Tech Corner Come riparare un raggio rotto

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Complimeti per la chiara ed esaustiva esposizione (come di consuetudine aggiungerei) . Dopo la visione del video mi viene il rimorso di aver pagato poco il mio meccanico per l'ultima sostituzione di un raggio rotto !
Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?
 

Chri27.5

Biker novus
13/5/18
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Mondraker dune xr
buongiorno , ho appena montato due ruote da 29 pollici,in particolare Mavic ex 630 , per quanto riguarda il valore della tensione dei raggi non ho trovato nulla in rete
secondo voi 1100N/1200N per i raggi lato casetta ruota posteriore e lato disco ruota anteriore? Può andare?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non vorrei fare il pignolo, o il professore, lungi da me, ma credo che il titolo corretto sia "come sostituire un raggio rotto"
Buona giornata
 
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vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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roma
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Se la rottura avviene sul campo ed in qualche modo riusciamo a togliere il raggio danneggiato , cosa si dovrebbe fare nell'immediato al fine di portare a termine la giornata , o l'uscita, evitando possibilmente ulteriori danni e scompensi alla ruota ?

Parlo per mia esperienza personale: su ruote a 36 raggi mai rotto niente, su ruote a 32 raggi sempre riuscito a ritornare a casa con la ruota un po' storta ma senza problemi (con i freni a disco in effetti i problemi sono minori), devo dire però che non mi è mai capitato su terreni troppo sconnessi. Su ruota da corsa posteriore a 20 raggi e freni a pattino, disastro !! Ruota completamente fuori centro (sia radialmente che lateralmente), andatura moderata per un paio di Km e quindi lacerazione del copertone; forse con i dischi questo non sarebbe successo, ma penso che dopo qualche km si sarebbe rotto qualche altro raggio. Fine del giro ! (per fortuna mi è successo vicino casa).
Se usi la bici in viaggio, specie in posti remoti, raggi di ricambio e attrezzatura (tanto la legge di Murpy - e le leggi della meccanica - fanno si che si rompa quasi sempre il raggio posteriore lato trasmissione e quindi occorrerà smontare il pacco pignoni). Per i viaggi comunque mi tengo strette le mie ruote a 36 raggi.... e per quanto mi riguarda ruote a 16/20/24 raggi (oltretutto con raggi proprietari che costano 5 volte quelli normali e sono quasi introvabili) non mi avranno più tra i loro acquirenti.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
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Genova
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Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti.
Ottima spiegazione, completa e chiara come sempre.
Viene voglia di provare...
Consiglio per un centraruote non troppo costoso ma affidabile?
Grazie.
Max
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
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BRESCIA
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Nel video si vede che Daniele sfila il raggio rotto con facilità, nel mio caso raggio rotto lato cassetta lato interno. Il raggio non si sfila perché l'uscita viene impedita dal raggio successivo. Domanda, per farlo uscire devo smontare il raggio laterale esterno sempre lato cassetta per poi inclinare il raggio rotto e farlo uscire?
Grazie
Rosso raggio rotto
Verde raggio che blocca
Azzurro raggio da togliere?
 

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