Intervista Intervista sociale a MET/Bluegrass: fate voi le domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Qualche anno fa sono caduto su asfalto (con forte impatto alla testa) usando un casco xc che avevo da più di 10 anni. Il casco ha retto benissimo.
Alla luce di questo vi chiedo:
sono reali le tempistiche comunemente conosciute di scadenza dei materiali che compongono i caschi o si tratta di obsolescenza presunta ma non effettiva ? Quanti anni consigliate di usare i vostri prodotti ?
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente trovo che le imbottiture dei caschi (non solo vostri) siano troppo lente da asciugare. Quelle in silicone le trovo invece scomode.
Non esiste una qualche soluzione con un materiale più veloce ad asciugare?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
parachutemcr bello ma che prezzo come mai un casco con mentoniera asportabile deve costare come un integrale in carbonio??
Io ho appena rotto un BELl super r2 e per risparmiare mi sono preso un BELL super3 e ho riciclato la mentoniera, se il parachutemcr fosse costato 200€ probabilmente l'avrei preso.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and MauroPS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1) Gradirei nei vostri caschi...visto che ne ho acquistati 4...che ci siano delle spugnette di riserva e/o intercambiabili almeno da poter lavare le altre
2) ho trovato il Roam decisamente sbagliato di misura...ovvero, a parità di taglia rispetto al Prabellum e il Parachute che ho, entrambe taglia L è decisamente grande...difatto l' ho reso indietro.
3) pensate di inserire a catalogo delle protezioni come ginocchiere e gomitiere?
 
Ultima modifica:

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
parachutemcr bello ma che prezzo come mai un casco con mentoniera asportabile deve costare come un integrale in carbonio??
Io ho appena rotto un BELl super r2 e per risparmiare mi sono preso un BELL super3 e ho riciclato la mentoniera, se il parachutemcr fosse costato 200€ probabilmente l'avrei preso.

scusami ma a questa domanda ti rispondo io: un casco come il Parachut è ben più complesso di un casco integrale semplice, sia a livello di sviluppo che produzione.
La qualità si paga: anche io probabilmente avrei preso una 911 se costasse quanto una Panda....che discorsi sono?
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Io sarei curioso di sapere: perchè la scelta a livello marketing di separare il brand in 2 marchi diversi?
Penso che sia MET che BLUEGRASS beneficierebbero dell'accorpamento, incrementando la brand awarness del marchio e facendovi risparmiare a livello di investimento marketing (che al momento invece deve essere splittato fra i due), così come a livello di packaging, eccetera.
Si tratta di una scelta puramente commerciale oppure ha dei risvolti giuridici (alcune aziende separano i brand per evitare che in caso di cause legali l'intero gruppo risenta di possibili danni a livello di immagine o perdite a livello finanziario)
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Adoro i caschi Met (ho un Parabellum che mi da grandi soddisfazioni), avrei voluto un casco strada con visiera integrata ma non ne avete a catalogo, come mai? (ho dovuto ripiegare sulla concorrenza), peccato un Manta con visiera integrata sarebbe il top.
 

GIG8MTB

Biker novus
3/11/19
1
2
0
54
Pordenone
Visita sito
Bike
Torpado Nearco 27,5+
Perchè solo pochi caschi solitamente di fascia bassa o cinesi hanno la rete anti insetti? Io sono allergico alle punture di alcuni insetti e faccio una fatica boia a trovare un marcio con questa caratteristica, caschi da 280€ e manco la retina, costa così tanto? Ve li do io i soldi per metterla sta cacchio di protezione!
 
  • Mi piace
Reactions: Church and Riki174

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Perchè solo pochi caschi solitamente di fascia bassa o cinesi hanno la rete anti insetti? Io sono allergico alle punture di alcuni insetti e faccio una fatica boia a trovare un marcio con questa caratteristica, caschi da 280€ e manco la retina, costa così tanto? Ve li do io i soldi per metterla sta cacchio di protezione!

Domanda molto interessante... peccato per l'ingiustificato travaso di bile nell'esporla.
PS: il MET Roam ce l'ha la retina... ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perchè solo pochi caschi solitamente di fascia bassa o cinesi hanno la rete anti insetti? Io sono allergico alle punture di alcuni insetti e faccio una fatica boia a trovare un marcio con questa caratteristica, caschi da 280€ e manco la retina, costa così tanto? Ve li do io i soldi per metterla sta cacchio di protezione!


