Dò volentieri il mio contributo qui, allo scopo di dare un qualche input a chi come me , giunto alla soglia dei 50, non può piú sedersi su qualsiasi cosa...
Di seguito una mia personale panoramica sulle opzioni a disposizione:
-
SMP dynamic: essenzialmente la migliore, alla precisa condizione di stare fermo in sella (BdC, per esempio). Per la MTB il caratteristico naso, quando sbatte là sotto, fa male e danni. Difficile da regolare.
- ISM Saddle (peak): Mah, l'ho usato un po' di tempo. Tutto sommato non mi ha mai convinto, ed oltre a questo é proprio brutta brutta, ed arrischia di aver bisogno di un reggisella layback (che col
telescopico tende ad avere problemi
)
-
Specialized Power Expert: L'ho tolta dopo un qualche mese.
- SQlab 611: Quella che uso attualmente. Negli scorsi mesi ne ho presa una seconda usata per la bici da ergometro. Tutto sommato, la migliore. Ogni tanto rientrando in sella, urto la punta, forse un po' lunga. Si regola facilmente, esteticamente gradevole, risultato ottimo.
Alla fine, lo scopo di tutte queste selle di nuova concezione, e quello di farci sedere sulle ossa ischiatiche.
Buona cosa, ma mettete in conto un certo periodo di adattamento (del vostro oluc), come pure una fase di fine-tuning, inclinazione in primis.
A naso, le selle dell'articolo vanno molto nella direzione SQlab, e parrebbero una buona alternativa.
Consiglio: In queste prime fasi, cercate la miglior regolazione indossando pantaloncini o simili senza
fondello, così da avere una maggiore sensibilità e trovare facilmente il punto di appoggio ottimale/corretto.