Leggo in varie risposte una certa ostilitá all'elettronica.
All'ultima ultramaratona a cui ho partecipato ho visto un numero spropositato di
Eagle AXS, sinceramente molti piú di quanto mi sarei aspettato, ce l'avevano Kuhlavi e Ferreira tra i big che mi ricordo, un sacco di elite di secondo piano e una valanga di amatori benestanti.
Io purtroppo non ero né tra gli elite e tantomeno tra i benestanti, peró posso dire che nessuno di loro ha avuto problemi di funzionamento del sistema, anche con pioggia e fango, mentre al contrario noi poveri mortali abbiamo dovuto litigare non poco con i cavi sporchi, il cambio pigro a scendere i rapporti ecc...
Questo per dire che secondo me questo sistema se mai sará realizzato avrá certamente un futuro, e dipendendo dal peso che si raggiungerá, non solo nelle e-bike.
Inoltre non sarei cosí scettico sul fattore peso, alla fine questo sistema non ha molti piú componenti di un tradizionale, due cassette piccole da 7v possono pesare come una grande da 12v, il "deragliatore" in compenso é ben piú semplice e leggero, le catene piú o meno tanto quanto l'attuale, ci sono due corone (piccole) in piú e qualche cuscinetto, il contenitore se lo fai in carbonio pesa come una scatola di
scarpe, e la ruota posteriore peserebbe come l'anteriore, circa...
Piuttosto la questione realmente importante é l'attrito, problema cronico dei gearbox ad ingranaggi, chi ne ha mai usato uno lo sa, io ho ancora un hammerschmidt negli scaffali, usato per due anni, funzionava benissimo ma quando era nella posizione 1.5x l'attrito si sentiva, eccome.
Questo sistema
shimano é una trasmissione a
catena chiusa in un contenitore stagno, quindi con attriti sicuramente bassissimi, equivalenti o minori ad una trasmissione nuova, pulita e oliata, peró sempre, anche quando piove o c'é fango.
Se pesasse anche mezzo chilo piú di un 1x12 per me ne varrebbe giá la pena, anche su una hardtail.
Temo péró che dovremo aspettare parecchio per avere le risposte alle nostre ipotesi.