News Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove...

Leggi Tutto...


 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A me piace e accolgo sempre molto volentieri i nuovi prodotti protettivi, dedicati alle discipline meno spinte.
Il prezzo rimane importante e, oltre a quello, rimane ancora da fare i conti con lo scetticismo degli appassionati nei confronti degli integrali o simili, anche se poi si vedono facciate cosmiche a causa di un "banale" drop.
Mettendomi nei panni di chi dovrà acquistare il casco e non ha disponibilità economica immediata, studierei i vari modelli e attenderei/sfrutterei le offerte però con le idee già chiare per non perdere l'occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
ma, la chiusura non è Fidlock, vedo!
peccato, è così comoda e mi pare strano: il bell super dh che ho dall'anno scorso, la ha.

domanda: le imbottiture sulla mentoniera, nella scatola, sono due coppie di diverso spessore (come ho trovato per il super dh)? è una cosa molto utile per adattare il casco al viso ..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma, la chiusura non è Fidlock, vedo!
peccato, è così comoda e mi pare strano: il bell super dh che ho dall'anno scorso, la ha.

domanda: le imbottiture sulla mentoniera, nella scatola, sono due coppie di diverso spessore (come ho trovato per il super dh)? è una cosa molto utile per adattare il casco al viso ..

nella scatola non ho trovato imbottiture di riserva/diverse
 

gastone62

Biker novus
14/2/11
5
0
0
imperia
Visita sito
Bike
canyon nerve al 9.9
acquistato, 2 mesi fa ... andiamo alle poche cose che non vanno: la rotellina chiara che si vede per stringerlo è talmente delicata che dopo 3 uscite si è rotta, troppo morbida e delicata, la cinghia sotto mento molto, troppo semplice per il costo del casco, vengo da una cinghia di un casco specialized sicuramente più buona, chiusura:
  • Dispositivo Tri-Fix per garantire semplicità nella regolazione dei cinghietti.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
acquistato, 2 mesi fa ... andiamo alle poche cose che non vanno: la rotellina chiara che si vede per stringerlo è talmente delicata che dopo 3 uscite si è rotta, troppo morbida e delicata, la cinghia sotto mento molto, troppo semplice per il costo del casco, vengo da una cinghia di un casco specialized sicuramente più buona, chiusura:
  • Dispositivo Tri-Fix per garantire semplicità nella regolazione dei cinghietti.
sicuro che non era il tuo casco difettoso?

Ho il bell super air r da piu' di 1 anno e non mi ha mai dato nessun problema!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Report dopo tre anni di utilizzo.

Prima i difetti.
I supporti nuca posteriori in plastica legati al meccanismo a rotella sono agganciati con un pin sempre e tendono a sganciarsi.
Sgancia e aggancia, alla fine uno si è rotto.
Casco colore nero opaco. La finitura trasparente opaca è applicata su tutto il casco, anche su parte del polistirolo interno. Ad ogni modo, dopo poco tempo la vernice opaca si sfoglia e si toglie, e appare il nero lucido sotto. Io ho dovuto togliere tutto il trasparente opaco per uniformare il colore, e il mio casco è ora nero lucido. Questo non accade alla mentoniera staccabile.
Manca Fidlock (anacronistico, direi)
Non certificato enduro / DH, chissà che succede in caso di crash.

I pregi
Leggerissimo
Stabile anche senza mentoniera
Molto areato, fa sudare poco, si può pedalare anche con mentoniera montata
Accessorio per aggancio GoPro / Led Light veramente pratico
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sicuro che non era il tuo casco difettoso?

Ho il bell super air r da piu' di 1 anno e non mi ha mai dato nessun problema!
aggiorno la mia recensione visto che ci siamo...

vernice casco (rosso) senza alcun problema.

Unico problema, la gommina rossa intorno la rotella della nuca di regolazione si e' smangiata, come riportato anche da altri su internet. Nella pratica pero' non causa nessuna conseguenza.

I supporti in plastica della regolazione nuca non mi hanno dato nessun problema per ora (sgrat sgrat).
 

Classifica mensile dislivello positivo