Tech Corner 4 errori di manutenzione da non fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E' che il grosso di ogni lavoro sono sempre le premesse "scientifiche". Prima si studia e ci si documenta, poi si procede.
Senza la fase preliminare si perde molto tempo, si combinano guai e si ottengono risultati scadenti, per non dire che per lo più si fanno danni.
Si giustissimo, direi addirittura obbligatorio, ma per la catena del post andò così, ma per le altre cose che ho citato in questo 3d, ahimè, le ho fatte pur essendomi documentato prima. Quando sopra ho parlato dello spurgo con il bicchiere vuoto facendo entrare nell'impianto molta più aria di quella che c'era, l'ho fatto non perchè pensassi che quello fosse il metodo, ma solo percgè sono.. cioè.. insomma capito no:oops:? Stessa cosa del frena filetti, messo pensando fosse quello leggero basandomi solo sul colore, solo che ne presi un'altro in realtà non loctite come impropriamente detto, ma di un'altra marca il cui colore, che corrispondeva al fissaggio blando della loctite appunto corrispondeva il fissaggio forte......:pirletto::pirletto::pirletto:. Poi per i montaggi circensi che faccio della catena, che dire, li c'è poco da documentarsi, se non la faccio passare dove palesemente deve passare e perchè non "centro i buchi" è solo perchè c'ho classe:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!: e la vostra è tutta invidia :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 
  • Haha
Reactions: Boro

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Comunque, per me, gli errori mi riescono quando ho il diavolo attaccato al culo e zero tempo per farlo, e per studiarlo prima... Non ho la bici con me, ma sono quasi sicuro di aver invertito le pulegge del mio cambio sram... Ho scoperto da poco che una è "upper" e l'altra "lower"
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Comunque, per me, gli errori mi riescono quando ho il diavolo attaccato al culo e zero tempo per farlo, e per studiarlo prima... Non ho la bici con me, ma sono quasi sicuro di aver invertito le pulegge del mio cambio sram... Ho scoperto da poco che una è "upper" e l'altra "lower"
Altro errore classico, ci sta. Le casistiche sono infinite e le persone sono fantasiose.... :mrgreen:
E' quando lo vedi fare da sedicenti porfessionsiti che ti viene la mosca al naso...
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Revisionare la forcella con tanta fatica, idraulica compresa, e sentire dopo pochi giorni strani rumori provenire da essa.
Rismontare il tutto, facendo un gran caos d'olio e quant'altro, e solo successivamente accorgersi che si erano semplicemente svitati i token...

...

Ancora rosico.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A sto punto sono curioso! Chi è il Signore delle Forcelle!? Linkareeee
Il grande @Koroviev!
Però il link te lo mette lui :-)

Buone risate :smile:


p.s.: il meccanico autore del topic è un meccanico esperto che sa quel che faceva e fa. Per il vostro bene e della vostra forcella, non cercate di imitarlo :-|
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Buone risate :smile:


p.s.: il meccanico autore del topic è un meccanico esperto che sa quel che faceva e fa. Per il vostro bene e della vostra forcella, non cercate di imitarlo :-|

Caxxo se ci penso rido ancora Koro !!!...un mito !
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Buone risate :smile:


p.s.: il meccanico autore del topic è un meccanico esperto che sa quel che faceva e fa. Per il vostro bene e della vostra forcella, non cercate di imitarlo :-|
LOLL :DD
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Buone risate :smile:


p.s.: il meccanico autore del topic è un meccanico esperto che sa quel che faceva e fa. Per il vostro bene e della vostra forcella, non cercate di imitarlo :-|

Mi sono letto tutto...sei un eroe!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi sono letto tutto...sei un eroe!

Poi ho comprato la dinamometrica e il divertimento è finito :cry:
Ma ogni volta non ti dico le bestemmie in aramaico quando devo rimettere i foderi. L'ultima volta dopo mezz'ora di tentativi ho preso a calci il cavalletto, la forcella con gli steli fuori stava finendo per terra, l'olio mi è caduto e alla fine non sapevo quanto olio avevo messo nei foderi :smile:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo