Test [Test di durata] Mondraker Foxy 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
In conclusione su questa bici per chi L ha provata si è trovato meglio con ammo a molla o ad aria? Lasciando stare i dati delle curve del carro, solo prova sul campo. Io montavo il dpx2 e passando al dhx2 mi ci sono trovato meglio, forse era L ammo che non era sufficientemente idoneo.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In conclusione su questa bici per chi L ha provata si è trovato meglio con ammo a molla o ad aria? Lasciando stare i dati delle curve del carro, solo prova sul campo. Io montavo il dpx2 e passando al dhx2 mi ci sono trovato meglio, forse era L ammo che non era sufficientemente idoneo.

Anche io ho smesso di leggere queste cose dopo aver messo la molla sulla mia hightower: dichiarata piuttosto lineare, diventata un filo più progressiva col link modificato, ma alla fine con la molla è diventata una bici ancora migliore, scende meglio ma sale anche meglio, e se prima i 140mm ad aria erano un peso da pedalare ad esempio, adesso è 150mm ma è comodissima. Morale, meglio provarle le cose.

La Foxy 29, insieme alla Offering, è uno dei pochi telai per cui mi verrebbe voglia di cambiare la mia.
 

Rocciapergine87

Biker novus
28/12/16
12
5
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 920
Anch'io per esempio ho provato la nuova scott ransom ma non mi sono trovato per niente ha la forcella troppo aperta e sullo stretto e in curva mi sembrava di guidare un camion. Infatti poi ho preso la scott genius che in confronto ti sembra di guidare una xc anche se è sempre una 29 e ha un escursione di 150mm invece che 170mm.
E sul ripido va benissimo ugualmente.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
io ho la stessa bici da 3 mesi circa( versione RR) e vengo da hightower LT. Sono abbastanza concorde con la recensione, a mio avviso marco sarebbe più da L secondo la teoria mondraker, io ho una M e sono 170. LA bici è lunga ma con il tubo sella bello dritto appunto si è molto caricati sull'anteriore quindi si sale molto bene.
Comunque la guida va un pò cambiata, io ci ho messo una decina di uscite a trovarmi bene, va guidata caricando l'anteriore in maniera esagerata, ma poi diventa una bel missile.
L'unico appunto è sulla sospensione, mio parere non è la sospesione migliore del mercato, soprattutto venendo da vpp di santa.
La sospensione è molto sostenuta, confermo che quasi non necessita di blocco per salire anche se avendolo ovviamente è meglio usarlo se si è su strada battuta o asfalto.
Non è una sospensione mangia tutto come è appunto il vpp.
Avevo il dpx2 sull'hightower e li andava benissimo, il vpp santa è molto più sensibile ed è decisamente più gravity oriented diciamo a confronto di questa.
Mondraker di contro è più una sospensione "enduro" , nel senso che quando serve pedalare, è pronta e non si incassa rendendo la bici molto reattiva.
Ma il suo problema è la regressione finale. Gli ultimi mm offrono vermente poca resistenza.
Con la molla va anche bene, perchè si usa molto il tampone.Matteo Berta stesso mi ha detto di usare un tampone maggiorato.
La sospensione va molto bene in generale ma appunto sul finale serve della resistenza in più, io avevo in originario il dpx2 e dopo mille prove con spessori vari quando ci andavo pesante (tipo le due nere di fai della paganella) i fondo corsa si sprecavano, ma il problema a questo erano le forature per le pizzicature di conseguenza.
Ora ho montato un X2 2020 che è ad aria ma ha il tampone di fine corsa, così va bene, ha la progressione giusta e il fondo corsa è salvato dal tampone.

