Test Convertire una 29" in una mullet bike (27.5/29")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A ben vedere se lavori con un diametro maggiore potrebbe aver senso una gomma più stretta che compensi la perdita di agilità e renda piu' precisa la guida e la scelta delle linee.
Pensavo piuttosto ad un'anteriore più grossa, come una 29" 2,4" o più su un canale leggermente più largo e quindi più squadrata e una posteriore 27,5" 2,3". Anche la tassellatura dovrebbe essere decisamente diversa, perché l''idea sarebbe di avere un anteriore molto direzionale e un posteriore meno, con un carro corto, ma comunque molta trazione e frenata grazie al disegno del pneumatico. Il telaio dovrebbe essere disegnato appositamente, per compensare la differenza di altezza delle ruote, ma anche per mantenere un carro corto. Penso ad un mezzo concepito così dal costruttore, non ad un telaio pluriformato.
 
Ultima modifica:

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Ho conosciuto questo formato anni fa , vidi su internet una curiosa front , silverback signo tecnica 27.9 , me ne innamorai venendo dal motocross , e la comprai , che dire , bici divertentissima e allo stesso tempo tramanda sicurezza , ne sono passati di anni e forse i Teteski avevano visto già lungo , come solo loro sanno interpretare la tecnica . Ne vedremo delle belle ... signo-technica-sideview.jpg
 

Allegati

  • signo-technica-sideview.jpg
    signo-technica-sideview.jpg
    132,5 KB · Visite: 52

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Hai fatto bene e buono a sapersi. Un mio compagno d'uscite aveva una vercchia Scalpel 26 trasformata in 27.5 e con gomme da 2.25 gli toccava.
tra l'altro, sulla jekyll, ho potuto provare varie sezioni di pneumatico (adesso parlo su cerchio nativo 27,5) fino al 2,8" posteriore e 3" anteriore
attualmente stò usando 2,6 anteriore (Maxxis Minion DHF) e 2,5 posteriore (Maxxis Aggressor)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah, non vedo grandi novità. Gary Fisher ha cominciato a sperimentare con le 69er una vita fa... E per riflesso Trek aveva a listino delle 69er più di dieci anni fa (Cannondale produsse pure una 46er negli anni 80). È curioso che venga definita "mullet", visto che un tempo la ruotona davanti e la piccola dietro era stata definita "inverse mullet" o "reverse mullet". Da vedere la front Trek 69er single speed con forcellone Maverick DUC a steli rovesciati dell'epoca!
Personalmente, soprattutto su una front, mai e poi mai ridurrei il diametro al posteriore. Una volta provato, sia per trazione che per assorbimento degli urti, difficile tornare indietro.
 
Ultima modifica:

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Perché è terribilmente più improbabile trovare una 27’5 che si presta allo scopo al contrario di certe 29” che sembrano fatte apposta (vedi Capra29 in posizione alta)
A grandi linee per far quadrare il tutto occorrerebbe una 27,5” particolarmente bassa, con angolo sella particolarmente verticale(..e qui a differenza delle 29” è più raro) cambiare forcella per poi andare a sostituire la serie sterzo con una “angle-set” montata in maniera opposta, in negativo per intenderci . Insomma, non è impossibile, ma decisamente più facile lavorare su certe 29” native.

P.S. Se le geometrie quadrano e il progetto della bici è buono non si perde niente in salita. Lo posso affermare con certezza perché la mia Damper mullet sale meglio sulle salite tecniche che l’altra mia Jeffsy pro29 mk2 che pesa pure meno...
(Il Damper sale meglio proprio per sue virtù... intendiamoci)
scusa ma in ews hanno corso tutti con 27,5 native trasformate in 29 anteriore ed alcuni lo stanno ancora facendo..oltretutto se si agisce correttamente come fatto nell'articolo le geometrie nemmeno cambiano per cui il tuo discorso ha poco senso...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
io ho montato una ruota 29" anteriormente sulla mia jekyll con lefty, ma essendo una ruota in prestito, l'ho potuta provare solo per una breve uscita, e non ho potuto farmi un'idea precisa
eh peccato..perchè sicuramente ad oggi ci sono più possessori di 27,5 enduro che potrebbero provare la conversione che viceversa...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
scusa ma in ews hanno corso tutti con 27,5 native trasformate in 29 anteriore ed alcuni lo stanno ancora facendo..oltretutto se si agisce correttamente come fatto nell'articolo le geometrie nemmeno cambiano per cui il tuo discorso ha poco senso...
Sbagliato; sia in ews che in World Cup le mullet bikes erano 29 native.
Le 29 native si prestano a questi esperimenti, perché le 27.5 native, possono avere problemi con lo spazio tra telaio e gomma quando la forca va a pacco.
 
