News PAC-1, la prima mousse con doppia mescola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Secondo te cambiando camera d'aria con mousse perdo il beneficio perdita peso su masse non sospese?
Una gomma adatta all'uso che si fa della bici e al terreno su cui si muove è la cosa più importante della bici. Non c'è salsicciotto che tenga in paragone ad una giusta scelta della gomma.
Una gomma rinforzata avrà sempre prestazioni inferiori della sua omologa non rinforzata, in qualsiasi condizione di utilizzo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La gomma rinforzata copia peggio il terreno di una omologa non rinforzata
Potresti scrivere una email ai reparti R&D di maxxis, Michelin, Continental e schwalbe e chiedergli come mai hanno assunto cosi tanti rincoglioniti che perdono mesi/anni a sviluppare carcasse come le varie sg o DD, provando piu tpi per migliorare l'assorbimento, quando basterebbe prendere quelle normali e infilare dentro la gomma isolante dei tubi.
Pensa quanti anni di ingegneria buttati al vento.

Fortuna che abbiamo i vari mrwolf che risolvono i problemi di incompetenza delle aziende sopracitate.
Oltretutto sono pure recidivi, nonostante i loro progetti siano antiprestazioni (cit.) non hanno ancora messo in commercio i loro salsicciotti, nonostante i vantaggi siano stati ampiamente dimostrati (fonte forumendoli)
 
Ultima modifica:

gigik2

Biker novus
22/7/12
33
8
0
friuli
Visita sito
Avendo testato entrambi sono assolutamente in disaccordo , il procore è preistoria e la protezione che offre è scarsa .
se è preistoria il procore un salsicciotto cosa sarebbe? visto tu sai questa che usa una doppia mescola che innovazione ha?
forse tu non lo hai usato bene o "capito" ma il solo fatto si possa variare la pressione tra core e gomma lo rende particolarmente duttile in tutto.
io faccio enduro e poter girare con qualunque cerchio decidendo le varie pressioni in base anche a terreno o condizioni,galleggiare sulle pietraie, non stallonare,avere un aiuto reale nel salvataggio del cerchio in caso di taglio finendo sempre la ps o tornando a casa e soprattutto non avere la gomma che trasla perdendo feeling in curva sono tutte cose che ho riscontrato maggiormente col procore rispetto a tutti le mousse provate
io mi ripeto, se la mousse deve costare,come piu' di qualc'una, oltre i 100euro e pesare 150grammi allora procore tutta la vita
mousse da 40grammi per 30euro danno buoni benefici e sensazioni senza svenarsi o aggravi di pesi
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Potresti scrivere una email ai reparti R&D di maxxis, Michelin, Continental e schwalbe e chiedergli come mai hanno assunto cosi tanti rincoglioniti che perdono mesi/anni a sviluppare carcasse come le varie sg o DD, provando piu tpi per migliorare l'assorbimento, quando basterebbe prendere quelle normali e infilare dentro la gomma isolante dei tubi.
Pensa quanti anni di ingegneria buttati al vento.

Fortuna che abbiamo i vari mrwolf che risolvono i problemi di incompetenza delle aziende sopracitate.
Oltretutto sono pure recidivi, nonostante i loro progetti siano antiprestazioni (cit.) non hanno ancora messo in commercio i loro salsicciotti, nonostante i vantaggi siano stati ampiamente dimostrati (fonte forumendoli)
Perchè la gomma rinforzata è richiesta dal mercato di chi vuole prevenire le forature , quindi investire in nuove gomme rinforzate ha il suo tornaconto.

Per gomma rinforzata si intende una gomma con meno tpi e piu gomma.

Più è basso il numero dei TPI più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH 60 tpi), mentre se la trama dei fili è più fitta (numero di TPI più alto tipo 120 tpi) la gomma sarà più flessibile


Numero maggiore di TPI (da 120 in su)
minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
  • Minore Peso
  • Maggiore Flessibilità e Comfort
  • Maggiore Scorrevolezza

Numero minore di TPI (da 60 in giù)
maggiore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
  • Peso maggiore
  • Basso rischio di forature

Oramai vediamo set di gomme differenziate come le michelin wild ant e rear , con la rear rinforzata perchè piu esposta alle forature
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perchè la gomma rinforzata è richiesta dal mercato di chi vuole prevenire le forature.
Quindi chi usa salsicciotti può forare/tagliare senza problemi? Lo sappiamo benissimo che i runflat sono pochi e che comunque un utilizzo runflat distrugge una gomma altrimenti riparabile, oltre a rovinare l'uscita.
Le gomme rinforzate offrono un miglior rimbalzo e assorbimento degli urti oltre a permettere pressioni inferiori, sono le premesse alla base della loro esistenza, oltre appunto l'affidabilità.

