Test Selle Prologo Dimension NDR e Space

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Possiedo questa sella da quest'estate, e confermo tutto quanto scritto nell'articolo, semplicemente la migliore sella che abbia mai posseduto. Ne ho due adesso, una sulla xc e una sulla enduro, e ci ho fatto di tutto, dalle pedalate in salite assassine, ai giri di 3-4 ore alle giornate in bike park, non le ho trovato difetti.

Il plus di poter fare la misurazione in negozio è stato fondamentale per scegliere di acquistarla, così come l'avermi dato un modello in test per una settimana da parte del negoziante, montata sulle mie bici. Servizio assolutamente di valore, ripagato poi comprando la sella dal negoziante e non online.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Possiedo questa sella da quest'estate, e confermo tutto quanto scritto nell'articolo, semplicemente la migliore sella che abbia mai posseduto. Ne ho due adesso, una sulla xc e una sulla enduro, e ci ho fatto di tutto, dalle pedalate in salite assassine, ai giri di 3-4 ore alle giornate in bike park, non le ho trovato difetti.

Il plus di poter fare la misurazione in negozio è stato fondamentale per scegliere di acquistarla, così come l'avermi dato un modello in test per una settimana da parte del negoziante, montata sulle mie bici. Servizio assolutamente di valore, ripagato poi comprando la sella dal negoziante e non online.

Confermo anch' io parola per parola sia l' ottima recensione che le considerazioni di D-Look.
La sella è stato l' unico problema che ho avuto con la Rallon, con quella montata di serie proprio non mi ci sono trovato, quindi il negoziante mi ha fatto provare prima una Selle Italia (bocciata) e poi questa che il mio kiuletto ha promosso a pieni voti !
Dopo circa sei mesi di utilizzo è praticamente ancora nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Dò volentieri il mio contributo qui, allo scopo di dare un qualche input a chi come me , giunto alla soglia dei 50, non può piú sedersi su qualsiasi cosa...
Di seguito una mia personale panoramica sulle opzioni a disposizione:

- SMP dynamic: essenzialmente la migliore, alla precisa condizione di stare fermo in sella (BdC, per esempio). Per la MTB il caratteristico naso, quando sbatte là sotto, fa male e danni. Difficile da regolare.

- ISM Saddle (peak): Mah, l'ho usato un po' di tempo. Tutto sommato non mi ha mai convinto, ed oltre a questo é proprio brutta brutta, ed arrischia di aver bisogno di un reggisella layback (che col telescopico tende ad avere problemi ;-))

- Specialized Power Expert: L'ho tolta dopo un qualche mese.

- SQlab 611: Quella che uso attualmente. Negli scorsi mesi ne ho presa una seconda usata per la bici da ergometro. Tutto sommato, la migliore. Ogni tanto rientrando in sella, urto la punta, forse un po' lunga. Si regola facilmente, esteticamente gradevole, risultato ottimo.

Alla fine, lo scopo di tutte queste selle di nuova concezione, e quello di farci sedere sulle ossa ischiatiche.
Buona cosa, ma mettete in conto un certo periodo di adattamento (del vostro oluc), come pure una fase di fine-tuning, inclinazione in primis.

A naso, le selle dell'articolo vanno molto nella direzione SQlab, e parrebbero una buona alternativa.

Consiglio: In queste prime fasi, cercate la miglior regolazione indossando pantaloncini o simili senza fondello, così da avere una maggiore sensibilità e trovare facilmente il punto di appoggio ottimale/corretto.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dò volentieri il mio contributo qui, allo scopo di dare un qualche input a chi come me , giunto alla soglia dei 50, non può piú sedersi su qualsiasi cosa...
Di seguito una mia personale panoramica sulle opzioni a disposizione:

- SMP dynamic: essenzialmente la migliore, alla precisa condizione di stare fermo in sella (BdC, per esempio). Per la MTB il caratteristico naso, quando sbatte là sotto, fa male e danni. Difficile da regolare.

