BDS Bici della settimana #328: le Orbea Occam di Forrest2013 e Ale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Tagliagomme

Biker novus
12/4/16
5
0
0
Visita sito
Il portaborracia di quella gialla è stato dato con la bici o era già del proprietario? Che modello è?? Comunque anche io sono passato al lato oscuro della Occam M10 ma dovrò aspettare metà febbraio!! Mi state facendo venire l'acquolina in bocca!!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mi fate sapere come vi trovate con la 29? Da che 27,5 arrivate ? Belle bici!
Grazie
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
bella bici, una tutto fare, poi il fatto di poter personalizzare la colorazione , un valore aggiunto rispetto alle miriade di bici tutte uguali che spesso si incotrano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Molto belle e con geometri moderne.
Per curiosità, peso?
La Fox da 34 non é possibile portarla a 150mm ? La fox 36 costa.
Interessante la personalizzazione dei componenti e dei colori
 
Ciao a tutti e grazie x i complimenti, la bici è veramente fantastica, provata ieri nel giro “di casa” con tanto di singletrack finale e rientro a casa sotto l’uragano ma la voglia era tanta!
Che dire, mi ha impressionato per la maneggevolezza, l’agilità e la reattività. Con calma avrò modo di testarla più a fondo su giri più impegnativi, ma già sono molto soddisfatto, una goduria fra fango e rocce. Le ruote da 29 mi sembrano un po come barare, diventa tutto molto più facile sullo sconnesso.
Il portaborraccia è della Elite, modello Lateral Prism Left. Ancora non l’ho testato che ieri avevo il camelbak. I dischi confermo che sono da 180 e l’impianto frenante ottimo, non rimpiango la potenza dei freni Saint che ho sulla front, anche se questi sembrano un po più modulabili (e io li preferisco on/off invece). Peso... boh, devo ancora pesarla, vengo da una full sui 15,5kg e sembra molto più leggera questa.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tagliagomme

Holly29

Biker novus
6/4/16
5
0
0
Visita sito
Ciao, anch'io ho ordinato una Occam M10 e ho preso una taglia M (speriamo bene)!!! Posso chiederti quanto sei alto ? Perché ho qualche dubbio sulla lunghezza del reggisella telescopico 170 mm non è tanto? Grazie. Alessandro
 
Ciao, io sono alto 1,80, altezza sella 77cm e la taglia L me la sento perfetta (mi piace sentirmi corto sulla bici).
Il tuo omonimo che usa la taglia M è alto 1,73 e l'altro mio amico che aspetta gli arrivi sempre una M è 1,70.
Ah poi l'ho pesata, la L sono 14kg esatti in ordine di marcia (con su pedali, portaborraccia, attacco garmin e gomme latticizzate con una buona scorta, sui 100ml a ruota).
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tagliagomme

Holly29

Biker novus
6/4/16
5
0
0
Visita sito
Ciao, io sono alto 1,80, altezza sella 77cm e la taglia L me la sento perfetta (mi piace sentirmi corto sulla bici).
Il tuo omonimo che usa la taglia M è alto 1,73 e l'altro mio amico che aspetta gli arrivi sempre una M è 1,70.
Ah poi l'ho pesata, la L sono 14kg esatti in ordine di marcia (con su pedali, portaborraccia, attacco garmin e gomme latticizzate con una buona scorta, sui 100ml a ruota).
Grazie della risposta! Un consiglio, visto che anche io ho ordinato una M e sono circa 168 cm (sperando di aver fatto la scelta giusta) secondo te è più indicato un reggisella da 125 mm o 150mm ?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Grazie della risposta! Un consiglio, visto che anche io ho ordinato una M e sono circa 168 cm (sperando di aver fatto la scelta giusta) secondo te è più indicato un reggisella da 125 mm o 150mm ?

Ciao, io sono 167 e da prove in sella con il meccanico (su una m che aveva in negozio di un altro cliente) abbiamo optato per il 125 mm.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao, io sono alto 1,80, altezza sella 77cm e la taglia L me la sento perfetta (mi piace sentirmi corto sulla bici).
Il tuo omonimo che usa la taglia M è alto 1,73 e l'altro mio amico che aspetta gli arrivi sempre una M è 1,70.
Ah poi l'ho pesata, la L sono 14kg esatti in ordine di marcia (con su pedali, portaborraccia, attacco garmin e gomme latticizzate con una buona scorta, sui 100ml a ruota).

Cavolo pensavo meno come peso. 14 kg non è proprio una piuma per una trail/am.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cavolo pensavo meno come peso. 14 kg non è proprio una piuma per una trail/am.
14 ma in ordine di marcia con gomme da 2.40 2.50 da 1kg circa l'una..pedali flat da 450/500gm . Come peso non è male... Se si montano gomme da trail da 800g da 2.30 e pedali piu leggeri togli in tot. 700g , è una trail per modo di dire visti i 65.5 di angolo sterzo.. e una full da am e molto vicina all enduro viste le geometrie ,sospensioni e le escursioni. La occam Di trail c ha poco . Da Trail sono mtb con 120 di esursione e con 67/68gradi angolo sterzo .
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
14kg ci stanno, forcella da 36mm e gommazze.
Trail/am sulla carta, geometria, escursioni e resto sono quelle di una enduro di un paio di anni fa.
La mia Bmc Tf 29er 160mm fa 14,1kg montata bene e vedendomi intorno per cambiarla, le nuove enduro pesano un botto. La bellissima Canyon Strive con 3000€ in taglia M é data x 15,6kg senza pedali, pur latticizzando sotto i 15,5 non scendi.
Credo che opterò anche io per una nuova trail per avere un mezzo ancora pedalabile senza svenarmi
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
14kg ci stanno, forcella da 36mm e gommazze.
Trail/am sulla carta, geometria, escursioni e resto sono quelle di una enduro di un paio di anni fa.
La mia Bmc Tf 29er 160mm fa 14,1kg montata bene e vedendomi intorno per cambiarla, le nuove enduro pesano un botto. La bellissima Canyon Strive con 3000€ in taglia M é data x 15,6kg senza pedali, pur latticizzando sotto i 15,5 non scendi.
Credo che opterò anche io per una nuova trail per avere un mezzo ancora pedalabile senza svenarmi

Ma il carro in rilancio come va? Io ho una Troy e devo dire che se sto facendo una discesa e trovo una salita da aggredire si siede completamente. Cioè il carro bobba molto. Se pesalo regolare no ma sui rilanci si mangia tutta la pedalata. Avete osservato questo comportamento?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
14 ma in ordine di marcia con gomme da 2.40 2.50 da 1kg circa l'una..pedali flat da 450/500gm . Come peso non è male... Se si montano gomme da trail da 800g da 2.30 e pedali piu leggeri togli in tot. 700g , è una trail per modo di dire visti i 65.5 di angolo sterzo.. e una full da am e molto vicina all enduro viste le geometrie ,sospensioni e le escursioni. La occam Di trail c ha poco . Da Trail sono mtb con 120 di esursione e con 67/68gradi angolo sterzo .

Concordo, anche la mia Rallon pesata con pedali e gomme da 1,1 latticizzate è a 14,3 circa...questa Occam 2020 è la sorella gemella e quindi come pesi siamo li.
 

Classifica mensile dislivello positivo