Report Zaino, marsupio o maglia con tasche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
if (window.googletag){
googletag.cmd.push(function(){
googletag.display('rcsad_Position1');
});
}




Quello di cosa portare con sè durante un’uscita e come portarlo è uno dei temi più discussi fra i mountain biker perché, se da un lato è necessario essere autosufficienti in caso di guasto, d’altro canto nessuno vuole diminuire il proprio divertimento caricandosi con troppo peso. Tempo fa scrissi un articolo su come girare anche d’inverno senza zaino ed avere comunque tutto con sé. Oggi aggiungo una nuova opzione, quella del marsupio. Ne ho infatti usato uno negli scorsi mesi, alternandolo a zaino e maglietta o SWAT Bibshort.












Rock Shox...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bebo82

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esperienza personale: per giri enduro marsupio (EVOC) con tasca idrica. Con bici da dh nulla se non portafoglio (OGON). Se buco....al massimo spingo…. :-)
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
quando avrò una bici con portaborraccia cercherò una pettorina con le tasche (che indosso sempre) cercando di farci stare il giusto

ora uso o marsupio con paraschiena (sia parte alta che bassa della schiena respirano poco) o zainetto uswe 3L sopra paraschiena (almeno la parte bassa della schiena respira)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Va bene che te lo hanno regalato , ma come marsupio preferirei l'EVOC Hip Pack .
Poi che sia marsupio , zaino, swat o maglia ; quando giro mi porto sempre dietro un cellulare , cosa non elencata in questa tua prova , come mai ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Va bene che te lo hanno regalato , ma come marsupio preferirei l'EVOC Hip Pack .
Poi che sia marsupio , zaino, swat o maglia ; quando giro mi porto sempre dietro un cellulare , cosa non elencata in questa tua prova , come mai ?

Non era mia intenzione fare la lista di cosa portarsi dietro, ma di come farlo. Il cellofono lo metto di solito nella tasca dei pantaloni per fotografare farfalle, di cui faccio collezione :beautifu:
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ottima idea quella del marsupio, ma in questo periodo in cui si parte con il fresco e poi le temperatura salgono un anti vento piu' spesso riesco a farlo entrare?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Borsa al telaio per pompa attrezzi camera...
Maglia da crosscountrista imbruttito per i giri di 2/3 ore
Se invece il giro è lungo zaino deuter race 8 che è leggerissimo non fa sudare la schiena, resta stabile e ci stanno più cose che in un marsupio se serve un cambio e cibo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche se i miei giri sono brevi uso sempre lo zaino. Non mi da fastidio e ci metto dentro tutto quello che mi serve. A volte anche un segaccio manuale pieghevole così se trovo rami e rovi sul percorso mi fermo e li taglio ...
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
-Per park ed escursioni DH-Enduro = pettorina fox in plastica + marsupio Evoc zona lombare bassa + sacca idrica. Casco chiuso

-Per all mountain Ergon bp1 paraschiena con qualche tasca integrata + bici con 2 portaborraccia. Casco aperto

-Lo zaino classico con paraschiena non lo uso più, si muove molto sia l'Evoc, che l'Ergon..
distribuisce i pesi troppo sulla ruota posteriore, e come protezione non è nulla di che.
L'unico vantaggio dello zaino è lo spazio.. ma se devo fare escursioni molto lunghe attacco la borsa Apidura da manubrio e il peso lo faccio portare alla bici. Questo un esempio della mia Gravel in gara.

