E per quel che riguarda la sezione incredibilmente non ci sono rilevanti perdite di prestazioni con le gomme più larghe sebbene siano più pesanti. Rimane il limite della resistenza ai tagli nelle 2.6 2.8...
Posso riportare la mia misera esperienza. Sempre front sugli stessi giri dietro casa.
Sono passato da XC cerchio 19 e gomme 2.1 a Front Enduro (angolo sterzo 65) cerchi 27 e gomme 2.6. In salita faccio la stesa fatica di prima (cinghialetto da 90kg) ma la porto su con mono ovale da 30 e 40/46 posteriore, prima era tripla con 22 36 al max (mi pare). I tempi in salita data la mia preparazione normale sono uguali a prima ma il rapporto è più duro.
In discesa neanche a parlarne vado più veloce perchè gomme larghe e stabili e angolo aperto fanno tutta la differenza in meglio.
Tutto questo pippone per dire che nella normalità, senza cercare di limare i tempi, sono solo vantaggi per me.
E sono quello che se la mena per passare da 27 a 30 di canale interno, per capire se quei 3 millimetri hanno un impatto sulla rotondità/squadratura della gomma e quindi un ulteriore limatura sui tempi (leggasi menate ovviamente. L'idea dei 27 era per tenermi aperta la porta delle gomme da 2.40 in caso le 2.60 fossero state davvero troppo, ma fatta la prova non credo di voler tornare indietro.)
Opinione da biker medio a carro rigido