XC che sia.
Ok chiaro grazie. Non si finisce mai di imparare :-)
E non penso che sia molto OT... l'insieme bici-biker interagisce col mondo esterno con la gomma (se lo fa con altro di solito sono dolori). Capire al meglio perché i produttori scelgono un allestimento cerchio/gomme piuttosto che un altro è importante.
Non so quanti utenti abbiano un'esatta conoscenza dell'aspetto che hai chiarito.


@fafnir --> ho capito adesso cosa intendevi per wt
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
imho 66.5 per una trail (e sottolineo trail) da 29" sono più che sufficienti.
Non condivido la filosofia del biker meno esperto che risolve le sue insicurezze con un mezzo con angolo più aperto. Per risolvere quel problema servono pratica e allenamento (e qualche corso di guida può servire).
A parità di filosofia progettuale i "sacrifici in salita" sono inversamente proporzionali all'angolo di sterzo (oltre ad altri fattori ovviamente). e 1° fa già una bella differenza. Non ci sono mantra markettari che tengano su questo aspetto. Altrimenti saremmo in giro tutti con angoli da chopper.
non credo di aver scritto che serve un chopper e personalmente preferisco un angolo leggermente + aperto . Sono passato da bici con angoli oltre i 67° da enduro di anni fa ad angoli più aperti ed in generale ne ho tratto vantaggio . Questo è il mio parere personale e non vuole essere una regola per tutti :prost:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
non credo di aver scritto che serve un chopper e personalmente preferisco un angolo leggermente + aperto . Sono passato da bici con angoli oltre i 67° da enduro di anni fa ad angoli più aperti ed in generale ne ho tratto vantaggio . Questo è il mio parere personale e non vuole essere una regola per tutti :prost:
scusa ma ho usato un termine chopper per estremizzare il concetto.
Il senso del mio commento è che si deve valutare il compromesso salita-discesa. Se non valuti la salita puoi avere anche angoli molto aperti.
Quando dici che hai beneficiato di angoli più aperti ti riferisci alla discesa, ma avrai sacrificato la salita.
Non si tratta di opinioni, ma da quale parte del compromesso preferisci stare. E ogni scelta è legittima
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non credo di aver scritto che serve un chopper e personalmente preferisco un angolo leggermente + aperto . Sono passato da bici con angoli oltre i 67° da enduro di anni fa ad angoli più aperti ed in generale ne ho tratto vantaggio . Questo è il mio parere personale e non vuole essere una regola per tutti :prost:
Ma stiamo sempre parlando di bici da trail? La mia ha 66.5 e forse è anche troppo aperta.
Se dovessi trovarmi a volerla piu aperta vorrebbe dire che sto sbagliando utilizzo, secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

kikkone

Biker popularis
7/8/07
60
11
0
Cesena
Visita sito
Bike
Cube stereo 150
Molto bella la linea, sobria ma grintosa, bella anche questa colorazione.
Sentivo molto la necessità del super boost da 157 mm, che rende dedicata anche la guarnitura... davvero...:nunsacci:
Prezzo un tantino esagerato, preferisco bici dal rapporto qualità prezzo decisamente più elevato.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma stiamo sempre parlando di bici da trail? La mia ha 66.5 e forse è anche troppo aperta.
Se dovessi trovarmi a volerla piu aperta vorrebbe dire che sto sbagliando utilizzo, secondo me

Ecco, pienamente d'accordo...per non contare del peso di 13,5 kg (sarò old-school ma per me il peso conta!)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La mia ha angolo sterzo 66.5. Riguardo alle gomme e cerchi, sono rimasto al decennio in cui si pedalava tanto :mrgreen:

Se affermi che "66.5 e forse è anche troppo aperta" si intuisce che 67° sarebbe anche meglio...
Personalmente pedalo tanto quanto 10 e 20 anni fa (anzi sicuramente anche di più perché negli ultimi anni ho progressivamente abbandonato il DH) ....eppure pedalo meglio di quanto non abbia mai fatto con i mezzi "vintage" con gommine strette e angoli chiusi, soprattutto nel tecnico. Comunque per quanto il mio parere si basi sulla possibilità di testare parecchie bici ogni anno e sia suffragato da specifiche motivazioni tecniche... resta il mio parere e puoi dargli il peso che preferisci: se ti trovi bene così buon per te e buone pedalate, non voglio certo infilarmi in una diatriba da forumendoli. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Beh mezzi di 10/20 anni fa non possono essere confrontati con quelli attuali.

Probabilmente se potessi provare molte bici all'anno potrei avere un idea più completa ma mi tocca accontentarmi ;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
scusa ma ho usato un termine chopper per estremizzare il concetto.
Il senso del mio commento è che si deve valutare il compromesso salita-discesa. Se non valuti la salita puoi avere anche angoli molto aperti.
Quando dici che hai beneficiato di angoli più aperti ti riferisci alla discesa, ma avrai sacrificato la salita.
Non si tratta di opinioni, ma da quale parte del compromesso preferisci stare. E ogni scelta è legittima
Esatto si tratta di scegliere. Io non sono un filmine in salita (e non sono neanche più un ragazzino X cui tempo di andare in bici lo trovo a spizzichi e bocconi come del resto tanti altri, figuriamoci farmi un corso) ed arrivare in cima qualche minuto prima non mi interessa . Tra l’altro l’angolo sterzo da solo non è l‘unico parametro che influenza negativamente le prestazionI in salita. Poi X fortuna ogni costruttore decide di caratterizzare la proprie bici con geometrie che non è detto vadano bene a tutti X cui uno sceglie in base ai propri gusti etch. . Ti faccio un esempio, prima di prendere l’ultima bici ero molto tentato di prendere una Giant Reign in alluminio ma dopo varie riflessioni ho desistito per due motivi, angolo sella troppo inclinato all’indietro e OV troppo lungo X i miei gusti , questo non vuol dire che la bici non sia performante ma aveva caratteristiche che per il mio stile dI guida erano inappropriate.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma stiamo sempre parlando di bici da trail? La mia ha 66.5 e forse è anche troppo aperta.
Se dovessi trovarmi a volerla piu aperta vorrebbe dire che sto sbagliando utilizzo, secondo me

Probabilmente il tuo stile di guida predilige angoli più conservativi.. io personalmente considero le varie categorie trail all Mountain Enduro fino ad un certo punto X cui non ci vedo nulla strano se qualcuno ha pensato di fare delle bici trail con angoli aperti se poi ci sono bikers che preferisco altre caratteristiche il mercato mi sembra soddisfi un po’ tutti i gusti.
ricordo 4-5 anni fa che Enduro 29 avevano angoli 67.5 e dicevano che andavo meglio di altre (le ruotone fanno miracoli si leggeva su ogni rivista ) poi ho letto parecchi commenti di chi le aveva acquistate che tutta questa confidenza in discesa non la davano .. ed infatti tutti i costruttori hanno preso direzioni opposte .. certo concordo che alcuni forse si sono spinti oltre i limiti
 

Classifica mensile dislivello positivo