Che il Ride Aligned sia realmente utile o meno non è semplice da capire ma concettualmente è una cosa intelligente. Non si tratta semplicemente di gestire il baricentro dell'insieme bici/rider come è implicito che facciano tutti i brand, Norco lo gestisce in modo dedicato per ogni singola taglia. Se qualsiasi altra MTB (rarissime le eccezioni) utilizza per ogni taglia un triangolo anteriore specifico ma lo stesso identico carro con le stesse identiche misure, Norco monta un carro specifico per ogni taglia in modo da non creare differenti proporzioni tra le quote di front-center e di chainstay per le varie taglie. Per esempio, normalmente un rider su taglia S avrà una bici completamente differente da un rider su taglia L, perché il primo avrà in proporzione un chainstay lungo rispetto al front-center mentre il secondo avrà un chainstay cortissimo rispetto al front-center, spostando di fatto il baricentro del rider e modificando concretamente le caratteristiche di guida tra le varie taglie. Quello che cerca invece di fare Norco con il Ride Aligned è di offrire la stessa esperienza di guida a rider di diversa statura, mantenendo realmente le proporzioni del telaio su ciascuna taglia.