Però a mio avviso con gli ammortizzatori con cui esce sia dhx2 che dpx2 non è al 100%.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Anche io felice possessore della Foxy 29, primo allestimento in alluminio, da Maggio 2019 (quindi in tutto 5 mesi)...
Mondraker-2019-Foxy-29-8202-l-3.jpg

E posso dire:
* confermo tutte le considerazioni di Marco, ai cui lati negativi ho risolto come segue...
* linearità del carro: inserito gnar dog token da 2,5 + 2 token regolari già presenti = max della progressività sul Deluxe RL --> ora va benissimo, con pressione diminuita sensibilità iniziale molto migliorata e più nessun fondocorsa. Prima era troppo "secca" ad inizio travel e poco sensibile, e i fondocorsa erano sempre dietro l'angolo.
* freni MT501 un po "scarsini" per una bici così aggressiva: risolto o meglio migliorati di molto usando le pastiglie metalliche E01S visto che i dischi sono già quelli buoni (RT66). In futuro magari gli regalo le pinze MT520 a doppio pistone, perchè leve e pompanti van bene.
* per ora nessun tipo di problema al resto dei componenti, spero nessuno scherzo ai cuscinetti! (io faccio circa 1000+500 mt disli a settimana)
* da vero pirla non ho protetto abbastanza la zona dei foderi inferiori, vicino alla corona: li mi si è rovinata la vernice a causa della catena.
* alcuni altri possessori dicono di aver avuto problemi al reggi tele Pija, io per ora ancora nulla e va benissimo (fortunato?)

In poche parole bici davvero tutto fare, sale da dio (antisquat altissimo anche in zona sag!) e in discesa che dire... Se magna de tutto. Con l'ammo più burroso poi... (+gnar dog token) è IL TOP. La ricomprerei.

Ah, la taglia: va benissimo quella consigliata da Mondraker. Io sono 188 e la XL è perfetta!
Saluti :)
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
io ho la stessa bici da 3 mesi circa( versione RR) e vengo da hightower LT. Sono abbastanza concorde con la recensione, a mio avviso marco sarebbe più da L secondo la teoria mondraker, io ho una M e sono 170. LA bici è lunga ma con il tubo sella bello dritto appunto si è molto caricati sull'anteriore quindi si sale molto bene.
Comunque la guida va un pò cambiata, io ci ho messo una decina di uscite a trovarmi bene, va guidata caricando l'anteriore in maniera esagerata, ma poi diventa una bel missile.
L'unico appunto è sulla sospensione, mio parere non è la sospesione migliore del mercato, soprattutto venendo da vpp di santa.
La sospensione è molto sostenuta, confermo che quasi non necessita di blocco per salire anche se avendolo ovviamente è meglio usarlo se si è su strada battuta o asfalto.
Non è una sospensione mangia tutto come è appunto il vpp.
Avevo il dpx2 sull'hightower e li andava benissimo, il vpp santa è molto più sensibile ed è decisamente più gravity oriented diciamo a confronto di questa.
Mondraker di contro è più una sospensione "enduro" , nel senso che quando serve pedalare, è pronta e non si incassa rendendo la bici molto reattiva.
Ma il suo problema è la regressione finale. Gli ultimi mm offrono vermente poca resistenza.
Con la molla va anche bene, perchè si usa molto il tampone.Matteo Berta stesso mi ha detto di usare un tampone maggiorato.
La sospensione va molto bene in generale ma appunto sul finale serve della resistenza in più, io avevo in originario il dpx2 e dopo mille prove con spessori vari quando ci andavo pesante (tipo le due nere di fai della paganella) i fondo corsa si sprecavano, ma il problema a questo erano le forature per le pizzicature di conseguenza.
Ora ho montato un X2 2020 che è ad aria ma ha il tampone di fine corsa, così va bene, ha la progressione giusta e il fondo corsa è salvato dal tampone.

