BDS Bici della settimana #328: le Orbea Occam di Forrest2013 e Ale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
« In realtà dovevano essere tre ma al terzo del nostro gruppetto arriva fra 2 settimane, sempre una Occam, taglia M e colorazione grigia standard. Dopo 5 anni passati a pedalare insieme rigorosamente 27,5 trail/all mountain (sia front che full) a luglio ci siamo decisi a fare il salto insieme e passare alle 29″ »

...cioè pedalate sempre insieme da 5 anni, ed ora quel poveraccio del vostro amico non lo aspettate 2 settimane ?!?!?!?
 

Holly29

Biker novus
6/4/16
5
0
0
Visita sito
Ciao, io sono 167 e da prove in sella con il meccanico (su una m che aveva in negozio di un altro cliente) abbiamo optato per il 125 mm.
Grazie dell'info, anche io optavo per il 125mm perchè sulla mia Canyon 27,5 avevo quello e mi trovavo bene, ma siccome nelle caratteristiche della nuova Occam parlano di tubo sella corto (per reggisella telescopici più lunghi) mi ero posto il dubbio !!! Boh vedremo... Comunque anche io speravo un pò meno di 14 kg...ma ci sta!!!
 
Ma il carro in rilancio come va? Io ho una Troy e devo dire che se sto facendo una discesa e trovo una salita da aggredire si siede completamente. Cioè il carro bobba molto. Se pesalo regolare no ma sui rilanci si mangia tutta la pedalata. Avete osservato questo comportamento?
Guarda una delle cose che mi ha stupito più è come schizza via nei rilanci, nessun problema di bobbing, accelera con una grande facilità!
Era una delle cose che mi preoccupavano di più passando a 29", accelerazioni e maneggevolezza, invece promossa a pieni voti
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Grazie dell'info, anche io optavo per il 125mm perchè sulla mia Canyon 27,5 avevo quello e mi trovavo bene, ma siccome nelle caratteristiche della nuova Occam parlano di tubo sella corto (per reggisella telescopici più lunghi) mi ero posto il dubbio !!! Boh vedremo... Comunque anche io speravo un pò meno di 14 kg...ma ci sta!!!

Con il 150 sulla mia statura e lunghezza gambe correvo il rischio di non poter regolare in maniera ottimale la sella: ho preferito non rischiare.
Il ragazzo del negozio mi ha detto che la sua in taglia L e con le fox da 36 è sui 13.6 kg. Però aveva ruote diverse, non so se più leggere di quelle della m10 o meno.

Machissene. Mica è una bici per farci le gare.
 
  • Mi piace
Reactions: forrest2013

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma il carro in rilancio come va? Io ho una Troy e devo dire che se sto facendo una discesa e trovo una salita da aggredire si siede completamente. Cioè il carro bobba molto. Se pesalo regolare no ma sui rilanci si mangia tutta la pedalata. Avete osservato questo comportamento?
se ti riferisci alla mia Bmc TF andava benissimo con l'ammortizzatore di serie troppo lineare, ma in discesa non mi faceva impazzire. Settato a dovere da gallo moto ora fa tutta la corsa ed è molto progressivo, certo prima non bloccavo mai e quasi sempre aperto, ora su asfalto blocco o propedal. Sia chiaro si pedala tranquillamente pure da aperta, ma ora la differenza c'è con le varie posizioni. Ci ho fatto pure 95km con 2500m+
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
se ti riferisci alla mia Bmc TF andava benissimo con l'ammortizzatore di serie troppo lineare, ma in discesa non mi faceva impazzire. Settato a dovere da gallo moto ora fa tutta la corsa ed è molto progressivo, certo prima non bloccavo mai e quasi sempre aperto, ora su asfalto blocco o propedal. Sia chiaro si pedala tranquillamente pure da aperta, ma ora la differenza c'è con le varie posizioni. Ci ho fatto pure 95km con 2500m+

M riferisco alla Occam
 

Classifica mensile dislivello positivo