- ISM Saddle (peak): Mah, l'ho usato un po' di tempo. Tutto sommato non mi ha mai convinto, ed oltre a questo é proprio brutta brutta, ed arrischia di aver bisogno di un reggisella layback (che col telescopico tende ad avere problemi ;-))

- Specialized Power Expert: L'ho tolta dopo un qualche mese.

- SQlab 611: Quella che uso attualmente. Negli scorsi mesi ne ho presa una seconda usata per la bici da ergometro. Tutto sommato, la migliore. Ogni tanto rientrando in sella, urto la punta, forse un po' lunga. Si regola facilmente, esteticamente gradevole, risultato ottimo.

Alla fine, lo scopo di tutte queste selle di nuova concezione, e quello di farci sedere sulle ossa ischiatiche.
Buona cosa, ma mettete in conto un certo periodo di adattamento (del vostro oluc), come pure una fase di fine-tuning, inclinazione in primis.

A naso, le selle dell'articolo vanno molto nella direzione SQlab, e parrebbero una buona alternativa.

Consiglio: In queste prime fasi, cercate la miglior regolazione indossando pantaloncini o simili senza fondello, così da avere una maggiore sensibilità e trovare facilmente il punto di appoggio ottimale/corretto.


Le Prologo dell'articolo non c'entrano nulla con le SQ Lab, mi chiedo seriamente da dove escono fuori queste associazioni.
Conosco la SQ Lab perchè l'ho avuta e rivenduta subito dopo (per le mie caratteristiche fisiche la peggiore che abbia mai avuto).
Innanzitutto le SQ Lab vengono concepite in Germania secondo specifici protocolli medici, infatti sono considerate un vero e proprio presidio medico, perchè hanno degli eleastomeri intercambiabili per modificare la cedevolezza della seduta secondo varie durezze. Questo è il cuore del progetto SQ Lab, ed è così importante che vengono sovente consigliate a chi ha subito traumi al bacino o all'osso sacro. Anzichè il foro di scarico possiedono soltanto una depressione in corrispondenza della zona anale che si attenua man mano che procede in direzione del perineo. Inoltre sono selle lunghe, cioè dalla lunghezza canonica. Cosa c'entrino quindi con queste Prologo, solo tu lo sai, perchè al di là del fatto che servono entrambi per sedersi, non corrispondono in nulla, nemmeno nel colore
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Anche io ho qualche problema di seduta, nel senso che se faccio percorsi che richiedono molto movimento in sella nessun problema, se invece faccio percorsi più “statici” (stile pista ciclabile per intenderci, in cui pedali e basta) dopo neanche una trentina di chilometri inizio ad avere dolore forte e persistente in zona ischiatica al punto tale da farmi ripetutamente cambiare posizione fino a costringermi a rimanere in piedi sui pedali oppure fermarmi. La sella montata stock sulla Remedy, di marca Bontrager si è rivelata una panca. Con la Specialized Phenom che monto attualmente va un po’ meglio ma solo un po’. Ho anche provato una WTB Speed Team, più comoda ma a mio avviso esteticamente orrenda.
A questo punto proverò questa Prologo Dimension, ovviamente la “Space”, sperando di trovare finalmente pace per il mio... fondoschiena.
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
..... (omissis) La sella montata stock sulla Remedy, di marca Bontrager si è rivelata una panca. (omissis)

Sottoscrivo, Anch'io ho avuto una Remedy e la prima cosa che ho fatto è stata proprio la sostituzione della sella.
Dopo varie prove, grazie al negozio che gestisce le selle test, ho finalmente risolto con SMP.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho il culo a forma di Specialized Power...che usavo su tutte le mtb, ma quando ho visto la prologo dimension , molto simile alla power non ho avuto dubbi....presa subito appena arrivato il telaio della mtb nuova a maggio, posso confermare la sua comodità e la buona fattura.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho il culo a forma di Specialized Power...che usavo su tutte le mtb, ma quando ho visto la prologo dimension , molto simile alla power non ho avuto dubbi....presa subito appena arrivato il telaio della mtb nuova a maggio, posso confermare la sua comodità e la buona fattura.


