Test MDE Damper 29 con Rider Tuned Geometry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie a te per i complimenti. Fede mi sta preparando un telaio del nuovo Damper sempre con geometrie custom, quindi appena sarà pronto e avrò tutti i componenti per montarlo inizierò con piacere a metterlo alla prova, sono molto curioso.
Tanto per creare un po’ di baccano perché a questo giro non te lo fai consegnare con doppio formato ruota!??
Io che ho il cavallo corto apprezzo molto avere qualche mm in meno al posteriore e oltretutto la bici si sposta da una piega all’altra con una velocità decisamente superiore rispetto al totale formato 29”. Fatte le dovute prove oramai sono quasi due anni che giro con un Damper “mullet” ritenendola la migliore bici mai avuta..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucagazza

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Tanto per creare un po’ di baccano perché a questo giro non te lo fai consegnare con doppio formato ruota!??
Io che ho il cavallo corto apprezzo molto avere qualche cm in meno al posteriore e oltretutto la bici si sposta da una piega all’altra con una velocità decisamente superiore. Fatte le dovute prove anche con la 29” al posteriore oramai sono quasi due anni che giro con un Damper “mullet” ritenendola la migliore bici mai avuta..
Premetto che io ho sperimentato una mullett 27.5 e 26. Penso che in ambito enduro e trail non sia il massimo, perché bisogna portarsi due camere di ricambio....
OK che il tubeless non si buca mai, ma se ti serve mettere una camera cosa ci metti se ne hai una sola. Invece in DH penso sia una gran bella cosa il formato misto
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Un altro mullet!
curiosità... hai avuto modo di provarla con tutte e due le ruote da 29 per fare un paragone??
La cosa mi intriga e spaventa al tempo stesso, soprattutto sulla pedalabilità, alla fine un po' bisogna anche pedalarci...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
curiosità... hai avuto modo di provarla con tutte e due le ruote da 29 per fare un paragone??
La cosa mi intriga e spaventa al tempo stesso, soprattutto sulla pedalabilità, alla fine un po' bisogna anche pedalarci...
Altroché! ...pensavo che si fosse capito dal post precedente
Ne avevo parlato anche un po’ qua! .. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/diametro-ruote-ant-post-diverse.288939/post-8297030
Per quanto riguarda la pedabilità, il Damper anche in tenuta da battaglia arrampica meglio sulle salite tecniche rispetto all’altra mia bici, la Jeffsy pro mk2.
Se il Damper fosse vestito leggero, con una componentistica trail, sicuramente sarebbe meglio anche in quel settore lì, nonostante i 160mm di corsa e il telaio un po’ più pesante... l’I-link è tanta roba!!
927F3BA3-C434-4E30-8DF4-1FB21AFF175B.jpeg
 
Ultima modifica:

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Altroché! ...pensavo che si fosse capito dal post precedente
Ne avevo parlato anche un po’ qua! .. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/diametro-ruote-ant-post-diverse.288939/post-8297030
Per quanto riguarda la pedabilità, il Damper anche in tenuta da battaglia arrampica meglio sulle salite tecniche rispetto all’altra mia bici, la Jeffsy pro mk2.
Se il Damper fosse vestito leggero, con una componentistica trail, sicuramente sarebbe meglio anche in quel settore lì, nonostante i 160mm di corsa e il telaio un po’ più pesante... l’I-link è tanta roba!!
Vedi l'allegato 287212

finalmente qualche sperimentatore che non sia un PRO
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
è un po' che mi balena l'idea di cannibalizzare la front am 29 e montare forka e ruota su damper 27.5 nativo. Mi sa che mi hai convinto:-?:
Oocio! Che da un 27.5 nativo potrebbe alzarsi troppo il movimento centrale e in molti casi aprire molto lo sterzo. Tutto da valutare...
Nella 29 invece tutto quadra con una geo moderna e aggressiva, tanto che anche Fede da quest’anno propone il formato misto in fase di acquisto.
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
15kg e 700gr...sta bene lì... :roll:
Dipende da come la monti! ...e poi mi sa che è sbagliato quel peso.
Il solo telaio effettivi in tg L pesa 3,2kg senza ammortizzatore. La mia ad esempio, se vai a vedere la foto, così com’è con paracatena e un Supergravity con pedali, quasi tutto alluminio pesa 14,7 kg.
Cioè il telaio della mia Jeffsy Carbon pesa solo 350g in meno, direi che è un ottimo valore quello del Damper.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende da come la monti! ...e poi mi sa che è sbagliato quel peso.
Il solo telaio effettivi in tg L pesa 3,2kg senza ammortizzatore. La mia ad esempio, se vai a vedere la foto, così com’è con paracatena e un Supergravity con pedali, quasi tutto alluminio pesa 14,7 kg.
Cioè il telaio della mia Jeffsy Carbon pesa solo 350g in meno, direi che è un ottimo valore quello del Damper.
Punti di vista.
Sta di fatto che le 29" per me al momento sono troppo "massicce" e pesanti rispetto ad una 27,5".
 

Classifica mensile dislivello positivo