IMG_3252.JPG
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Articolo interessante, ho sempre avuto questo dilemma lo zaino mi dà fastidio ne ho provati diversi anche di leggeri ma niente, ora viaggio con maglietta stretta con tasche posteriori e porta attrezzi lezyne ripiegabile sotto la sella che non interferisce con il funzionamento del telescopico. Esistono maglie da enduro con tasche posteriori magari con zip per chiudere ?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
In estate marsupio cinese (mi sembra lo pagai circa 11€) con la possibilità di usare anche per bretelle che monto per le uscite enduro. Altrimenti anche senza bretelle è molto stabile.
Borsa-sportiva-arrampicata-Bici-Esecuzione-movimento-tasche-impermeabili-6-colori-uomo-marsupi...jpg
In inverno zaino deuter perché porto anche un ricambio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In estate marsupio cinese (mi sembra lo pagai circa 11€) con la possibilità di usare anche per bretelle che monto per le uscite enduro. Altrimenti anche senza bretelle è molto stabile.
Vedi l'allegato 284853
In inverno zaino deuter perché porto anche un ricambio.
Anche io ho questo marsupio, comodissimo perchè in termini di capienza è a metà tra il mio zaino Vaude Roomy 17+3 e il marsupio Evoc Hip Pack 3.
Zaino in inverno e ci metto di tutto, marsupio con bretelle in primavera e li anche ci va mezza casa e l'evoc per i giri più aggressivi col minimo indispensabile.
Ultimamente sono stato a Formello e ho indossato il Vaude per la prima volta con sacca idrica, una comodità inaudita.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Escludendo i giri da giornata intera, io uso sempre il marsupio, Evoc 3L anche io. Lo adoro, leggero, e senza fare liste, ci sta tutto.

Il segreto è miniaturizzare il più possibile secondo me: camera tubolito, dynaplug mini, barrette e gel invece degli hamburger.

Casco: ho il Bell Super DH e ho trovato la pace dei sensi, in salita appendo la mentoniera al marsupio e per giri più Trail semplicemente non la porto. Però ce l'ho sempre in testa anche in salita, anche ad agosto.

Per la protezione, giro sempre col giubbino alpinestars, con la zip aperta in salita d'estate, alla peggio con la maglia a maniche lunghe nel marsupio, per poi mettetela prima di scendere.

La borraccia è l'unica cosa che lascio sul telaio, e per i giri più lunghi o senza fontane ne posso mettere una seconda nel marsupio, ed è la prima che bevo per alleggerire la schiena. Se c'è fango è l'unica che uso, niente telaio.

Niente cambi di vestiario, "semplicemente" uso materiale tecnico adeguato.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Il centro Italia non è come le Alpi, nei giri all-mountain bisogna essere autosufficienti sia col cibo ma soprattutto con l'acqua. Lo zaino diventa indispensabile. Da qui deriva la necessità di usarlo sempre, anche quando potrei lasciarlo a casa, in modo che mi ci abituo e quando serve quasi non lo sento.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
In inverno io metto tutto quello che mi serve nella salopette lunga da bitumaro che uso sotto agli shorts (bandana di ricambio, cappello, guanti pesanti ecc), mentre la giacca la lego intorno alla vita; in estate rischio sempre e porto al massimo il multitool (mi da fastidio girare con lo zaino, il marsupio dovrei provarlo)
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Il centro Italia non è come le Alpi, nei giri all-mountain bisogna essere autosufficienti sia col cibo ma soprattutto con l'acqua. Lo zaino diventa indispensabile. Da qui deriva la necessità di usarlo sempre, anche quando potrei lasciarlo a casa, in modo che mi ci abituo e quando serve quasi non lo sento.
Confermo. In Appennino è la stagione che fa la differenza: d'estate io ho sempre lo zaino per portarmi dietro anche tre litri d'acqua, più le protezioni. D'inverno posso ridurre fino a un litro quindi ho provato ad arrangiarmi con una borraccia sul telaio e l'altra nelle tasche della giacca soft-shell, dalle quali tuttavia ho paura di perdere la pompa e gli attrezzi sullo sconnesso . Vorrei provare un marsupio, ma resta l'interrogativo di come fissare le ginocchiere che non indosso in salita.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il prossimo anno al 01-04-2020 , un'importante multinazionele lancerà un rivoluzionario sistema su "come portare l'occorrente" ; da rumors parrebbe che tramite un'apposita app (da qui la necessità di avere con se lo smartphone), lancerai la richiesta dell'occorrente ed un drone remoto appositamente attrezzato te la consegnerà direttamente in loco !
 

Classifica mensile dislivello positivo