Come tuo primo messaggio è piuttosto ''acidino''...comunque uso da anni caschi Met per xc, con una buona qualità/prezzo,mod. Crossover e la retina antinsetto c'è e il casco stà sulle 40 eur...puoi ovviare comunque alla retina con una bandana sottocasco, se ne era parlato anche qui e qui...;-)





Di mio non ho nessuna domanda in particolare da fare,essendomi sempre trovato bene con questo marchio,che uso alternandolo ad un altro (che non ha la retina antinsetto e che ho pagato di più),concordo comunque che sarebbe più utile che ci sia, ciò non toglie che restan dei buoni prodotti,molto utile la luce Led rosso inglobata nella ghiera chiusura casco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Parlando di caschi integrali, dopo che tipo di impatto è consigliabile sostituire il casco? Solo se si notano deformazioni nella struttura oppure è meglio non rischiare? Lo chiedo perché recentemente mi è caduto sull'asfalto dal tetto della macchina dove lo avevo appoggiato ed è andato ad impattare nella parte della calotta superiore
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
scusami ma a questa domanda ti rispondo io: un casco come il Parachut è ben più complesso di un casco integrale semplice, sia a livello di sviluppo che produzione.
La qualità si paga: anche io probabilmente avrei preso una 911 se costasse quanto una Panda....che discorsi sono?
Non sono d'accordo: guarda l'Uvex Jakkyl (150 euro su amazon) o l'Urge Gringo de la pampa (sempre su amazon 180 euro) e non credo siano meno studiati del met... a mio avviso un prezzo di 200 max 230 sarebbe giusto
Per la cronaca uso sia il classico casco che l'integrale;
ps come paragone (auto di lusso-utilitaria) mi sembra un pò fuori scala!
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Ho le skinny, sia gomitiere che ginocchiere e mi trovo bene ma in pedalata si muovono un po' e vanno riposizionate di frequente. Non si possono progettare con qualche sistema di aggancio ai bibshort e t-shirt? Penso a velcro o clip-on o altro per stabilizzarle meglio ?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non sono d'accordo: guarda l'Uvex Jakkyl (150 euro su amazon) o l'Urge Gringo de la pampa (sempre su amazon 180 euro) e non credo siano meno studiati del met... a mio avviso un prezzo di 200 max 230 sarebbe giusto
Per la cronaca uso sia il classico casco che l'integrale;
ps come paragone (auto di lusso-utilitaria) mi sembra un pò fuori scala!

È evidente che non hai provato e nemmeno avuto in mano il nuovo Parachute: io l’ho testato per un giorno durante il tour guidato gratuito che Met ha organizzato in occasione della tappa Ews a Canazei in Val di Fassa ed è la Ferrari dei caschi mtb.
Anche il marketing ha un costo!
Il paragone con gli altri caschi è fuori luogo.
Chiusura magnetica, sistema di aggancio della mentoniera e qualità costruttiva sono di livello superiore.
Sicuramente calerà di prezzo, è un prodotto giovane e più tardi si troveranno offerte.
Non sottovalutare che probabilmente per usare il Boa come regolazione sulla nuca si pagano le royalties.

La mia domanda è: è possibile includere l’imbottitura in silicone che mi hanno detto essere optional?
Sottoscrivo la richiesta di avere un set di imbottiture di riserva incluso, io ne ho persa una del vecchio Parachute e mi tocca girare senza.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
È evidente che non hai provato e nemmeno avuto in mano il nuovo Parachute: io l’ho testato per un giorno durante il tour guidato gratuito che Met ha organizzato in occasione della tappa Ews a Canazei in Val di Fassa ed è la Ferrari dei caschi mtb.
Anche il marketing ha un costo!
Il paragone con gli altri caschi è fuori luogo.

Non ho dubbi sulla qualità anche se non ho potuto provarlo - mi piacerebbe una bella prova qui sul mag!-
Ovviamente avranno fatto i loro conti però converrai che se un prodotto costa tanto si taglia fuori una fetta di possibili clienti che ripiega su altro, magari di meno pregiato ma altrettanto affidabile e sicuro.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ho dubbi sulla qualità anche se non ho potuto provarlo - mi piacerebbe una bella prova qui sul mag!-
Ovviamente avranno fatto i loro conti però converrai che se un prodotto costa tanto si taglia fuori una fetta di possibili clienti che ripiega su altro, magari di meno pregiato ma altrettanto affidabile e sicuro.

E che c’è di male
 

Classifica mensile dislivello positivo