Test [Test] Freni Trickstuff Direttissima, i migliori freni di sempre?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai scritto che monta pastiglie Shimano XT/XTR e che ne avevi sotto di un altro tipo...ho letto male?
:nunsacci:

non mi sembrano pastiglie shimano:

F75R7862-750x355.jpg


Anche le pastiglie sono di facile reperibilità, visto che vi si possono montare le Shimano XTR/XT
Durante il test ho usato le Power+ che, come dice il nome, sono le più potenti e anche le meno sensibili alle alte temperature fra quelle in catalogo da Trickstuff (Eco, Standard e Power).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non mi sembrano pastiglie shimano:

F75R7862-750x355.jpg


Anche le pastiglie sono di facile reperibilità, visto che vi si possono montare le Shimano XTR/XT
Durante il test ho usato le Power+ che, come dice il nome, sono le più potenti e anche le meno sensibili alle alte temperature fra quelle in catalogo da Trickstuff (Eco, Standard e Power).


Si sì...avevo dato per scontato che in 6 mesi le avessi provate anche con le Shimano... :spetteguless:
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Perchè non prevedete un test dei freni IN.CA.S. della Braking?
Stanno spingendo molto sul promuoverli.
Alla fine la mia scelta è ricaduta su questi, per il peso e per maggiori feedback sul prodotto.
Come categoria di prezzo più o meno siamo lì, anche noi italiani sappiamo far bene le cose quando ci mettiamo di impegno. Braking ha un'esperienza enorme nel settore moto. Secondo me si pongono in diretta concorrenza coi Direttissima ;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perchè non prevedete un test dei freni IN.CA.S. della Braking?
Stanno spingendo molto sul promuoverli.
Alla fine la mia scelta è ricaduta su questi, per il peso e per maggiori feedback sul prodotto.
Come categoria di prezzo più o meno siamo lì, anche noi italiani sappiamo far bene le cose quando ci mettiamo di impegno. Braking ha un'esperienza enorme nel settore moto. Secondo me si pongono in diretta concorrenza coi Direttissima ;)

sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.
Oggi ho chiesto a Magura un set di MT7 perché secondo me come potenza siamo lì ed un paragone sarebbe molto interessante
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Bene!
Prova a documentarti sui Braking comunque.
C'era lo stand al Flow Festival di Finale ligure, come scrivevo, iniziano a spingerlo abbastanza.
Hanno rimpicciolito un freno moto praticamente.
Spazia dall'xc alle e-bike e dh.
 

danyspecy

Biker novus
2/9/11
9
1
0
40
Roncello
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R Carbon
Per chi interessato al seguente link trovate un test tra i principali impianti frentanti per mtb.

Il test è stato fatto presso Hope con loro dinamometro.

I direttissima sono così potenti che superano il fondo scala del dyna!!! :-)

https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Li meriti e hai il grano !!!

Penso propio che tu sia in errore, te lo garantisco io per due motivi, il primo è che vado talmente piano che per fermarmi basta il vento contrario, il secondo (non so come sei messo te) è che quando la moglie, che viene in bici con me, si accorge che ho pagato 900 euro un paio di freni per la bici, l'ultima cosa che sento è il rumore del telaio che si accartoccia sul mio cranio......
 
  • Haha
Reactions: powderfinger

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
ahahahah guarda il segreto è uno solo, per fortuna la mia ragazza le uniche bici che riconosce son quelle che vede al Carrefour quando va a fare la spesa. Secondo io tutte le mie bici le ho in un secondo garage ( tipo area 51 segreta ) ;)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
beh...addirittura "a ruba" per un set di freni da 1 millino...mi pare un po' esagerato, visto che ci sono ottimi prodotti che non arrivano alla metà del prezzo.
Cmq...lato leva mi sembrano fatti bene...ma lato pinza non mi dicono nulla, la costruzione dal pieno in CnC degli Hope mi sembrano un attimino meglio.
Sul fatto che frenino forte con pastiglie Shimano...mi piacerebbe averli in test per verificare di persona... :il-saggi:

Fanno anche parecchio marketing, pensa che volevo comprare i loro rotori e per avere un 203, ordinato ad agosto la consegna era prevista a metà novembre, rotori che costano 35/40 euro.....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ahahahah guarda il segreto è uno solo, per fortuna la mia ragazza le uniche bici che riconosce son quelle che vede al Carrefour quando va a fare la spesa. Secondo io tutte le mie bici le ho in un secondo garage ( tipo area 51 segreta ) ;)

Pensa che la mia, una volta, si è accorta che cambiai forcella dal colore degli steli....... sempre Fox da leggermente dorati a bronzo Kashina.

Comunque i Breaking non sono lavorati interamente CNC.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La mia esperienza sui freni è molto limitata, probabilmente non riuscirei neppure ad apprezzare in pieno la qualitá di questio modello.
Ma a chi e per quali utilizzi questi possono essere consigliati rispetto prodotti piú diffusi ma di gamma alta (ad esempio i vari shimano xtr, sram ultimate,...)che costano meno della metá?
Sarebbe intetessante una comparativa con vari marchi e modelli di varie fasce di prezzo, per capire come variano le prestazioni in base al costo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La mia esperienza sui freni è molto limitata, probabilmente non riuscirei neppure ad apprezzare in pieno la qualitá di questio modello.
Ma a chi e per quali utilizzi questi possono essere consigliati rispetto prodotti piú diffusi ma di gamma alta (ad esempio i vari shimano xtr, sram ultimate,...)che costano meno della metá?
Sarebbe intetessante una comparativa con vari marchi e modelli di varie fasce di prezzo, per capire come variano le prestazioni in base al costo.

Non credo che qualcuno sano di mente possa mai comprare un impianto frenante sram aftermarket....
 

Classifica mensile dislivello positivo