Test [Test] EXT Storia Lok V3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Autore: Francesco Mazza

Extreme Racing Shox, azienda italiana specialista di ammortizzatori meglio nota come EXT, vanta un’esperienza di oltre 55 anni nel mondo dei motori con numerosi successi che vanno dalla Formula 1 ai campionati del mondo di Rally, passando per diverse altre specialità di auto e moto. Dal 2014 la piccola realtà della provincia vicentina ha portato il suo know-how apprezzato in tutto il mondo nel settore MTB, realizzando due ammortizzatori a molla, l’Arma dedicato al gravity e lo Storia all’enduro. Lo scorso dicembre EXT ha rinnovato in modo sostanziale questi due ammortizzatori giungendo alla terza versione di entrambi. Ho messo alla prova lo Storia Lok V3 da 230mm di interasse per 65mm di corsa sulla MDE Damper 29 per diversi mesi e su una vasta varietà di percorsi e di condizioni...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Una curiosità, rispetto ad altri ammortizzatori a molla ho visto che ETX usa molle molto più corte, ad occhio quella in foto sembra lunga 10, 11 cm. mentre, ad esempio Fox su escursioni simili le ha lunghe più di 14 cm. A cosa è dovuta la differenza? Peso? Minore flessione in compressione?
 

RideEXT

Biker novus
4/12/18
5
2
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
EXT
Ciao e grazie per la domanda.
Sui nostri ammortizzatori cerchiamo di installare sempre la molla più corta a disposizione per la corsa desiderata, anche per questo motivo la filettatura di precarico è molto lunga.
Una molla più corta è sicuramente meno soggetta a deformazione, e soprattutto ha un peso inferiore.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
io lo sto usando da mesi e ne sono soddisfatto al 100%
riguardo al finale dell'articolo, io direi che invece è proprio plug & play, perchè -secondo me- un grande pregio della ext è quello di settarlo già bene in base al questionario che viene compilato al momento dell'ordine. Chiaro che poi un utente esperto potrà migliorare e cucirselo addosso, ma va benissimo già così come arriva.
Anche riguardo alla rumorosità io non ho notato niente di che, prima avevo un bos kirk che si faceva sentire decisamente di più!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Concordo che lo Storia sia un ammortizzatore piuttosto semplice da settare rispetto ad altri ammortizzatori evoluti con HSC e LSC in commercio, per merito del preset di EXT sulle specifiche del cliente ma anche grazie alla valvola che rende indipendenti le regolazioni di compressione e ritorno. Nelle conclusioni dell'articolo, riferendomi agli ammortizzatori plug & play, intendevo la maggior parte degli ammortizzatori OEM, sia quelli a molla con solo ritorno e compressione o addirittura con solo il ritorno da regolare, che i vari ammortizzatori ad aria, con o senza levette a 2 o 3 posizioni, per i quali è sufficiente inserire la pressione corretta e regolarsi il ritorno in garage e si è pronti a girare.
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Anche io lo uso ormai da marzo sulla mia sentinel carbon.
Dopo EWS100 e Ioncup devo dire che è un prodotto altamente performante che copia tutto, sia in salita che in discesa.
good job EXT!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao e grazie per la domanda.
Sui nostri ammortizzatori cerchiamo di installare sempre la molla più corta a disposizione per la corsa desiderata, anche per questo motivo la filettatura di precarico è molto lunga.
Una molla più corta è sicuramente meno soggetta a deformazione, e soprattutto ha un peso inferiore.
Grazie.

Salve, io sono interessato a questi ammortizzatori. Ho anche io una MDE damper 27,5 e dato che la sospensione è sempre molto stabile in pedalata non ho mai sentito la necessità del lock-out.
Quindi se volessi potrei utilizzare l'Arma sul mio Damper?
Grazie per la info
 

Classifica mensile dislivello positivo