  • Mi piace
Reactions: JoRo

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sbagliato; sia in ews che in World Cup le mullet bikes erano 29 native.
Le 29 native si prestano a questi esperimenti, perché le 27.5 native, possono avere problemi con lo spazio tra telaio e gomma quando la forca va a pacco.
..hmm! ...mi sembra che quella di Martin Maes effettivamente derivi da una 27.5.. o almeno nel periodo che ha iniziato a usarlo, non vorrei sbagliare ma era disponibile solo il triangolo anteriore della 27.5”, e così mi ricordo di aver letto..
Un’altra bici, questa volta in DH ad adottare una ruota da 29” all’anteriore addirittura durante la stagione, è la Mondraker di Laurie Greenland. Ma parlando di DH, anche se si corica l’angolo sella in maniera assurda poco importa.


scusa ma in ews hanno corso tutti con 27,5 native trasformate in 29 anteriore ed alcuni lo stanno ancora facendo..oltretutto se si agisce correttamente come fatto nell'articolo le geometrie nemmeno cambiano per cui il tuo discorso ha poco senso...
Ma ti sei soffermato a leggere il post?? Ho detto forse che è impossibile???
Cioè, io ti descrivo come si agisce se è possibile su una 27.5” e tu mi dici che il mio discorso ha poco senso?:wink:
 
Ultima modifica:

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Sbagliato; sia in ews che in World Cup le mullet bikes erano 29 native.
Le 29 native si prestano a questi esperimenti, perché le 27.5 native, possono avere problemi con lo spazio tra telaio e gomma quando la forca va a pacco.
sbagli te..ha corso con telaio carbon che per la versione 29 (usata solamente a finale non esiste)...passo e chiudo. Il discorso della ruota anteriore ha poco senso perchè tutti quelli che hanno fatto questa trasformazione hanno ridotto la corsa.. maes usava 150 per esempio ed anche wyn master a chiang mai settimana scorsa stessa cosa....
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ma ti sei soffermato a leggere il post?? Ho detto forse che è impossibile???
Cioè, io ti descrivo come si agisce se è possibile su una 27.5” e tu mi dici che il mio discorso ha poco senso?:wink:
sono stato un pò rude ma il senso non cambia perchè se fatta correttamente è una trasformazione che non comporta cambi di geometria apocalittici, anche perchè per dirti io ho calcolato di ridurre la corsa della forcella di 2cm dalla configurazione attuale, ovvero da 180 a 160mm in modo da mantenere la bici bilanciata...
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
sono stato un pò rude ma il senso non cambia perchè se fatta correttamente è una trasformazione che non comporta cambi di geometria apocalittici, anche perchè per dirti io ho calcolato di ridurre la corsa della forcella di 2cm dalla configurazione attuale, ovvero da 180 a 160mm in modo da mantenere la bici bilanciata...
Ad esempio: Su una bici 27.5 che ha identico travel 160/160 front e rear , metti una 29 davanti, riduci la corsa della forca e te ne vai in giro con più travel dietro che davanti?
Un esperimento che non ha proprio senso.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ricordo quando appena uscite le 29er che subito ebbi il sentore che la strada era quella giusta... stavolta la sensazione è che finirà come con le ruote da 24 ai tempi dei pionieri del freeride... quindi raga keep calm and wait
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
per curiosità penso che farò una prova, ho una enduro 29, e mio fratello ha una 27.5 con stesso standard di ruota, e stessi freni..monterò la sua ruota cosi com'è, e provo una discesa!
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
E se si volesse fare la modifica su una nativa 27,5, mettendo davanti forca e ruota 29? Anche avendo meno escursione all'anteriore
Secondo me questa è la soluzione migliore perché rispetto all'altra lascia il carro corto sulla ruota da 27,5. Io ho una Scott Genius 700 con 150mm. avanti e dietro. Sto studiando le varianti da apportare per mettere la ruota da 29 avanti. Credo che i 3 cm. di quota si possano compensare con una forca da 120 e basta.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ad esempio: Su una bici 27.5 che ha identico travel 160/160 front e rear , metti una 29 davanti, riduci la corsa della forca e te ne vai in giro con più travel dietro che davanti?
Un esperimento che non ha proprio senso.
una 27,5 160/160 è una bici da trail a quel punto è una trasformazione che non ha senso..poi scusa ma conosco davvero poche bici (moderne ) che escono con escursioni pari...e comunque fino a qualche anno fa avere più escursione dietro che davanti era la norma ;)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
una 27,5 160/160 è una bici da trail a quel punto è una trasformazione che non ha senso..poi scusa ma conosco davvero poche bici (moderne ) che escono con escursioni pari...e comunque fino a qualche anno fa avere più escursione dietro che davanti era la norma ;)
Ma se nell’ews ci sono diverse enduro con 160 d’esc.
Una bici da trail ha max 140 d’escursione.
 

Classifica mensile dislivello positivo