Test [Test] Freni Trickstuff Direttissima, i migliori freni di sempre?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Probabilmente molti di piu' di quanto tu possa credere …….

Per ora su 4 bici che ho in casa montate sram di freni che va bene non ne ho visto uno, tutti che rompono fra fischi assurdi pastiglie che si vetrificano come se nulla fosse pistoncini inchiodati e potenza frenante( code rsc a parte) abbastanza deludente, vedo che pure sul forum è pieno di gente che si lamenta e l’ultima volta che sono andato dal meccanico con la bici di mio padre mi ha confermato pure lui le mie idee e cioè che l’ultima cosa che dovrebbe produrre sram sono i freni

Comunque questo impianto sembra una figata ma resterà un prodotto di nicchia a produzione limitata per pochi “eletti” spendaccioni
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma poi serve tutta questa potenza ? Secondo me è molto più importante la costanza di funzionamento, il 'feeling della leva' e la gestione della frenata (modulabilità), la facilità di manutenzione e non ultimo il prezzo: se per avere tutto questo il costo rasenta i 1000€ potrei, da biker del week end, fare anche a meno della massima potenza assoluta.
O magari stanno già guardando avanti al mercato delle ebike che sembra richieda componenti (e abbigliamento...) speciali e più performanti rispetto a quello delle semplici muscol... (c###o non ce la faccio proprio a scriverlo!)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questi non sono freni da "ragionatori" sono il top e li fan pagare. Almeno il prodotto è all'altezza del prezzo, mi pare cosa non affatto scontata.
Che poi servano davvero dei freni del genere, come altre cose top del tutto superflue e costosissime, è un altro paio di maniche.
Si fa con meno certamente, con molto meno. Ma se uno ha soldi da cacciare fa bene a prenderseli, anche se io 9 mesi per avere una cosa simile non li aspetterei, in 9 mesi possono succedere troppe cose. Poi uno che ha molti dineri in 9 mesi cambia due/tre biciclette e dei freni top nel frattempo si scorda... :mrgreen:
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
In realtà Trickstuff vende la pompa a parte volendo, come upgrade del proprio impianto freno.
Qualche matto in Germania ha provato accoppiamenti misti ecc. e sembra funzionare alla grande con le pinze dei Cura4.
In generale son ottimi per un impianto minerale ovviamente.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Può sembrare paradossale ma per quella che è la mia esperienza, maggiore è la potenza frenante e la sicurezza che ne consegue, più si andrà forte in discesa. Me ne sono accorto quando con i miei fallimentari Sram Level Ultimate, essendosi quasi vetrificate le pasticche, non riuscivo a fare una discesa e andavo a passo d'uomo per la paura che subentrava, proprio perchè sembrava che la bici non si fermasse. Quindi immagino al contrario che un freno top come questo restituisca una tale sensazione di padronanza nell'arresto della bici, che ha come effetto collaterale proprio quello di mollare i freni e correre confidando istintivamente nella bontà degli stessi
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Comunque non lo vorrei dire ma se le pasticche si vetrificano non è colpa dei freni, forse conviene provare a cambiare pasticche? Oppure i dischi? Oppure entrambi.
Scusate l’OT.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Belli, non c'è altro da dire.
Esistono altri freni con un qualche tipo di pompante progessivo?
immagino la gran parte dei freni di bici e moto fin dalla loro invenzione. con la pompa assiale c'e' sempre una variazione del rapporto di escursione leva/pistone.
anche per limitare questa variazione sono stati pensati i sistemi radiali , utilizzati sulle moto di alta gamma. tra i vantaggi c'e' quello di una miglior linearita' tra forza alla leva e forza sviluppata. cioe' una miglior modulabilita' in caso di frenate importanti
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Lo spero anhc'io, ma qui sul Mag ci sono diverse disamine che parlano di problema di surriscaldamento dell'impianto. Ho anche montato i dischi Shimano Ice-tech per evitarlo ma niente
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Beh non sono un fenomeno come te io


..Beh io non sono un fenomeno come te
Nei miei percorsi abituali (purtroppo) non ho discese lunghe e non posso parlare di esperienza personale ma ho letto qui sul forum che le pastiglie semimetalliche sono meno soggette a questo problema.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Beh non sono un fenomeno come te io
..Beh io non sono un fenomeno come te
non sono di certo un fenomeno, anche io tendo un pò a cuocere il disco dietro ma di certo mi rendo conto che il problema non è nei freni ma nel mio errato modo di frenare, tutto qui.
Puoi avere anche i Direttissima ma se li tieni frenati li cuoci e li vetrifichi come tutti gli altri, immagino. Io ho cercato di proporti una soluzione visto che, da quello che scrivi, mi sembra di capire che il problema sia più il tuo rispetto a quello dei freni, se vuoi continuare a piangerti addosso fai pure ma continuerai a far bollire i tuoi freni.
 

Classifica mensile dislivello positivo