News La Scott Genius più geniale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lollo72

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Con l'Eagle AXS e Reverbe AXS avrebbe potuto ottenere ugualmente un buon risultato . Non ho capito come fa a settare sulle 3 posizioni del Twin Lock la forcella ? Penso che fra non molto vedremo anche un sistema Twin Lock wireless tipo AXS , mi auguro che presto gli unici cavi visibili siano solo quelli dei freni ( difficile trovare la modularità di frenata con un sistema wireless !)
 

tarhan

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Con l'Eagle AXS e Reverbe AXS avrebbe potuto ottenere ugualmente un buon risultato . Non ho capito come fa a settare sulle 3 posizioni del Twin Lock la forcella ? Penso che fra non molto vedremo anche un sistema Twin Lock wireless tipo AXS , mi auguro che presto gli unici cavi visibili siano solo quelli dei freni ( difficile trovare la modularità di frenata con un sistema wireless !)

Io ho capito che ha dedicato il sistema TwinLock per ammo e reggisella. La forca rimane "manuale"
 

marco

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Con l'Eagle AXS e Reverbe AXS avrebbe potuto ottenere ugualmente un buon risultato . Non ho capito come fa a settare sulle 3 posizioni del Twin Lock la forcella ? Penso che fra non molto vedremo anche un sistema Twin Lock wireless tipo AXS , mi auguro che presto gli unici cavi visibili siano solo quelli dei freni ( difficile trovare la modularità di frenata con un sistema wireless !)
il twin lock è solo aperto/chiuso e solo per l'ammo. La terza posizione è per il reggi telescopico
 

valleyman

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Personalmente, aldilà del peso, trovo alcune soluzioni ben studiate e ottimamente eseguite, quanto all'estetica... Beh è svedese!
 

lorenzom89

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Con l'Eagle AXS e Reverbe AXS avrebbe potuto ottenere ugualmente un buon risultato . Non ho capito come fa a settare sulle 3 posizioni del Twin Lock la forcella ? Penso che fra non molto vedremo anche un sistema Twin Lock wireless tipo AXS , mi auguro che presto gli unici cavi visibili siano solo quelli dei freni ( difficile trovare la modularità di frenata con un sistema wireless !)
vedo gente che torna dal giro in bici deve ricordarsi di ricaricare: batteria reggi tele, batteria deragliatore posteriore, batteria misuratore di potenza, batteria computerino garmin, batteria blocco delle sospensioni. Evviva! non vedo l'ora di uscire stressato dal lavoro e inforcare la mia bici per aggiungere ulteriore stress con tutte queste menate con più problemi, più facili da rompere e con più obsolescenza programmata!! yahooo
 

TdTrado

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BMC TrailSync fa praticamente la stessa cosa. E comunque con 2 posizioni anziché 3 e nessun remoto per forcella non si può dire abbia sostituito il twinloc...

bel lavoro comunque e componenti pregiati e particolari
 

Becciu

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Con l'Eagle AXS e Reverbe AXS avrebbe potuto ottenere ugualmente un buon risultato . Non ho capito come fa a settare sulle 3 posizioni del Twin Lock la forcella ? Penso che fra non molto vedremo anche un sistema Twin Lock wireless tipo AXS , mi auguro che presto gli unici cavi visibili siano solo quelli dei freni ( difficile trovare la modularità di frenata con un sistema wireless !)

C'è un lungo articolo di presentazione su pinkbike in cui spiega nei dettagli le scelte che ha fatto ed il lavoro che queste scelte hanno comportato (articolo che consiglio di leggere perché altrimenti non si capisce quanto maniaco sia il tipo); AXS non è stato preso in considerazione perché non ancora lanciato quando ha iniziato il progetto.
Pensa se oltre ad AXS avesse integrato il live valve di fox quanto lavoro si sarebbe risparmiato, poveretto!
 

valleyman

Biker tremendus
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C'è un lungo articolo di presentazione su pinkbike in cui spiega nei dettagli le scelte che ha fatto ed il lavoro che queste scelte hanno comportato (articolo che consiglio di leggere perché altrimenti non si capisce quanto maniaco sia il tipo); AXS non è stato preso in considerazione perché non ancora lanciato quando ha iniziato il progetto.
Pensa se oltre ad AXS avesse integrato il live valve di fox quanto lavoro si sarebbe risparmiato, poveretto!
In effetti, ha dovuto forare il manubrio e la testa della forcella, i comandi del cambio sono separati, il twinloc a mezza funzione (soprattutto per il fatto che il reggisella lo può usare solo ad ammo aperto), se vediamo la Spark che Shurter ha usato per la Cape Epic è più pulita, ha meno fili e completamente funzionale.
 

lollo72

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Ho avuto (ed ho ancora) una Genius LT10 con sistema TwinLock , ho apprezzato molto il comando che regola simultaneamente ammortizzatore e forcella anche se la contropartita è una selva di cavi ( sulla mia Genius sono 7 !). La soluzione qui presentata è sicuramente interessante e "pulita" ma ha snaturato la filosofia del twinLock ! Se poi vedo bene per il deragliatore c'è un servocomando a batteria , introducendo quindi dell'elettronica . Comprendo e in parte condivido la filosofia freebattery , ma se penso che in futuro potrebbe esserci una unica batteria (di modesto ingombro , magari da integrare nel telaio) che attivi i servocomandi di cambio, ammortizzatore, forcella, telescopico e quant'altro si inventino , un pensierino lo farei , ingoiando il rospone della dipendenza elettrica !
 

fitzcarraldo358

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vedo gente che torna dal giro in bici deve ricordarsi di ricaricare: batteria reggi tele, batteria deragliatore posteriore, batteria misuratore di potenza, batteria computerino garmin, batteria blocco delle sospensioni. Evviva! non vedo l'ora di uscire stressato dal lavoro e inforcare la mia bici per aggiungere ulteriore stress con tutte queste menate con più problemi, più facili da rompere e con più obsolescenza programmata!! yahooo
a ciascuno il suo.

anche stare sempre a criticare gli altri è uno stress mica da poco.
 

kremer

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Ho avuto (ed ho ancora) una Genius LT10 con sistema TwinLock , ho apprezzato molto il comando che regola simultaneamente ammortizzatore e forcella anche se la contropartita è una selva di cavi ( sulla mia Genius sono 7 !). La soluzione qui presentata è sicuramente interessante e "pulita" ma ha snaturato la filosofia del twinLock ! Se poi vedo bene per il deragliatore c'è un servocomando a batteria , introducendo quindi dell'elettronica . Comprendo e in parte condivido la filosofia freebattery , ma se penso che in futuro potrebbe esserci una unica batteria (di modesto ingombro , magari da integrare nel telaio) che attivi i servocomandi di cambio, ammortizzatore, forcella, telescopico e quant'altro si inventino , un pensierino lo farei , ingoiando il rospone della dipendenza elettrica !

Per avere un'unica batteria devi avere i cavi elettrici, quindi si torna al punto di partenza
 

seba92r

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Specialized Enduro 29"
Si potrebbe avere una batteria unica e cablare internamente ai tubi, con delle porte in prossimità dei vari elementi da alimentare.
 

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