Però a mio avviso con gli ammortizzatori con cui esce sia dhx2 che dpx2 non è al 100%.
Anche secondo me Marco sarebbe più da L! Per la progressione io nel mio Deluxe RL ho inserito lo gnar dog token (da 2,5) e così l'ammo a 4,5 token (il max!) va benissimo sulla Foxy, più nessun problema di fondocorsa e sensibilità iniziale perfetta. Però tu ora sei con Fox vedo... Beh prova i loro spacers ;)
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Bell'articolo e bel mezzo, anche se le linee mondraker non mi fanno impazzire (de gustibus...). Mi incuriosisce la questione dei cuscinetti del linkage fra carro e triangolo anteriore, ovvero mi interesserebbe capire i 6 mesi a quanti km corrispondono, all'incirca, e per che utilizzo (sentieri sempre belli inca**ati, oppure un po' è un po'). Grazie.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Anche io felice possessore della Foxy 29, primo allestimento in alluminio, da Maggio 2019 (quindi in tutto 5 mesi). E' quella rossa da 2999€ di listino.

E posso dire:

* confermo tutte le considerazioni di Marco, (a cui consiglierei la taglia L) ai cui lati negativi ho risolto come segue...

* linearità del carro: inserito gnar dog token da 2,5 + 2 token regolari già presenti = max della progressività sul Deluxe RL --> ora va benissimo, con pressione diminuita sensibilità iniziale molto migliorata e più nessun fondocorsa. Prima era troppo "secca" ad inizio travel e poco sensibile, e i fondocorsa erano sempre dietro l'angolo.

* freni MT501 un po "scarsini" per una bici così aggressiva: risolto o meglio migliorati di molto usando le pastiglie metalliche E01S visto che i dischi sono già quelli buoni (RT66). In futuro magari gli regalo le pinze MT520 a doppio pistone, perchè leve e pompanti van bene.

* per ora nessun tipo di problema al resto dei componenti, spero nessuno scherzo ai cuscinetti! (io faccio circa 1000+500 mt disli a settimana)

* da vero pirla non ho protetto abbastanza la zona dei foderi inferiori, vicino alla corona: li mi si è rovinata la vernice a causa della catena.

* alcuni altri possessori dicono di aver avuto problemi al reggi tele Pija, io per ora ancora nulla e va benissimo (fortunato?)

In poche parole bici davvero tutto fare, sale da dio (antisquat altissimo anche in zona sag!) e in discesa che dire... Se magna de tutto. Con l'ammo più burroso poi... (+gnar dog token) è IL TOP. La ricomprerei.

Ah, la taglia: va benissimo quella consigliata da Mondraker. Io sono 188 e la XL è perfetta!

Saluti :)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io ho smesso di leggere queste cose dopo aver messo la molla sulla mia hightower: dichiarata piuttosto lineare, diventata un filo più progressiva col link modificato, ma alla fine con la molla è diventata una bici ancora migliore, scende meglio ma sale anche meglio, e se prima i 140mm ad aria erano un peso da pedalare ad esempio, adesso è 150mm ma è comodissima. Morale, meglio provarle le cose.

La Foxy 29, insieme alla Offering, è uno dei pochi telai per cui mi verrebbe voglia di cambiare la mia.
La hightower non è lineare, tanto per fare un confronto la hightower è 2.6-2.4 di LR mentre la foxy è 2.6-2.55.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
In conclusione su questa bici per chi L ha provata si è trovato meglio con ammo a molla o ad aria? Lasciando stare i dati delle curve del carro, solo prova sul campo. Io montavo il dpx2 e passando al dhx2 mi ci sono trovato meglio, forse era L ammo che non era sufficientemente idoneo.

PEr me il dpx2 su questo telaio non va bene, non si riesce ad avere una buon progressione, io avevo aggiunto spacer ma non bastava lo stesso, o almeno andavo a predere troppo in sensibilità iniziale.
Io penso che con la molla vada bene, perchè poi proprio sul fondo corsa interviene il tampone.
Io ora ho x2 modello 2020 ( tra l'altro smontato da superfoxy) che ha il tampone di fondo corsa come la molla, devo dire che va molto bene anche in salita, ha un blocco non esagerato ma per questo telaio è perfetto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Ho provato la foxy per circa un ora su circuito che ho ripetuto più volte. Sono alto 177 cavallo 75, ma la M mi è parsa un po' piccola. In salita, sinceramente non mi ha impressionato, forse colpa dell'ammo a molla, in discesa l'ho trovata semplicemente difficile, anche perché era settata 65°. Certamente è colpa mia che ho una guida troppo old style e vengo da xc: l'ho trovata molto macchinosa in curva e nello stretto. Però bici come questa, che all'atto della prova è stata appellata miniDH, non è che sono destinate a biker con una guida molto attiva, e anche piuttosto bravi, mentre quelli come me o anche peggio (perché non è che son proprio fermo) farebbero meglio a prendere bici meno estreme. Oppure è solo adattamento e dopo un po' chiunque riesce a godere della geometria Mondraker?

È questione di adattarsi alle nuove geo, che ormai hanno tutti, non solo Mondraker.
La Foxy è tutto tranne che macchinosa e tutto che tranne una miniDH. Non so chi l'abbia detto, ma è proprio sbagliato, infatti io ho scritto due volte, ad un anno e mezzo di differenza, che questa è una bici che si pedala benissimo.
Per la taglia non so dirti, a me la M andava proprio bene.

Visto che hai usato questa bici per un anno montandoci diversi tipi di componenti, come ben 4 forcelle diverse e altre cose come freni etc..., potresti fare una classifica dei componenti che hai montato per preferenze di utilizzo? non ti chiedo di sbilanciarti per dirci qual' è stato la miglior forcella, ma tipo: "ho preferito la fox quando volevo andare a cannone anche nelle pietraie, invece la liryk è meglio per un utilizzo tutto tondo", cose di questo tipo. Per finire secondo te quale sarebbe il miglior compromesso per questo telaio?
Grazie

36 grip2 e lyrik rc2 ultimate sono due grandi forcelle, ti rimando al nostro test comparativo per leggerne le sfumature.
La Mezzer è una contendente al trono per come lavora, seguirà comparativa.



Anch'io per esempio ho provato la nuova scott ransom ma non mi sono trovato per niente ha la forcella troppo aperta e sullo stretto e in curva mi sembrava di guidare un camion. Infatti poi ho preso la scott genius che in confronto ti sembra di guidare una xc anche se è sempre una 29 e ha un escursione di 150mm invece che 170mm.
E sul ripido va benissimo ugualmente.

Ho fatto gli ultimi 3gg in sella alla ransom 2020 e devo dire che è un gran mezzo, come d'altronde avevo già detto a suo tempo nel test. Mettila nel setting High e ci fai di tutto.


PEr me il dpx2 su questo telaio non va bene, non si riesce ad avere una buon progressione, io avevo aggiunto spacer ma non bastava lo stesso, o almeno andavo a predere troppo in sensibilità iniziale.
Io penso che con la molla vada bene, perchè poi proprio sul fondo corsa interviene il tampone.
Io ora ho x2 modello 2020 ( tra l'altro smontato da superfoxy) che ha il tampone di fondo corsa come la molla, devo dire che va molto bene anche in salita, ha un blocco non esagerato ma per questo telaio è perfetto

il senso della molla non è metterci un tampone enorme per ovviare al problema dei finecorsa...
Ho provato anche RS superdeluxe ad aria, e arrivo tale quale come il fox ad aria vicino al bottom out, ma non al bottom out

@marco , il fox dhx 2 di serie aveva un "blocco" netto come quello del dpx2?
Sulla superfoxy il blocco non mi sembra netto come quello provato su altri modelli

L'ammo a molla non ha un bloccaggio netto, ma aiuta a tendere trazione sul tecnico.

@marco quale sarà la tua cavalcatura per il nuovo anno?
Grazie

yeti sb150, telaio arrivato, sto aspettando dei componenti per montarla e poi presentarla
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
beh chiaro che il senso della molla non è metterci un tampone grande per avere un fondo corsa più progressivo. Ma il senso del tampone è non avere bottom out brushi. Con questa sospensione i bottom out si fanno, me l'ha confermato Matteo Berta che penso la sfrutti a fondo. Lui mi disse che usa appunto un tampone maggiorato oltre ad una frenatura particolare alle alte velocità. Questa sospensione è chiaramente lineare quasi regressiva nel fondo corsa.Poi non vuol dire che a livello pratico non vada bene a molla , a prescindere dai calcoli matematici.
L'unico problema abbastanza grave che riscontravo con dpx2 , con sag del 35% era che sui fondi corsa un pò violenti, ho pizzicato la gomma varie volte proprio perchè tutto il peso a corsa finita andava ad impattare.
Infatti la superfoxy è stata resa più progressiva, anche se è da vedere se come comportamento generale questo è un vantaggio, proprio perchè la linearità della sospensione la rende stabilissima sul veloce scassato a mio avviso
 

