Il mio è xt e al posto della vite mi sembra esserci un tappo. Comunque nemmeno me lo posi in quel caso il problema, provai e riuscii ad estrarre parzialmente il pistoncino con lo smaglia cartena e reinfilarlo, quindi la catena, appunto, la salvai, sono sempre un grande caprone satanico intendiamoci, ma testone...Deragliatore Shimano LX del '98 si poteva aprire. Aveva una vitina. anche xt: ho trovato una foto.
Vedi l'allegato 289969
Aspetta, aspè.... siete mai stai capaci di montare una catena senza farla passare nel deragliatore anteriore?
Perchè io ho fatto anche questo e specifico senza falsa maglia, sennò così sono buoni tutti.... Avanti se avete coraggio
Poi dici a chi servirebbe veramente il monocorona....
Si si Boro, ho editato mentre scrivevi...Ma scusa Big, avrai staccato i tubi dalle pompe e li avrai scambiati...non puoi certo girare i freni in altro modo.
Tu sei un grande...Si si Boro, ho editato mentre scrivevi...
Tu sei un grande...
Non mi toccare @Koroviev.... Le sue imprese meccaniche sono epiche, resteranno negli annali della poesia.Ed inizierà con i suoi ''sintetici'' disastri...manca solo l'altro...quello che prendeva a martellate la forca...
Machè Boro, ho seri problemi e che cà...Tu sei un grande...
Capita di prendere cantonate, sei solo impusivo o hai dormito poco.Machè Boro, ho seri problemi e che cà...
Da più di un anno che sto sulle e vicino alle bici e certe cose mi sfuggono completamente...
Ma daiiii come si faaaaaaaa
Feci lo stesso errore, ma me ne accorsi che la placca era stata quasi completamente limataNella gabbia del cambio, almeno nell'xt e comunque negli shimano, vi è una placca di metallo che va da parte a parte. Io una volta montai una catena facendola passare sotto questa cosa, risultato che ovviamente nello scorrere ci strusciava e di brutto. In poche parole presi la catena e la infilai così, a piacere, 'ndo passa passa. Me ne accorsi solo quando mi apprestai a ricambiare la catena per normale usura...... mi ricordo perfettamente che dissi "ecco da dove veniva quel c..o di rumore...". Pensate i km che c'ho fatto così...
Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse era così, nella mia testa, che doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.Io...quando ancora le false maglie non esistevano e forse quando ancora gli smaglia catena non esistevano (o almeno io non lo avevo ancora), ma si spingeva fuori il pernetto della catena martellandolo con un bolino o grosso chiodo, ed era un lavoro di precisione, poi quando ti accorgevi di non aver fatto il passaggio giusto della catena nel cambio o deragliatore...allora si che esser credenti aveva il suo valore...
Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse così nella mia testa doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.
Niente di preoccupante??? Ho invertito 4 coppie di freni e non mi è venuto spontaneo, leggendo l'articolo, di perculare l'autore di quel cambio pompe nella foto e farmi una grassa risata perchè sono i tubi che si invertono???Capita di prendere cantonate, sei solo impusivo o hai dormito poco.
Alla fine ci sei poi arrivato da solo...niente di preoccupante.
Si, il mio pure è molto limato, ma malgrado tutto ancora ok, ma tanto se non riescirò a togliere le pulegge con i sistemi del caso (già m'immagino..io.. che danno che farò) quando le vorrò cambiare, perchè come detto sopra al post14 le ho cementate con il frena filetti forte e quindi spanato la testa, sicuramente cambierò il tutto anche io.Feci lo stesso errore, ma me ne accorsi che la placca era stata quasi completamente limata
Cambiai il cambio
In realtà sto imparando a rimediare alle minkiate feroci che faccio invece di fare direttamente una cosa per bene ... che poi se ci pensi non è poco...Tutto fa scuola...alla fine s'impara...
E' che il grosso di ogni lavoro sono sempre le premesse "scientifiche". Prima si studia e ci si documenta, poi si procede.Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse era così, nella mia testa, che doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.
Beh anch'io se non dormo per molto tempo divento poco lucido e impulsivo, quindi riposo al più presto...Niente di preoccupante??? Ho invertito 4 coppie di freni e non mi è venuto spontaneo, leggendo l'articolo, di perculare l'autore di quel cambio pompe nella foto e farmi una grassa risata perchè sono i tubi che si invertono???
Invece no, ho cominciato a scervellarmi di come avessi fatto io
Sono sveglio dalle 5:30 di lunedì mattina e ho 3 ore di sonno all'attivo.
Stasera allo smonto quasi quasi lascio la macchina a lavoro e mi faccio venire a prendere.
Editato per omissioni di parile ed errori di ortografia