Non hai inoltre spiegato perché le aziende piu importanti a livello mondiale non hanno ancora prodotto dei salsicciotti da abbinare alle loro gomme, se i vantaggi sono netti ed evidenti ed il sistema è affidabile.

Attendo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianbike

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perchè la gomma rinforzata è richiesta dal mercato di chi vuole prevenire le forature , quindi investire in nuove gomme rinforzate ha il suo tornaconto.

Più è basso il numero dei TPI più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH 60 tpi), mentre se la trama dei fili è più fitta (numero di TPI più alto tipo 120 tpi) la gomma sarà più flessibile


Numero maggiore di TPI (da 120 in su)
minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
  • Minore Peso
  • Maggiore Flessibilità e Comfort
  • Maggiore Scorrevolezza

Numero minore di TPI (da 60 in giù)
maggiore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
  • Peso maggiore
  • Basso rischio di forature
Bel copiaincolla

Ma hai imparato anche qualcosa di tuo?
Nella pratica, intendo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perchè la gomma rinforzata è richiesta dal mercato di chi vuole prevenire le forature , quindi investire in nuove gomme rinforzate ha il suo tornaconto.

Più è basso il numero dei TPI più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH 60 tpi), mentre se la trama dei fili è più fitta (numero di TPI più alto tipo 120 tpi) la gomma sarà più flessibile


Numero maggiore di TPI (da 120 in su)
minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
  • Minore Peso
  • Maggiore Flessibilità e Comfort
  • Maggiore Scorrevolezza

Numero minore di TPI (da 60 in giù)
maggiore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
  • Peso maggiore
  • Basso rischio di forature
Mi rispondi copiando da internet? Inoltre le classiche gomme exo sono 60tpi mentre le rinforzate solitamente hanno molti piu tpi, la DD è 2x120 tpi, le continental rinforzate 180 tpi.
Quindi in pratica quello che hai scritto ti smentisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Mi rispondi copiando da internet? Inoltre le classiche gomme exo sono 60tpi mentre le rinforzate solitamente hanno molti piu tpi, la DD è 2x120 tpi, le continental rinforzate 240 tpi.
Quindi in pratica quello che hai scritto ti smentisce.
Se tu intendi gomma rinforzata una gomma con piu tpi stiamo parlando di cose diverse .
Parliamo allora di pesantezza della gomma.
Qui una chiara tabella della eccellentissima michelin https://bike.michelin.com/en/technologies/technologies-for-mtb-tires

Da cui si evince che meno tpi sono indicati per specilità più esposte al rischio di tagli e forature come ad esempio enduro
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Quindi chi usa salsicciotti può forare/tagliare senza problemi? Lo sappiamo benissimo che i runflat sono pochi e che comunque un utilizzo runflat distrugge una gomma altrimenti riparabile, oltre a rovinare l'uscita.
Le gomme rinforzate offrono un miglior rimbalzo e assorbimento degli urti oltre a permettere pressioni inferiori, sono le premesse alla base della loro esistenza, oltre appunto l'affidabilità.

Non hai inoltre spiegato perché le aziende piu importanti a livello mondiale non hanno ancora prodotto dei salsicciotti da abbinare alle loro gomme, se i vantaggi sono netti ed evidenti ed il sistema è affidabile.

Attendo.
Anzitutto mi devi spiegare se per rinforzata intendi gomma con piu o meno tpi e con piu o meno gomma.
Se intendi una gomma con piu tpi , a parità di carcassa , avrà meno gomma , quindi sarà meno rigida e piu esposta a tagli.
Per capirci meglio prendiamo come esempio le michelin wild front e le michelin wild rear , tu quale delle due definisci rinforzata ?
Quale assorbe meglio gli urti ?
Quale è piu resistente ai tagli ?
Io affermo che la front ha piu tpi , meno gomma, è la piu performante e leggera ma la piu esposta ai tagli.
Se tu definisci rinforzata la front allora siamo d'accordo.

Poi io posso affermare che un buon runflat non distrugge la gomma.

Posso in oltre affermare che con un salsicciotto si riduce il rischio pizzicature e quindi consentono pressioni inferiori.

Il perchè non esistano salsicce marchiate michelin devi chiederlo a loro non a mè, ma mi pare che michelin ad esempio non produca nemmeno l'indispensabile lattice da abbinare ai suoi tubeless , significa forse che il lattice sia inutile ?

Evidentemente loro fanno gomme , fine.

Poi ci sono anche marche di copertoni come la premiata Vittoria che fà la sua mousse pure lei .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo