Tech Corner Quanto vale la mia bici? Valutazione dell'usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Noneeeeee ... non l'ho inventato io ... la liquidità (per un qualsiasi bene mobile o immobile) è determinata dalla facilità, dal tempo richiesto e dalla riduzione di prezzo da accettare rispetto ad un valore teorico per riuscire a trovare un incrocio tra domanda e offerta.

Nel mercato delle bici usate esistono chiaramente segmenti con liquidita' molto diversa, che influenzano il prezzo di chiusura delle transazioni.

Comunque, pensala come ti pare.
Ok ma il colore la taglia e la zona di vendita non c'entrano nulla con il prezzo di vendita finale...le lezioni di economia teorica mi possono pure andare bene ma il resto è pura fantasia
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ok ma il colore la taglia e la zona di vendita non c'entrano nulla con il prezzo di vendita finale...le lezioni di economia teorica mi possono pure andare bene ma il resto è pura fantasia
Luca, hai presente quella Polo di qualche anno fa che era di mille colori a quadrati???
Sicuro sicuro che usata la si vendesse allo stesso prezzo e con la stessa facilità di un bel grigio metallizzato?

O una 500 rosa piuttosto di una classica bianca???

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Luca, hai presente quella Polo di qualche anno fa che era di mille colori a quadrati???
Sicuro sicuro che usata la si vendesse allo stesso prezzo e con la stessa facilità di un bel grigio metallizzato?

O una 500 rosa piuttosto di una classica bianca???

;-)
La polo Arlecchino! Si chiamava così... Roba di 25 anni fa...
Beh, c'è stato anche di peggio... Come la Multipla prima serie o la Arna... Quelle facevano ridere qualsiasi colore fossero!
Però una 500 rosa la vederesti subito e anche bene, con tutte le sciroccate che ci sono in giro sta sicuro che la piazzi subito!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Luca, hai presente quella Polo di qualche anno fa che era di mille colori a quadrati???
Sicuro sicuro che usata la si vendesse allo stesso prezzo e con la stessa facilità di un bel grigio metallizzato?

O una 500 rosa piuttosto di una classica bianca???

;-)
È un paragone che non c'entra nulla, quella Polo era un obrobrio ma un bici bianca, nera, verde o rossa che sia vale gli stessi soldi e ti assicuro che per una 500 rosa ci sono tantissime ragazze che farebbero debiti per averla...Certo se dipingo il mio Nomad da nero ad arcobaleno poi sarebbe un problema ma si tratta di ipotesi se non addirittura di un iperbole, nella realtà nessuno lo farebbe veramente
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Infatti è cosi per te ma la realtà è un altra
...quindi fammi capire: la “realtà“ di Emmellevu è solo sua e, in quanto tale, soggettiva.
La tua “realtà“ è invece oggettiva ed, in quanto tale, valida erga omnes.
Bè: avere un alta opinione di se stessi è una bella cosa.
Poi magari è trascurabile che per il resto del mondo le cose non stIano esattamente così...

DON
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
...quindi fammi capire: la “realtà“ di Emmellevu è solo sua e, in quanto tale, soggettiva.
La tua “realtà“ è invece oggettiva ed, in quanto tale, valida erga omnes.
Bè: avere un alta opinione di se stessi è una bella cosa.
Poi magari è trascurabile che per il resto del mondo le cose non stIano esattamente così...

DON

Se vale per me vale anche per gli altri, sono tutte opinioni allora...La mia è che il valore di una bici non dipende dalla taglia e dal colore e tantomeno dalla zona di vendita quindi ritengo che sia piu valida di chi sostiiene il contratio e di bici ne ho vendute a decine, di ogni genere di ogni taglia colore e in tutta Italia quindi visto che siamo in vena di latinismi :

Primum vivere, deinde philosophari.
 
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Se vale per me vale anche per gli altri, sono tutte opinioni allora...La mia è che il valore di una bici non dipende dalla taglia e dal colore e tantomeno dalla zona di vendita quindi ritengo che sia piu valida di chi sostiiene il contratio e di bici ne ho vendute a decine, di ogni genere di ogni taglia colore e in tutta Italia quindi visto che siamo in vena di latinismi :

Primum vivere, deinde philosophari.
..visto che continui a non voler capire, la faccio più semplice:
un opinione è un opinione.
la tua cosi come quella degli altri.
punto.

DON
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
..visto che continui a non voler capire, la faccio più semplice:
un opinione è un opinione.
la tua cosi come quella degli altri.
punto.

DON

Io capisco benissimo non preoccuparti quello che non comprendo è perché lo fai notare solo a me allora visto che non sono l'unico a sostenere che ciò che dico è l'unica verità? (te compreso) Dillo chiaramente anche a chi sostiene il contrario se vuoi essere super partes
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io capisco benissimo non preoccuparti quello che non comprendo è perché lo fai notare solo a me allora visto che non sono l'unico a sostenere che ciò che dico è l'unica verità? (te compreso) Dillo chiaramente anche a chi sostiene il contrario se vuoi essere super partes
..non faccio il moderatore del forum.
non è mio compito bacchettare in ogni 3d tutti quelli che pensano di dettare dogmi in luogo di opinioni.
lo faccio notare solo a quelli in cui mi imbatto nelle discussioni di mio interesse.

DON
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
..non faccio il moderatore del forum.
non è mio compito bacchettare in ogni 3d tutti quelli che pensano di dettare dogmi in luogo di opinioni.
lo faccio notare solo a quelli in cui mi imbatto nelle discussioni di mio interesse.

DON

No caro, tu hai detto che la mia è un opinione che vale come quella degli altri e visto che non sono l'unico a sostenere che quello che dico è un fatto e non un opinione ma di fatto poi bacchetti solo me con tanta prontezza per significa che sei in malafede e agisci per motivi che non mi sono chiari...
Ti ripeto e se riesci ribatti con degli argomenti su ciò che affermo e non con frasi fatte o in latino: il valore di una bici usata non dipende dalla taglia dal colore o dalla zona di vendita
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
No caro, tu hai detto che la mia è un opinione che vale come quella degli altri e visto che non sono l'unico a sostenere che quello che dico è un fatto e non un opinione ma di fatto poi bacchetti solo me con tanta prontezza per significa che sei in malafede e agisci per motivi che non mi sono chiari...
Ti ripeto e se riesci ribatti con degli argomenti su ciò che affermo e non con frasi fatte o in latino: il valore di una bici usata non dipende dalla taglia dal colore o dalla zona di vendita
..stai ri-frequentando troppo il web: cominci a ri-vedere malafede e “oscuri motivi” ovunque... vecchi fantasmi insomma.
te l’avevo già detto in tempi non sospetti: occhio che ri-cascarci è un attimo.
lascia sta piè veloce.

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il valore di una bici usata non dipende dalla taglia dal colore o dalla zona di vendita
Non la "facilità" di venderla però, converrai con me che ci sono più "probabilità" di trovare un acquirente per una taglia M che una xxs, pertanto è logica conseguenza che se c'è pochissima domanda (per la taglia o il colore "strano") facile che si sia costretti a vendere ad un prezzo più basso.
E viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
..stai ri-frequentando troppo il web: cominci a ri-vedere malafede e “oscuri motivi” ovunque... vecchi fantasmi insomma.
te l’avevo già detto in tempi non sospetti: occhio che ri-cascarci è un attimo.
lascia sta piè veloce.

DON
Hai ragione ma vale pure per te che eviti di rispondere e vai sul personale
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non la "facilità" di venderla però, converrai con me che ci sono più "probabilità" di trovare un acquirente per una taglia M che una xxs, pertanto è logica conseguenza che se c'è pochissima domanda (per la taglia o il colore "strano") facile che si sia costretti a vendere ad un prezzo più basso.
E viceversa.
Questo l'ho detto subito ma sei poi trovo uno che vuole una XS non è che mi può chiedere lo sconto perché la bici è piccola dato che a lui va bene...Sono altri fattori che determinano il crollo per valore: formati e standard obsoleti , condizioni del mezzo ecc.ecc. Il colore e la zona non c'entrano una cippa con il valore finale a meno di casi estremi ma piuttosto improbabile come vendere una Ebike in un posto che ha solo discese e nessuna salita :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questo l'ho detto subito ma sei poi trovo uno che vuole una XS non è che mi può chiedere lo sconto perché la bici è piccola dato che a lui va bene...
No, non ti chiede lo sconto perché è piccola, non si sosteneva questo...

Sei "tu" che vendi una xxs o una xxxl che (probabilmente) sei costretto a metterla ad un prezzo minore della mia M, perché io avrò un bacino di potenziali acquirenti maggiore...

Dai, Luca, che hai capito benissimo!

Ah, le e-bike, vanno via come il pane, ovunque! ;-)
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Boh la mia povera Cube prende così tante botte in terra che a fine utilizzo sarà così malmessa che servirà al massimo per andare a prendere il pane in paese, e quindi non mi faccio di questi problemi
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Io so solo che la mia Devinci spartan alu di 4 anni me la terrò per sempre molto probabilmente, piuttosto che svenderla a 1000€ (quando alla fine dei conti mi è costata più di 4), e questo lo penso non solo ora che ha questi anni, ma già dopo un anno/un anno e mezzo dall'acquisto, visto che il mercatino era pieno di spartan super svalutate. Non dico che le cose usate non si debbano svalutare, ma così mi è sembrato troppo, e di certo il fatto che il mercato delle bici sia diventato alla stregua di quello dei cellulari, non ha aiutato :-) Per questo mi ero fissato di non comprare mai più una bici nuova, ma poi sono arrivate le ebike, e comprare una di quelle usate è un gran rischio, che per me non vale la candela finché i prezzi a cui saranno vendute usate sono quelli di adesso
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
No, non ti chiede lo sconto perché è piccola, non si sosteneva questo...

Sei "tu" che vendi una xxs o una xxxl che (probabilmente) sei costretto a metterla ad un prezzo minore della mia M, perché io avrò un bacino di potenziali acquirenti maggiore...

Dai, Luca, che hai capito benissimo!

Ah, le e-bike, vanno via come il pane, ovunque! ;-)

il bacino di utenza minore non c'entra nulla con il prezzo finale, al limite dovrai aspettare di più per venderla ma una volta che lo trovi non cambia niente...E' una questione fattuale, di logica….
 

Classifica mensile dislivello positivo