Idem e ci sto pensando anch'io, solo che non riesco a trovarla White/black...ma solo Black/green...l'occhio vuol la sua parte...
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Le Prologo dell'articolo non c'entrano nulla con le SQ Lab, mi chiedo seriamente da dove escono fuori queste associazioni.
Conosco la SQ Lab perchè l'ho avuta e rivenduta subito dopo (per le mie caratteristiche fisiche la peggiore che abbia mai avuto).
Innanzitutto le SQ Lab vengono concepite in Germania secondo specifici protocolli medici, infatti sono considerate un vero e proprio presidio medico, perchè hanno degli eleastomeri intercambiabili per modificare la cedevolezza della seduta secondo varie durezze. Questo è il cuore del progetto SQ Lab, ed è così importante che vengono sovente consigliate a chi ha subito traumi al bacino o all'osso sacro. Anzichè il foro di scarico possiedono soltanto una depressione in corrispondenza della zona anale che si attenua man mano che procede in direzione del perineo. Inoltre sono selle lunghe, cioè dalla lunghezza canonica. Cosa c'entrino quindi con queste Prologo, solo tu lo sai, perchè al di là del fatto che servono entrambi per sedersi, non corrispondono in nulla, nemmeno nel colore

Ma che problemi hai ?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sottoscrivo, Anch'io ho avuto una Remedy e la prima cosa che ho fatto è stata proprio la sostituzione della sella.
Dopo varie prove, grazie al negozio che gestisce le selle test, ho finalmente risolto con SMP.
Bisognerebbe provarne per tot chilometri come ha fatto @D-Lock ma vista la sua esperienza positiva (e letto ovviamente l'articolo) ho deciso per l'ennesima prova :pirletto:
 

Triv

Biker novus
2/9/15
36
14
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Rose
Ho la NDR da 1 anno circa, è un buon compromesso tra confort e pressioni su zone "delicate" senza mai causare formicolio o pressioni nella zona centrale, purtroppo non sono soddisfatto del rivestimento che si è deteriorato sulla punta solo dopo 2000km di utilizzo, sempre utilizzando pantaloncini tecnici per uso ciclistico che posseggo da tempo, deterioramento che nelle precedenti selle che ho posseduto non si era mai manifestato in modo così marcato in così poco tempo... :-(

IMG_20191118_221514.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and LAGrippe

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Ho la NDR da 1 anno circa, è un buon compromesso tra confort e pressioni su zone "delicate" senza mai causare formicolio o pressioni nella zona centrale, purtroppo non sono soddisfatto del rivestimento che si è deteriorato sulla punta solo dopo 2000km di utilizzo, sempre utilizzando pantaloncini tecnici per uso ciclistico che posseggo da tempo, deterioramento che nelle precedenti selle che ho posseduto non si era mai manifestato in modo così marcato in così poco tempo... :-(

Vedi l'allegato 287189
Confermo pure io la bontà della sella, ma ho avuto il medesimo problema di usura del rivestimento della punta.
La mia è rovinata meno ed ha circa 5000 km.
A me si è decolorata anche la striscia grigia che è quasi scomparsa per l'utilizzo.
Io uso shorts della fox e 100% però, non pantaloncini classici in lycra.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
La sella è interessante, certo che se si rovina così in fretta fa un po passare la voglia di spendere.... Io da un anno ho la Ergon SM Pro larga 144 mi trovo molto bene l'ho usata anche in 2 marathon e abbinata a pantaloncini assos a fine gara non avevo il minimo fastidio. Unica pecca è che si è leggermente scolorita la striscia posteriore, ma è puramente un fattore estetico il materiale è ancora perfetto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla fine ,proprio per aver letto del consumo precoce del rivestimento, ho optato per altro...che bomba anche questa...ora appena si riprenderà, voglio vedere se pure questa presenterà simili problemi...online, pagata molto meno, il peso (S3) corrisponde.

 

Classifica mensile dislivello positivo