abezze

Biker novus
15/12/14
3
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Io l'ho avuta nella versione Xr rispetto al montaggio di serie ho messo un mono ohlins ttx22m e freni cura 4 formula.
Ho provato 3 molle e alla fine mi sono trovato bene con una 440. Peso 72Kg.
Usata soprattutto in bike park.
Bici eccezionale ma con qualche pecca che ha risolto la superfoxy se avete la manetta in discesa.
Per esempio i cerchi di serie con 28 raggi a me in discesa sfregavano il forcellone flettendo. Il carro è stretto e poi su una xr avrebbero dovuto raggiare a 32. Ciò mi faceva frenare involontariamente la ruota dietro nei momenti più impegnativi col risultato che la bici sbandierava come pochi.
In un giorno in park e solo 5 discese ho limato il carro non poco.
La superfoxy monta il superboost dietro dovrebbe aver risolto.
Comunque ottima geometria e sullo scassato è molto precisa e stabile.
Ho provato a metterla a 65 gradi per fare delle piste da Dh e sono tornato a 66. Si guadagna qualcosa in stabilità ma si perde agilità e non chiude più così bene le curve nel flow.
Per il problema dello sporco io ho risolto prolungando il parafanghino posteriore con del nastro mariposa e del nastro 3m fino alla parte superiore del carro e in questo modo sporco sul mono e sul link non ne andava, problemi ai coscinetti non ne ho avuti.
Invece per la catena che sbatte sul carro io ho messo un pezzetto di camera d'aria fascettata al centro come faccio su tutte le bike. Niente rumori e niente consumo o graffi.
Per me il mono a molla è comunque meglio specie se fai delle run lunghe a ritmo serrato , anche se ho dovuto provare 3 molle e poi ohlins ha un tampone grande e morbido all'inizio.
 
Ultima modifica:

Desmo29

Biker novus
4/5/20
16
1
0
47
monza
Visita sito
Bike
foxy
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci per niente sensibile però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao ragazzi vorrei chiedervi un vostro parere: a voi come vi sembra ti comportamento dell'ammortizzatore rockshox deluxe rl debonair montato sulla foxy 2019
a me nonostante un sag del 30% il carro è duro quando lo schiacci per niente sensibile però poi sui salti arriva a fondo corsa
boh non riesco a capire può essere non lubrificato bene e quindi nella parte iniziale non score bene (la bici ha due uscite acquistata prima della quarantena ) secondo voi devo aprirlo?
Ho letto che può essere tipico della sospensione della foxy che è molto sostenuta nella prima parte , quindi ciò vuol dire che se l'ammortizzatore non ha quella burrosità tipica della molla o degli aria con molto volume soprattuto nella camera negativa , il carro tende ad essere "duro" ? Però il barilotto ha una bella dimensione e poi attacco metrico quindi più grande e più volume d'aria
Cosa dite ?
GRAZIE
Ciao Desmo, ti ho risp anche sul thread ufficiale della Foxy: comprati lo gnar dog token (da 2,5 volumi), aggiungilo agli attuali 2 token presenti nel Deluxe (va prima lo gnar!) e vedrai che risolvi il tutto: inserisci meno pressione di quanto usi ora e vedrai che guadagni in sensibilità iniziale e non fai più un bottom out. Il comportamento attuale è dovuto alla bici stessa: il carro ha un comportamento molto lineare quindi bisogna dargli un po' di progressione aggiuntiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo